Vai al contenuto
Valeria (Lamù❤)

Nuova amichetta! Consigli?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti (:

È da qualche giorno, 3 per la precisione, che sono insieme alla mia nuova bimba, una cavia peruviana, Lamù(:

È la prima volta che ho una cavia e avrei bisogno di qualche consiglio, perfavore..

È una cucciolina e si spaventa praticamente per ogni movimento..

Nella gabbietta ho messo il fieno e un po di pappa e qualche volta in giornata le do verdura, ma non in eccesso.. Ho notato però che esce e si fa prendere in braccio solo quando le do la verdura, perché altrimenti si nasconde nella casetta facendo versetti come "pui pui".. cosa significa?

Quanto ci vorrà perché si abitui alla mia presenza e venga da me? Io sto cercando d abituata al contatto fisico, spesso le accarezzo la testa mentre mangia il fieno..

Ci mette tanto ad imparare il nome?

Ho anche notato che vuole sempre mangiare e che spesso fa un verso simile alle fusa del gatto.. che significa?

GRAZIE VERAMENTE A CHI MI RISPONDERÀ E MI DARÀ QUALCHE DRITTA PER QUESTA MIA NUOVA AVVENTURA (:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Le cavie sono generalmente molto timide (in natura sono prede) e quindi è necessario un po' di tempo per conquistare la loro fiducia.

Mi pare comunque che facciate già progressi; hai giustamente adottato la tattica del porgerle il cibo e questo vi aiuterà a diventare amici.

Ricorda che l'alimentazione della cavia si basa sul fieno (sempre) e sulla verdura fresca e varia; se però era abituata a cibo commerciale devi ridurlo gradualmente e inserire progressivamente la verdura.

Se imparerà il suo nome: è probabile.

Le sue fusa sono probabilmente delle fusa: di aspettativa per il cibo, di piacere per le carezze...

Però la cavia non sarà mai un pupazzetto da coccolare, ma un animaletto sempre un pochino schivo; bisogna quindi imparare a rispettare la loro indole.

Un consiglio importante che do sempre ai nuovi amici e di far visitare i pelosini da un buon veterinario: è importante!

Aspettiamo di conoscere meglio Lamù!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nome lo imparano, ma se vuoi che arrivi di corsa da te basta la parola magica "pappa" Vedrai che funziona benissimo!

Prendi le una compagna, è un peccato che stia sola quando non ci sei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nome lo imparano, ma se vuoi che arrivi di corsa da te basta la parola magica "pappa" Vedrai che funziona benissimo!

Prendi le una compagna, è un peccato che stia sola quando non ci sei.

Con la Marty... Basta che senta il rumore della busta dove tengo la sua erba preferita per farla saltare di gioia... rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif...

Che bello vedere che c'è ancora qualcuno a cui basta così poco per essere felici..... Umani.... impariamo da loro!!!!.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...