Vai al contenuto
Alice92

secrezione solo su un occhio

Recommended Posts

Ovviamente la fortuna non è mai dalla mia parte....Sheila ha una secrezione nell'occhio sinistro e starnutisce ogni tanto.. La veterinaria dice che può essere pasterellosi ma lei non ci sarà fino a venerdì, in più siamo anche a 30km... Non ne posso più ragazzi, ho proprio paura....ogni giorno l'ansia che stia male....mi viene proprio da piangere :( cosa posso fare?! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pasteurellosi mi sembra un'ipotesi possibile, ma remota. Più probabile sia semplice raffreddamento.

Comunque i sintomi delle malattie respiratorie non sono mai da prendersi alla leggera. Tieni la tua Sheila al calduccio, magari con una bel plaidino in pile e bada che non stia assolutamente nella corrente.

L'occhietto puoi pulirlo tamponando più volta al giorno con camomilla appena appena tiepida.

Controlla che abbia sempre il nasino libero e se dovesse, speriamo di no, iniziare ad avere uno scolo anche li o dovesse prendere a respirare con difficoltà rivolgiti subito ad altro veterinario o clinica veterinaria.

Carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pasteurellosi mi sembra un'ipotesi possibile, ma remota. Più probabile sia semplice raffreddamento.

Comunque i sintomi delle malattie respiratorie non sono mai da prendersi alla leggera. Tieni la tua Sheila al calduccio, magari con una bel plaidino in pile e bada che non stia assolutamente nella corrente.

L'occhietto puoi pulirlo tamponando più volta al giorno con camomilla appena appena tiepida.

Controlla che abbia sempre il nasino libero e se dovesse, speriamo di no, iniziare ad avere uno scolo anche li o dovesse prendere a respirare con difficoltà rivolgiti subito ad altro veterinario o clinica veterinaria.

Carezzine alla piccola!

Più ci sto attenta e peggio è :( lei ha già il pile e speriamo non sia nulla, domani ho prenotato la visita anche se lei non c'è e speriamo bene. Il nasino è libero per fortuna domani vi faccio sapere e incrocio le dita. ps lei mi ha detto che è un batterio ma mai sentito, ma quali possono essere le cause?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pasteurella è un batterio molto resistente perchè dotato di capsula e si trasmette per contatto con gli animali malati o portatori o con l'acqua inquinata da feci.

E' più patologia dei conigli, che spesso sono portatori sani e possono trasmetterla ad altri roditori; per caso la tua Sheila ha frequentato un coniglio?

Comunque ripeto: la pasteurellosi al momento può essere la causa di quello che hai osservato come no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pasteurella è un batterio molto resistente perchè dotato di capsula e si trasmette per contatto con gli animali malati o portatori o con l'acqua inquinata da feci.

E' più patologia dei conigli, che spesso sono portatori sani e possono trasmetterla ad altri roditori; per caso la tua Sheila ha frequentato un coniglio?

Comunque ripeto: la pasteurellosi al momento può essere la causa di quello che hai osservato come no.

No Paolo non ho conigli e in casa ho solo una cagnolina ma quando Sheila esce non si filano molto, stanno ognuna per i fatti loro... Speriamo non sia niente di grave...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto ne so io la pasteurellosi causa ascessi più che "congiuntiviti" e va trattato con antibiotico per tempi piuttosto lunghi in quanto come diceva Paolo è un battere molto resistente. Tipico per l'appunto dei conigli: se tu non hai conigli, se prima che tu la adottassi non era assieme a conigli portatori del battere, direi che si tratta sicuramente di altro. Anche io ti suggerisco di pulire l'occhietto con camomilla tiepida, oppure anche con acqua borica che trovi in farmacia ed è un disinfettante molto blando che non causa problemi alle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio, in attesa del vet, di dare un'occhiata a questa sezione del forum: ci sono molte discussioni su problemi di secrezione agli occhi (o a un occhio). Nessuno però parla di pasteurellosi, mi sembra un po' strana come diagnosi. Non allarmarti, potrebbe anche essere una semplice infiammazione, o un po' di fastidio dato da fieno polveroso. Magari la vet risolve con un semplice collirio. Intanto prova con la camomilla, come ti hanno detto, che dovrebbe già provvedere a lenire l'area. E assicurati che il fieno sia il meno polveroso possibile. Se invece si trattasse di raffreddore (ma mi suona strano che sia un solo occhio a lacrimare): tieni d'occhio eventuali scoli dal nasino, difficoltà a respirare o attegiamento troppo mogio, e se vedi peggioramenti corri da un vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lei è nata dalla mia cavietta mancata circa un mese fa, quindi non è mai stata in contatto con conigli visto che non ne abbiamo....Infatti quando lei mi ha detto "non vorrei fosse pasteurellosi" mi sono spaventata anche io sinceramente! Comunque vi aggiorno che Sheila oggi ha l'occhietto pulito e non ha starnutito ma io per precauzione domani sera la porto dalla vet lo stesso e è attiva e vispa.. Può essere davvero il fieno allora?! Lei ci si butta proprio dentro, magari è per quello rotfl.gif utilizzo il JR Farm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere davvero il fieno allora?! Lei ci si butta proprio dentro, magari è per quello :rotfl:/> utilizzo il JR Farm

Lo facevano anche i miei quando utilizzavo del fieno più polveroso..

Sapessi gli starnuti! :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo facevano anche i miei quando utilizzavo del fieno più polveroso..

Sapessi gli starnuti! rotfl.gif/>

Infatti me lo ha detto anche la VET che sicuramente era quello... Tu come hai risolto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non siamo potute andare dalla veterinaria perché ha avuto un contrattempo ed è fuori regione.. Però siccome l'occhietto è normale ha detto che sicuramente era un filo di fieno.. Solo che prima quando è uscita dalla gabbia ho notato due tic tac un po' morbidine e una allungata e leggermente curva e quest'ultima se l'è mangiata....forse era il ciecotrofo??? Spero vivamente di si :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che il problema si sia già risolto da solo. Anche per le cacchine adesso non vedo motivo di preoccuparsi. Però continua a tenerla controllata e verifica che vada tutto bene. Gli starnutini li fa ancora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che il problema si sia già risolto da solo. Anche per le cacchine adesso non vedo motivo di preoccuparsi. Però continua a tenerla controllata e verifica che vada tutto bene. Gli starnutini li fa ancora?

Grazie Franci mi hai tranquillizzato molto! Comunque quando è nella gabbia no, ieri quando era sul divano con me solo uno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione a fieno e lettiera polverosi, sono spesso responsabili di starnutini e secrezioni da occhi e nasino.

I ciecotrofi sono cacchette più morbide e di forma più irregolare e sono emesse poco dopo il pasto; potrebbero essere quelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione a fieno e lettiera polverosi, sono spesso responsabili di starnutini e secrezioni da occhi e nasino.

I ciecotrofi sono cacchette più morbide e di forma più irregolare e sono emesse poco dopo il pasto; potrebbero essere quelle.

Ah allora sono sicuramente quelle, per il momento non ne ho più viste comunque io utilizzo pile sul piano inferiore e pellet su quello superiore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...