Vai al contenuto
Merry

Dentini malati

Recommended Posts

Ciao a tutti! Da quanto tempo che non scrivo... La mia piccola Ameliè, cavia di 5 anni purtroppo ha problemi agli incisivi (uno fratturato e uno lungo) e ha smesso di mangiare. Abbiamo già fatto una visita oggi e domani ha l intervento di limatura, raggi ai dentini.. Intanto lottiamo per darle il critical care con la siringa,ma sono abbattutissima... Rifiuta la siringa e per finire la porzione è una tragedia, poi si mette li abbattuta nell' angolino con l' altra cavia wendy affianco che tenta di consolarla... Sono così giù e impaurita! E solo voi potete capirmi... Scusate lo sfogo cry.gifembarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ben ritrovata!

Mi spiace per questa notizia, ma vedrai che con l'intervento del veterinario le cose andranno a migliorare.

Tanti auguri per la piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente l'intervento la aiuterà e la cosa migliore sarebbe che il problema sia solo legato agli incisivi...se invece il problema degli incisivi è legato anche ai molariformi (che solo il veterinario può vedere e valutare) allora ci vorrà un po' più di pazienza, in quanto la masticazione per tornare normale richiede tempi più lunghi. Può anche essere, dato che si tratta di cavietta anziana che ci sia in corso anche un processo di atrovia dell'articolazione mandibolare. Non ti dico queste cose per spaventarti o scoraggiarti, semplicemente per farti capire che ci possono essere cause diverse. Ad ognuna verrà trovata una soluzione, ma i denti sono sempre una bella gatta da pelare!! Noi facciamo il tifo per voi, sempre e comunque, sperando che il problema sia tra i più semplici da risolvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, cerca di essere positiva e non ti arrendere. Se sono solo gli incisivi il problema dovrebbe essere abbastanza facile.

Anche con la mia Olivia è stata una tragedia ll'inzio con il critial care. Prova a diluire il critical con succo delle sue verdure o frutta preferite...Olivia non ne voleva sapere del critical (ed avevo provato con siringa, polpette, forzatamente a infilarglielo in bocca), poi a forza di assaggiarne un po' ha capito che era buono ed ora appena vede la siringhetta mi addenta la punta.... Tutto questo per dirti di insistere, i primi tempi lo avrai tutto sulle mani e sugli abiti ma poi con il tempo vedrai che gli piacerà..Nel frattempo non disperare, domani i veterinari le guarderanno bene la bocca e sono convinta che riprenderà a mangiare almeno un pochetto già da subito

Incrocio le dita per te

Share this post


Link to post
Share on other sites

tranquilla che andrà tutto bene!

a nessuna caviotta piace assumere qualsiasi cosa dalla siringa...

alla mia per corronmperla ho fatto una spremuta di arance, così le integravo anche la vitamina C

inutile dire che si è sempre lamentata di meno..

Incrociamo Le dita per la tua pelosetta!

:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' da dicembre che anche il mio Renzino, 4 anni, ha problemi ai denti. Con relativa disavventura per una limatura sbagliata. Io mi sono trovata benissimo col critical care FINE GRIND, polvere finissima che si riesce a somministrare addirittura con la siringa da insulina. Vedrai Ameliè pian piano si abituerà, inizialmente è un trauma per loro e per noi se non l'hai mai fatto. Basta prenderci la mano. Aspettiamo notizie sulla piccolina e cosa ti ha detto la vet sul motivo del problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, il veterinario m ha detto che c è poco da fare.. Ameliè è per nulla reattiva e data l' età è sconsigliabile fare l' anestesia.. Dentro la bocca non riesce a vedere i denti posteriori perchè la bocca è piena del critical care che ho tentato di darle, ma dai raggi non sembrano messi cosi male..Sospetta una malattia ematologica e farà dei prlievi.. Intanto la ricovera per 2-3 giorni da lui e farà flebo di antidolorifico e alimentazione forzata..se al termine di qsti 3 giorni non dovesse migliorare, allora addormenterà la mia piccola grande Ameliè. Sono distrutta.. non riesco a smettere di piangere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio che notizia orribile, non faccio fatica ad immaginare il tuo stato d'animo, mi spiace infinitamente. MA.....SCUSA se mi permetto di insistere. Se il vet non ha visto bene in bocca è assai difficile che possa verificare la situazione da una lastra, specialmente se non è collaborativa. L'unico metodo è lavare semplicemente la bocca con acqua utilizzando una siringa. E' vero che a 5 anni non sei più una giovincella, ma si può fare l'anestesia ed a questo punto se per lui la soluzione è sopprimerla allora perché non tentare. Sicura che non vuoi sentire un altro parere? Se lui non si sente in grado, dopo gli accertamenti falla vedere da un altro, non farla addormentare. PENSACI cry.gifcry.gifcry.gif

Renzo ha 4 anni e di anestesie ne ha subite due in 20 gg....pensaci :love:/>io con la seconda vet ho avuto un miracolo o semplicemente sapeva cosa stava facendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari facendola bere si può ripulire la boccuccia dai residui di cibo e così effettuare un controllo dei denti molariformi. L'anestesia solitamente è di tipo gassoso e un bravo veterinario ne somministra poco alla volta in questi casi. Anche col mio Augusto ormai debilitato faceva così: un po' di gas alla volta poi quando cominciava a riprendersi ancora un pochino. Certo richiede tempi più lunghi ma si ha sempre sottocontrollo la situazione delle funzioni vitali dei piccoli. Non abbatterti, continua a sperare e soprattutto se il veterinario non ti soddisfa sii coraggiosa e va altrove!

Noi tifiamo per Amelie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non lo so perchè questo veterinario è esperto in esotici ed è sempre stato bravo.. M ha detto che la situazione è critica e se l è portata con sè per somministrarle le flebo, il critical care e altro.. io sono disperata e non smetto di piangere xke mi sento in colpa..probabilmente se me ne fossi accorta prima ora nn starebbe cosi o forse sì.. lo so che è anziana ma è la mia piccola ameliè e perderla m sembra così assurdo..Lui ha detto che nel caso si riprenda con le flebo e l alimentazione forzata farà le lastre ,io c spero con tutto il cuore di tornare a vederla scorrazzare insieme alla sua amichetta wendy..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono perplesso!

Prima bisogna vedere i dentini e quello lo si fa un po' lontani dal pasto.

Inoltre non la lascerei tutto quel tempo dal vet perchè lontana da casa si abbatterebbe ancora di più.

Prova a sentire un secondo parere da altro veterinario esperto.

E non ti dare colpe perchè non è proprio il caso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate nn le lastre se si riprende farà l anestesia!**

Non volevo essere maleducata o sembrarti saccente sul problema denti, ma purtroppo l'ho vissuto. Ed ho provato sulla mia pelle, anzi sulla pelle di Renzo cosa significhi un approccio errato ad un problema.

Probabilmente la piccolina è molto deperita e vuole prima risollevarla, metterla in forze. Forse eri già così dispiaciuta e sconvolta che non hai capito bene cosa ti stava spiegando il vet. Magari richiamalo o meglio domani vai a vedere come sta la tua piccolina ed accertati di tutto. Cmq prima di farla addormentare per sempre, io non dico che il tuo vet non sia bravo, ma ascolta un altro parere.

Dalle un altra possibilità, io l'ho fatto senza vergogna sono corsa da un'altra vet. ed oggi il mio Renzino è di là che inopportuna insistentemente la sua donzella Lucia.:love:/>

PENSACI...:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sbagli a sentirti in colpa, adesso farà degli esami del sangue e capirai la verità. Ti consiglio di chiedere al tuo veterinario dei chiarimenti sul non riuscire a vedere i denti a causa del critical, sono certa che non si è spiegato bene, ma se dovesse succedere il peggio tu avresti questo dubbio in mente quindi chiariscilo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao capisco il tuo stato d'animo e me ne dispiace immensamente. Io però come ti hanno già detto tutti gli altri proverei a sentire un'altra campana....giusto per aver fatto veramente tutto quanto in tuo potere per salvarla. Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, vi ringrazio per tutti i vostri pareri..ieri ero piuttosto sconvolta, oggi ho riparlato per 2 volte col veterinario... Allora la situazione è stabile, si vede un leggero miglioramento perchè si è avvicinata da sola al cibo (ieri era ferma immobile) e si è scaricata, anche se ha dovuto comunque alimentarla forzatamente perchè da sola non riesce... piano piano è riuscito a limarle gli incisivi davanti che le davano fastidio al labbro inferiore.

Lui vuole rimetterla in forza per poi riuscire a fare l' anestesia. M ha detto che bisogna considerare che sono animali che possono avere tracolli rapidi x cui di andarci coi piedi di piombo... io prego tantissimo che ce la faccia! Domani ci risentiamo per vedere come va, ovviamente prima di arrivare all' eutanasia chiederò altri pareri.. Per ora rimetterla in forza mi sembra la cosa migliore da fare.. Grazie a tutti smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto tutta la storia solo ora e mi unisco al coro di richiesta di notizie...

Anche io qualche mese fa ho voluto addormentare la mia Mou per una patologia legata ai denti...Pareva che l'intervento fosse una soluzione e sulle prime ha reagito bene ma dopo un paio di giorni ha iniziato un tracollo con totale inappetenza.

Quando le cavie sono anziane il da farsi è abbastanza limitato e anche le loro reazioni agli interventi non sono certo energiche.

Sbagli però a sentirti in colpa per quanto accaduto: se è arrivata a compiere 5 anni è grazie alle tue cure e attenzioni.

Purtroppo il corso naturale degli eventi non porta ad esiti felici ma ciò che conta è il percorso insieme.

Ad ogni modo, sperando che il tutto si sia risolto per il meglio ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...