Vai al contenuto
Balù

Raffreddore e dermatite

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono nuova qui e premetto di avervi letto molto prima di aver accolto la mia cavietta! Mi siete stati molto utili essendo questa la mia prima esperienza.

Dunque,da 10 giorni sono mamma di un bellissimo caviotto di nome Charlie smitten.gif ahimè,l'ho preso in negozio,in quanto non ho trovato alcun allevamento dalle mie parti e devo dire che questa cosa,com'era prevedibile, sta dando molti problemi a me ma soprattutto a lui.

I primi giorni tutto normale,ho cercato di non stressarlo troppo e di non essere assillante per permettergli di esplorare ed adattarsi:ho iniziato gradualmente a dargli verdura fresca,fieno in abbondanza e quella manciata di pellet giornaliera che tutt'ora gli lascio.

Dopo 4 giorni mi accorgo che dietro all'orecchio sinistro,ci sono delle crosticine bianche e che in quel punto vi è assenza di pelo.Spaventata,il pomeriggio vado dal veterinario(esperto in esotici) che gli pulisce la zona con un ferretto e analizza queste croste e mi dice che non è una micosi ma una dermatite principalmente dovuta alle cattive condizioni in cui tengono questi piccoletti in negozio. Mi prepara dunque un composto liquido(tipo mercurio cromo per intenderci) e mi dice di metterlo sulla zona interessata almeno una volta al giorno per una settimana per poi tornare da lui per vedere un pò come procede la guarigione. Tutti i giorni e diligentemente sto facendo questa cura. Ma non è tutto.Un paio di giorni fa,mi accorgo che Charlie emette degli strani versetti,tipo tosse e,guardandolo meglio,noto che gli cola un po il naso e respira affannosamente.Vado di nuovo dal veterinario e mi conferma che effettivamente si è preso un bel raffreddore idiot2.gif è pieno di muchi,quindi mi prescrive di fargli un'iniezione al giorno di antibiotico e ripassare dopo 5 giorni per vedere come va.

Ora in merito alla dermatite,mi ha detto che ovviamente ci vuole del tempo prima che ricresca il pelo e tutto torni come prima e che se non è efficace la cura che sto facendo,proveremo con altre cose. é solo che a me pare che si stia cicatrizzando ,ma allo stesso tempo espandendo anche un pochino...Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Come ha curato la dermatite?

Per quanto riguarda il raffreddore,il respiro è migliorato,ma il nasino ogni tanto cola ancora! Ho fatto tre iniezioni e domani devo portarlo a controllo...In ogni caso,Charlie mangia molto,le feci sono normali e molte e si lascia coccolare molto,nonostante ste maledette punturine angry.gif Altra cosa:da quando prende l'antibiotico,non si avvicina più al fieno!!!se glielo do io lo mangia, ma di sua spontanea volontà no! Per me è strano,in quanto fino a qualche giorno fa si rotolava nel fieno per ore rotfl.gif Secondo voi è dovuto all'antibiotico?

Sicura di avere delle vostre risposte,vi ringrazio in anticipo smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ho spostato qui il tuo topic; dovendo scegliere tra malattie della pelle e respiratoria ho preferito puntualizzare la seconda, più importante.

Ma veniamo al tuo piccolo Charlie.

Le dermatiti e le infestazioni da parassiti si curano bene, anche se ci vuole un po' di pazienza. Ricorda che dietro le orecchie c'è sempre comunque un'area naturalmente priva di pelo.

Più importante è il problema della tosse e degli scoli: qui si deve intervenire con decisione, perchè i polmoni sono un organo molto piccolo nel corpicino delle cavie, in gran parte occupato dal lungo intestino, quindi bisogna assolutamente evitare che si ammalino. L'antibiotico farà senz'altro il suo dovere.

E parlando di antibiotico, capita di leggere che i porcelli cambino improvvisamente gusti alimentari dopo la somministrazione, quindi direi che la tua osservazione sul consumo di fieno ci stia.

Infine, mi raccomando, affidati a un veterinario che conosca bene la specie Cavia porcellus, è fondamentale.

Aspettiamo di conoscere meglio il tuo Charlie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta!

Essendo nuova e poco pratica ,mi sono accorta solo dopo averlo pubblicato di aver inserito il topic nella sezione sbagliataidiot2.gif

Ritornando ai problemi del mio caviotto,sono molto apprensiva ed ogni minima cosa mi manda in panico! uffiiii undecided.gif

Per quanto riguarda il vet,mi sono accertata fosse esperto in esotici prima di portarlo e devo dire che mi ha fatto una buona impressione:la salute di Charlie viene prima di tutto!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta!

Essendo nuova e poco pratica ,mi sono accorta solo dopo averlo pubblicato di aver inserito il topic nella sezione sbagliata

...

Nessunissimo problema! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La foto allegata (proviene dal sito della Clinica Veterinaria Gaia, Ancona), mette bene in evidenza quanto intendevo a proposito dell'importanza delle malattie polmonari: da notare come siano piccoli i polmoni all'interno della gabbia toracica rispetto al volume dell'intestino nell'addome.

post-1528-0-71525200-1452805576_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ti stai comportando egregiamente per salvaguardare la salute di Charlie!

Per la dermatite ci vorrà tempo, la cosa più importante è che non abbia più scoli, sopratutto al naso, visto che i porcelli non respirano con la bocca.

L'antibiotico farà il suo dovere..

In bocca al lupo! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ti stai comportando egregiamente per salvaguardare la salute di Charlie!

Per la dermatite ci vorrà tempo, la cosa più importante è che non abbia più scoli, sopratutto al naso, visto che i porcelli non respirano con la bocca.

L'antibiotico farà il suo dovere..

In bocca al lupo! afro.gif/>

Crepi il lupo! Faccio solo il mio dovere per dare serenità e amore al mio pelosetto,dato che fino ad ora non ha avuto certamente una vita tranquilla undecided.gif

Incrociamo le dita afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata dal veterinario: mi ha detto che devo continuare con la cura antibiotica,in quanto ha ancora un forte raffreddore, ma ha anche detto che vede miglioramenti perchè i muchi hanno un colore giallino ora,a differenza dei primi giorni(come se fossero più "maturi" per dirla più semplicemente). Per la dermatite ha detto che sta meglio,anche se mi ha ripetuto che per questa cosa i tempi di guarigione sono lunghi,quindi continuo con la cura che mi ha prescritto. In conclusione,bisogna armarsi di tanta pazienza,amore e coccole smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai dal negoziante e fagli un paiolo così...magari oggi, che c'è più gente,comincia a urlare che vendono animali malati,che hai speso un botto dal vet, ...fai scenate, non cambierà nulla,ma magari qualcuno cambierà negozio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda è la stessa cosa che mi ha detto il vet: purtroppo mi diranno che era sano e che tutte queste cose sono comparse dopo e la cosa da fare è solo tanta cattiva pubblicità(che gia sto facendo!)

Mi sale una rabbia se penso a quanti animaletti tengono in condizioni pessime e loro manco lo sanno embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che devi solo pensare a curare il tuo pelosino come stai facendo. Andare dal negoziante non serve a niente se non a sfogare una momentanea rabbia, ma lui continuerà a fare il suo lavoro ( anche se improprio) e non servirà a nulla per quanto riguarda la salute di Charlie. Al massimo puoi rivolgerti ad un ente per la protezione animali e segnalare la cosa: avrai fatto il tuo dovere e a chi compete farà il resto. Cerca di stare serena e con pazienza e amore uniti ai consigli e alle cure del veterinario Charlie si rimetterà. Tienilo al calduccio, ma attenzione poi agli sbalzi termici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi,volevo aggiornarvi sulla situazione del mio piccolino e soprattutto chiedere un vostro parere in merito.

Per quanto riguarda il raffreddore,sto continuando con la cura antibiotica e vado a controllo dal vet ogni4/5 giorni,il quale controlla ogni volta il respiro,i muchi e il nasino: in realtà mi ha anche detto che non si tratta di un semplice raffreddore ma di un'infezione, in quanto ormai sono 10giorni che stiamo andando avanti con la cura e purtroppo più che continuare con l'antibiotico non possiamo fare.Ora però mi ha anche prescritto il Florentero,una pasta da dargli una volta al giorno contemporaneamente alle punturine di antibiotico. Lievi miglioramenti li vedo,prima il respiro era molto più affannato e il nasino colava perennemente,ora devo dire che qualche passettino in avanti lo abbiamo fatto.

Per quanto riguarda il problema cutaneo: mi sono accorta che qualche crosticina è uscita anche in prossimità di una zampetta e allora il vet a questo punto mi ha detto che la cura locale non è tanto efficace da consentire una totale guarigione e che dobbiamo fare una puntura che poi ripeteremo il mese prossimo. Mi ha anche detto che questo tipo di puntura non è specifica per qst tipo di animali e che potrebbe esserci una reazione negativa,infatti mi ha detto di portarlo da lui la mattina e lasciarglielo tutta la giornata per permettergli di verificare di persona lo stato di Charlie nelle ore successive. Qualcuno di voi ha avuto questo problema con la dermatite? Spero che questa siringa abbia l'effetto desiderato e che Charlie si rimetta al più presto.Sta vivendo un periodo molto stressante tra punture,vet e cremine varie ,tutto per il suo bene embarrassed.gifChiaramente confido nelle capacità del mio vet che sin dal principio lo sta seguendo passo passo in maniera scrupolosa(vede più noi della moglie mi sa! siamo almeno due volte a settimana da lui rotfl.gif) .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74, certamente nessuno perderà il posto di lavoro, ma magari qualche cliente si. Non c'è niente di peggio di una cattiva pubblicità,se poi la fai tripadvisor fa ancora più male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il vet ha esperienza in caviette, non ti preoccupare: seguirà al meglio Charlie e lui potrà rimettersi presto.

Adesso come sta, mangia, è abbastanza vivace nonostante l'antibiotico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda il comportamento, non noto nulla di diverso. Per quanto riguarda il cibo ho notato che in questi giorni predilige il Pellet alla verdura:la mangia comunque, ma con meno piacere di prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il florentero sono fermenti lattici specifici per cavie e conigli, molto più efficace dell'enterogermina che è pensata per gli uomini e quindi situazione intestinale molto diversa da quella della cavia. Va benissimo proprio perché il prolungarsi della cura antibiotica potrebbe portare a problemi intestinali con possibile diarrea o feci molli, proprio perché la normale flora batterica viene alterata dai farmaci... proprio come per noi umani.

Vedrai che con pazienza le cose si metteranno a posto, probabile anche che i 2 problemi siano correlati: il raffreddore diventato batterico ha abbassato le difese immunitarie di Charlie e il problema dematologico (non ho capito se funghi o parassiti) ne è una derivazione.

L'importante è che Charlie non perda appetito. Se posso darti un consiglio, magari parlane anche col veterinario, è quello di andare ad agire proprio sul sistema immunitario rafforzandolo un po': una volta al giorno un po' di Critical care che aiuta sia la flora batterica, sia nei casi in cui i piccoli sono sottoposti a terapie mediche. Se non vuoi passare all'alimentazione assistita puoi fare delle piccole polpettine diluendo meno la polverina che poi Charlie mangerà da solo. Poi per il sistema immunitario ottima è l'echinacea: la trovi ovunque vendano prodotti omeopatici: la trovi in fialettine è incolore, inodore e insapore, non crea interferenze con l'antibiotico...e credo neppure con l'antiparassitario. Ne dai per bocca 1ml al giorno con la siringhina da insulina senza ago. Meglio la mattina o a sera ma prima del pasto.

Questi sono solo consigli, ma io non sono un veterinario, parlo per mie esperienze supportate dal consiglio del mio veterinario di riferimento. Tu parlane col tuo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74, certamente nessuno perderà il posto di lavoro, ma magari qualche cliente si. Non c'è niente di peggio di una cattiva pubblicità,se poi la fai tripadvisor fa ancora più male!

Scusa ma non ho capito il senso di questa risposta considerando ciò che ho scritto a Charlie. Sarà che sono stufa di tutta questa "rissosità" che ormai contorna ogni cosa, che trovo inutile andare a inveire contro qualcuno che comunque potrà anche prendere atto di una situazione ma poco altro potrà fare!. Se uno strilla solitamente fa solo rumore, non viene ASCOLTATO e il più delle volte viene solo preso per "tocco". La cattiva pubblicità poi la si può fare in altro modo, intanto non rivolgendosi più in prima persona a quel negozio e sconsigliarlo a chiunque abbia intenzione di servirsi ( anche se poi ognuno resta sempre libero di fare ciò che vuole) Può anche essere che Charlie sia stato un caso "sfortunato" forse il negoziante ( che magari è solo un dipendente e non il titolare) si è fidato del suo allevatore/fornitore abituale ed era in buona fede...Ora l'importante è che Charlie sia in buone mani che lo amano e lo curano.

Con ciò Patty non voglio creare alcuna discussione, era un mio parere, come tu hai espresso il tuo. Ho detto come io mi sarei comportata e come io la penso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa che mi lascia perplesso è la cura proposta per la dermatite e il discorso sulle reazioni avverse.

In realtà le dermatiti si curano, con molta pazienza, anche con l'uso di iniezioni, ma non ci sono reazioni negative. Certo che la concomitanza di una lunga terapia antibiotica e la cura per la dermatite fanno un po' a pugni fra loro.

Sei anche fortunato che il porcello abbia comunque appetito; io credo che l'antibiotico non dovrebbe essere usato per più di una diecina di giorni per evitare tante complicazioni.

Il consiglio di Simo74 è sensato: potenziare il sistema immunitario, sotto stress per le terapie, con sostanze assolutamente naturali come echinacea o aloe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda l antibiotico, il vet mi ha detto di continuare perché purtroppo è l unica soluzione a questo forte raffreddore:Charlie sta meglio ma non bene, quindi pare proprio che questo sia l unico rimedio. Per la dermatite, mi ha avvisato del fatto che in primis il piccolo ora è già debilitato di suo, poi che questa iniezione non è fatta appositamente per le cavie e, pure avendola già fatta a conigli e cavie con lo stesso problema, ci tiene a mettere al corrente i padroncini del fatto che c è una minima possibilità di reazioni indesiderate, specie per Charlie che già è nella situazione in cui si trova. Credo anche che in questo momento ogni cura sia piuttosto aggressiva su Charlie, che sta vivendo un momento di forte stress. Speriamo in bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...