Vai al contenuto
Salappa

Crescita cavia

Recommended Posts

Forse la sezione non è tra le piu' giuste.

Ma quanto pesa settimanalmente la vostra cavietta???

La mia prende circa 60g ogni settimana, sto cercando di capire se effettivamente sia incinta, magari confrontando il peso con le vostre potrei avere un'idea piu' precisa.

Fieno sempre presente (quasi) e una ciotolina di verdure una volta al giorno che ne sfama due.....questa la sua alimentazione.

Le vostre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che altro,dovresti dirci se è o è stata in compagnia di un maschio,quanto tempo ha, e da quanto tempo è con te.

Comunque il fieno deve essere sempre presente,perché la cavia deve poter mangiare sempre,per tenere l'intestino in funzione, le verdure devono essere 200 gr divisi in 2 parti,mattino e pomeriggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nei primi mesi di vita la cavia cresce di media circa 50 gr a settimana, con l'avanzare dell'età questa crescita rallenta fino poi a giungere ad uno stabilizzarsi del peso che dovrebbe essere attorno all'anno di età...ma dipende, il mio Gianni infatti credo si sia stabilizzato attorno ai 3 anni di età! Anche se la pesata ora avviene solo una volta al mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è anche vero che ci sono due taglie di cavie,quelle che superano i 25 cm che pesano abbondantemente più di un chilo, r quelle nane, che difficilmente raggiungono i 20 cm...o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi risulta che esistano per ora delle "cavie nane" , a meno che qualche allevatore non abbia deciso di incrociare tra loro gli esemplari di taglia più piccola e abbia dato loro il nome di nane. In generale ci sono porcellini di piccola taglia e altri di stazza più abbondante, per cui dalle tabelle si possono estrapolare dei valori medi che possono darci un'idea anche della crescita, ma poi non è detto corrispondano al singolo individuo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, nane le chiamo io, anche perché non so se sono "giuste"quelle di stazza maggiore o quelle più piccole, o meglio, se le "maggiorate"sono più simili alle originali o le più piccole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non siamo un pochino off-topic? :)

Tornando al quesito di Salappa, sottolineo anche io che le tabelle proposte sono assolutamente indicative, perchè come accade per gli umani esistono cavie costituzionalmente più piccine e altre più cicciotte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie, un anno compiuto, stanno tra 850 e gli 870, forse sono "formose"..

Però si, in linea di massima ci sono porcelli che arrivano al chilo e mezzo, ed altri nemmeno al chilo (confesso che un bestione di un chilo e mezzo di ciccia mi sarebbe piaciuto averlo! rotfl.gif/>)

E, sempre in linea generale, il maschio pesa leggermente più della femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte, no problem per l'off-topic

La mia dovrebbe avere 6 mesi al massimo e come peso 680g con costante aumento di 50g nelle ultime settimane, ecco perchè chiedevo se potrebbe essere incinta.

Si sta con un maschietto ma non è certo se è stata gravidata, è gonfia ai lati con piccoli bozzolini ma non vorrei che sia la sua fisionomia.

I ringonfiamenti li ha anche il maschio ma molto molto meno.

Secondo la tabella del buon Paolo dovrebbe crescere circa 15/20 grammi a settimana secondo la sua età ma in effetti ne prende 50/60 di grammi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sta con un maschietto ma non è certo se è stata gravidata, è gonfia ai lati con piccoli bozzolini ma non vorrei che sia la sua fisionomia.

Secondo la tabella del buon Paolo dovrebbe crescere circa 15/20 grammi a settimana secondo la sua età ma in effetti ne prende 50/60 di grammi

Se sta con un maschietto intero (quindi non sterilizzato), è gonfia ai lati ed aumenta così tanto il peso, è quasi certo che presto sarai nonna :-D/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sta con un maschietto intero (quindi non sterilizzato), è gonfia ai lati ed aumenta così tanto il peso, è quasi certo che presto sarai nonna coolsmiley.gif/>

Grazie cavio93 staremo a vedere, anche in passato avevo caviette maschio e femmina ma non c'e' mai stato una nascita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che nel passato ti è andata sempre bene (oppure c'erano dei problemi di fertilità...un maschio e una femmina nel periodo giusto sempre si accoppiano, è la legge della natura)comunque, falla controllare da un veterinario e ti saprà dire se è incinta o no. Intanto separali,o meglio ancora, sterilizza il maschio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che nel passato ti è andata sempre bene (oppure c'erano dei problemi di fertilità...un maschio e una femmina nel periodo giusto sempre si accoppiano, è la legge della natura)comunque, falla controllare da un veterinario e ti saprà dire se è incinta o no. Intanto separali,o meglio ancora, sterilizza il maschio.

Certo.Grazie. Per sicurezza già divisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...