Vai al contenuto
Valeria (Lamù❤)

Primo bagnetto?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti (:

Scusate se vi stresso sempre ma visto che siete veramente informatissimi prima di far danni vorrei sentire il vostro parere.

Ho la mia Lamù praticamente da una settimana e mi stavo chiedendo quando dovrei farle il primo bagnetto.. Ho molta paura perché comunque non si fa ancora prendere in braccio, viene lei sulle gambe per qualche coccola e poi basta.. inoltre fa freddo e ho paura di farla ammalare e magari di spaventarla con il phon.. anche perché è piccolina.. se le passo sopra il corpo un panno umido?

Ogni quanto la devo lavare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè il bagnetto?

Il bagnetto si fa se una cavia è ridotta in condizioni di pulizia pessime.

Per la normale routine di pulizia vanno bene le salviettine umide per bebè o tamponare con acqua e bicarbonato, unitamente a spazzolatura e pettinatura del pelo.

Se poi tendesse a sporcarsi più di frequente sul sederone è opportuno accorciare di tanto in tanto il pelo della zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi pensare che facendo il bagno ai porcelli si rischia di fargli prendere freddo, sbalzi di temperatura o correnti d'aria. E loro sono creaturine delicate.

Per questo consigliamo di farlo solo in casi estremi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sera, capisco che il post è abbastanza vecchiotto ma ho una domanda a riguardo, il profumo delle salviette per bebè non può dare fastidio alla cavia o bisogna usare unicamente quelle senza odore? Altra cosa, può andare bene anche la schiuma a secco? Intendo quella che si usa per i cuccioli di cane

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente non userai salviettine con un profumo molto intenso e comunque dopo la "lavata" provvederai ad asciugare con cura il pelo e la pelle tamponando delicatamente con un panno morbido.

Sulla schiuma non mi pronuncio; però quando avevo i criceti provvedevo ad "infarinarli" con un prodotto del genere formulato per i piccoli roditori. Ma devo dire che qui in Forum solitamente sento parlare di pulizia con salviettine o acqua e aceto di mele o acqua e bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho lavato per la prima volta le mie due cavie, erano sporcatissime. l'acqua era gialla, ma dopo li ho visti molto sereni, ho approfittato della giornata calda per evitare si prendessero un raffreddore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mrcamarium, dovresti chiederti come hanno fatto a conciarsi così, addirittura da rilasciare acqua sporca probabilmente di pipì...che lettiera usi, e ogni quanto la cambi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mrcamarium, dovresti chiederti come hanno fatto a conciarsi così, addirittura da rilasciare acqua sporca probabilmente di pipì...che lettiera usi, e ogni quanto la cambi?

non c'è bisogno di aggredire... Ci sono anche caviotti che amano letteralmente sdraiarsi dove hanno spisciottato.

La mia Frosty lo faceva sempre e infatti poi dovevo andare ad asciugarle il pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ammetto che ho lavato una volta anche io i miei in una piccola bacinella con 1 dito e mezzo di acqua tiepida. Ed alla fine anche la mia acqua era bella sporchina. Ma secondo me dipende dalle zampine piu che dal pelo. Sotto quelle unghiette si annidia il male e i miei non sono molto disposti a farsi fare la pedicure :(/>

Comunque non hanno apprezzato l'esperienza che varrà ripetuta solo in casi estremi, com'è giusto che sia.

In caso di pelo sporco è piu facile tagliare. Anche con il bagnetto non si riesce a pulire del tutto (almeno per quella che è la mia esperienza).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...