Vai al contenuto
Beatrice82

Escrescenza sulla pelle

Recommended Posts

Citologico negativo. La vet suggerisce di stare in osservazione per 15 giorni. Forse la ghiandola sebacea non ha potuto sfogare il sebo. Quindi ora se non si riassorbe devo fare intervento.

Beatrice82 questa si che una bella notizia. Si tratta di sebo quindi si risolverà in men che non si dica. Il mio Renzino, come ti ho detto, ha avuto uguale problema a marzo/aprile del 2015. Aveva una palletta grossa come una mentos sulla chiappetta sx. Il vet ha anestetizzato localmente la parte ed ha bruciato la ciste con l'azoto liquido. Un po' di antidolorifico per due gg ed abbiamo aspettato che la crosticina cadesse. Risultato ....CULETTO COME NUOVO. Non si vede neanche più.:afro:/>

Un grosso baciotto alla piccolina.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora devo vedere se il sebo esce da sé, altrimenti intervento. Ma questa vet dice che può operare solo con anestesia totale e io, così, non me la sento proprio. Le ho chiesto quella locale ma lei reputa che non si possa fare.

Ho notato che la piccola ha il pelo come se fosse disidratata e la vet esclude che possa essere l'effetto dell'antibiotico. Che sia dovuto all'ingestione dell'ittiolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sospenderei l' ittiolo. La vet probabilmente vuole incidere, tagliare per quello non può fare la locale, non starebbe fermo. Priva a chiedere un altro consulto se puoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli Rocky07! ! Si l'ittiolo lo avevo già sospeso e giusto! Le farò un po di infuso di fieno, voglio vedere se le piace!! Ne darò un po anche a Margaret, giusto perché non si ingelosisca troppo!!! Ho tempi molto ristretti ma cerco di organizzare anche un altro consulto, ma non prometto nulla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso per non aver più aggiornato la situazione, visto che un altro veterinario mi ha detto che se questo rigonfiamento non da problemi meccanici è meglio non farla operare, ho pensato di evitare l'intervento. Ora, a circa un anno di distanza, tale rigonfiamento è almeno triplicato. Mi sono resa conto che qualcosa non è andato: ora la topa si ritrova con sta cosa piena di grasso e probabilmente dovrò farla operare per forza ma adesso dovrei farle fare un taglio molto più grande rispetto a quello che le sarebbe stato fatto l'anno scorso.

Sono molto colpita dall'indefinitezza dei vet che di fronte all'esito del citologico - da cui emergeva che all'interno di questo rigonfiamento ci sono solo cellule di grasso- non sapevano pronunciarsi sulla natura di codesta bolla. Chi diceva lipoma, ma lo escludeva perchè la zona non è da lipoma, chi dice ghiandola sebacea, chi dice che potrebbe essere grasso attorno a un batterio o qualcosa che ha fatto infezione.

Finora, oltre ad aver capito che secondo me la mia topa rischierà per l'intervento, ho capito:

- che dentro alla bolla c'è del grasso

- che questo grasso sta dentro a una membrana

- che per operarla ci vuole anestesia totale e un bel taglio con asportazione della membrana, altrimenti, la bolla si riforma.

Al momento, ancora non so se si tratti di cisti, ascesso o che altro. Molti di voi, nel forum, mi hanno parlato di cisti ma i vet praticamente mai. Così ho provato a seguire i vet perchè se per una cisti fanno un buchino con l'ago, a me hanno sempre proposto intervento con anestesia totale, tagli etc... Andrò da un altro vet in settimana. Spero di ricevere un trattamento adeguato, mi aspetto di essere informata a dovere in modo da poter decidere con serenità.

Ho un altro problema: le mie tope sono affette da Cheyetiella, da sempre, ormai. Anche di questo parlerò al prossimo vet. perchè non è possibile che dopo 3 anni di stronghold, anche se con qualche breve pausa, non sia riuscita a liberare le mie piccole da questo parassita.

Mi rendo conto che posso sembrare trascurante e forse, ho perso di vista le mie piccole per qualche mese. Ma la bolla di Crilù è aumentata nel giro di breve. Vedendola tutti i giorni, non sono riuscita a rendermi conto dell'ingrossamento. Anche per i parassiti, posso sembrare una che se ne frega. Però ho girato almeno tre veterinari con una certa assiduità, così mi pare. Qualcosa non va. Ignoro la fisiologia e l'anatomia di questi animaletti. E mi pare che alcuni vet, anche se esperti in esotici, trovino i porcellini d'india ancora molto misteriosi. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sempre di corsa, ma in questi giorni vorrei provare a risolvere questo problema, già che ho un pochino di tempo. è vero che quando mi hanno detto che per l'intervento si poteva aspettare a vedere che la bolla non desse problemi meccanici, ho preferito evitare l'operazione senza pensare a eventuali conseguenze, ora mi sento come in un vicolo cieco, forse per la mancanza di un professionista che sappia il fatto suo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita... Che situazione... Capisco i tuoi mille dubbi al tuo posto anche io ne avrei però sai non possiamo continuare a girare medici e medici bisogna alla fine fidarsi di qualcuno che ti ispira serietà e professionalità e lasciarti guidare da lui... Mi auguro che presto possa risolvere la situazione... Poverina in animali così piccoli un intervento mette sempre tanta ansia ma che io sappia per l'anestesia ormai usano tutti quella gassosa normalmente meno pericolosa... In bocca al lupo per tutto aggiornaci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per questa situazione. Non mi ricordo, che età ha Crilu'?

L'unica è scegliere un veterinario, che sia notoriamente in gamba- possibilmente fatti consigliare da chi abita nella tua zona- e fidarsi del suo parere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Crilù ora ha 3 anni.

Fidarsi è dura. Ci sono troppe cose poco chiare e se non cavo io fuori di bocca gli elementi più banali, tipo che se ora la bolla è grossa il taglio dovrà essere più lungo, nessuno mi dice nulla. Tanto meno di cosa si tratti. Anzi, mi è stato consigliato di aspettare. E ora, se si trattasse di cisti, mi domando perché nessuno mi abbi ancora proposto di bucarla... l'ho chiesto io. Ma mi è stato risposto che se non si leva la membrana, si riforma. A questo punto, che male ci sarebbe? Al massimo la si potrebbe ri bucare con un aghetto.... ma io sono sempre scossa quando parlano di operazione e se il vet è più scosso di me, come faccio? Ormai ho un bel bagaglio e nei prossimi giorni vedrò di affrontare meglio la questione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non direi affatto che sei stata trascurata; hai seguito le indicazioni dei veterinari ai quali ti sei rivolta.

La cisti o bolla o come vogliamo chiamarla è chiaramente ormai da togliere, ma anche se in anestesia completa non dovrebbe essere un'operazione difficile.

La Cheyletiella forse non è così ben conosciuta tra gli acari, ma a mia conoscenza è sensibile a tutti i classici antiparassitari; forse deve essere meglio determinato il principio attivo da usare, le dosi e i tempi di trattamento per debellare definitivamente questo parassita.

Considera che può essere presente ovunque in casa, quindi ci vorrebbe contemporaneamente una igienizzazione a fondo per evitare recidive.

Naturalmente un veterinario assolutamente competente è fondamentale!

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, purtroppo è la difficoltà a definire la bolla che mi fa pensare che occorra trovare qualcuno veramente competente. Dopo un anno, avere ancora questa difficoltà mi pare assurdo. Purtroppo non è sempre facile stare dietro a tutto per bene, però si è vero che mi sono fidata. Per fortuna, non dovrebbe essere nulla di grave. Idem per l'acaro. Anche su questo, mi pare. Ci sia una carenza di competenza. Ora spazzolo le tope almeno una volta al giorno, dentro al bidè così poi lavo via il tutto.

Vi aggiornerò quanto prima

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti!

Oggi ho potuto incontrare un veterinario veramente professionista di esotici: si dedica solo a questi e a nessun altro animale. Sono rimasta favorevolmente colpita dalla sua capacità di diagnosi, assunzione di responsabilità, chiarezza e qualità del trattamento.

Ho imparato un pò di cose:

- che non tutti i vet che si dichiarano esperti in esotici, possono essere definiti veramente tali: l'incertezza, come ho imparato, ne è un buon indicatore;

- la Cheyletiella va trattata con un antiparassitario specifico ma soprattutto con un protocollo specifico che la vet ha adattato a entrambe le mie tope; (per questo problema mi ha assicurato un risultato positivo al 100%)

- che la bolla è/era una cisti ma che si è infettata.

- prima di operare bisogna togliere infezione: mi ha lavato bene la bolla, devo fare ancora lavaggi, antibiotico e ci riaggiorniamo a breve;

- probabilmente è una cisti legata al fatto che Crilù è una femmina di 3 anni intera;

- potrebbe anche darsi che la piccola guarirà senza bisogno di alcun intervento.

Benchè mi sfugga la connessione cisti-infezione, mi ritengo soddisfatta.

La vet ha controllato anche Margaret e di entrambe ha trovato che i denti sono molto ben messi, hanno 2 belle bocche! e per questo mi sono beccata qualche complimento che mi ha risollevato rispetto alla bolla-purulenta-che-stava-per-scoppiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando diciamo che un buon veterinario è fondamentale!

(poi, se vorrai, mi scrivi per MP di chi si tratta).

Noi sottolineiamo sempre che "esperto in esotici" non è sufficiente, perchè quel medico potrebbe conoscere benissimo tartarughe, pesci rossi e furetti; quindi deve essere "esperto in cavie".

Sono contento che le tue piccole siano in buone mani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti,

sono stata assente a lungo, mi spiace. ho pensato di raccogliere le immagini della vicenda legata alla ciste di Crilù in file pdf disponibile su dropbox

https://www.dropbox.com/s/iumy8eeke0spqeo/cisti%20cril%C3%B9.pdf?dl=0

in modo da rispettare anche l'ordine cronologico della vicenda. ho pensato che le immagini potrebbero aiutare altri che come me possono trovarsi in questa situazione.

buona serata !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima ed interessante la storia di Crilù!

Questa tua testimonianza così accurata e documentata ci fa davvero capire quanto è importante trovare il veterinario di cui ci fidiamo e che ci da maggiori sicurezze...a volte questo può comportare di cercare altrove rispetto al nostro solito referente, ma è un atto di coraggio che dobbiamo compiere in rispetto del nostro pelosetto che va aiutato.

Brava tu, la veterinaria e la piccola Crilù che è stata davvero bravissima!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice di leggere che finalmente il problema si è risolto e che la piccola ha tollerato magnificamente l'intervento!

Complimenti a te per non esserti arresa e aver insistito nella ricerca del medico migliore!

Anche io non posso che sottolineare l'importanza di disporre di un veterinario realmente capace, perché il procedere per tentativi serve solo a prolungare gli stati di patologia stressando le bestiole. Addirittura, qualche volta sconsiglio di prendere in casa delle cavie se non si dispone di un medico con i giusti requisiti.

Grazie davvero per la "storia illustrata": è un documento importante che potrà essere utile a tutti noi!

Carezzine alle tue piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tope ringraziano!! anch'io vi ringrazio perchè ci siete sempre e siete un importantissimo sostegno!!

Per fortuna, nel mio caso, trattandosi di una cisti, ho avuto il tempo e l'occasione per trovare un'adeguata soluzione... per fortuna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...