Vai al contenuto
paolo

Effetti positivi dal possesso di un animale domestico. 5

Recommended Posts

Gadomsky AM e coll. Pet dogs and children's health: opportunities for chronic disease prevention? in: Preventing Chronic Disease dicembre 2015.

I benefici della compagnia di un cane sulla salute degli adulti sono già ben documentati; mancano ancora dati approfonditi per quanto riguarda la popolazione in età pediatrica.

Gli autori hanno valutato come la presenza di cuccioli di cane possa influire sulla salute psico-fisica dei bambini, con particolare attenzione all'ansia e al peso corporeo.

Allo scopo sono stati esaminati 643 bambini di età superiore ai 18 mesi (età media circa 7 anni), tra i quali il 58 per cento possedeva un cane.

Il 21% dei bambini che non vivevano con un cane in casa poteva essere definito ansioso dal punto di vista clinico ; la percentuale scendeva al 12%, circa metà, fra quelli che avevano un cucciolo.

La compagnia di un cane non aveva invece effetto sul peso, sul tempo trascorso davanti alla televisione o sul livello di attività fisica dei bambini.

I ricercatori puntualizzano che non è comunque dimostrabile un legame diretto causa-effetto nell'associazione tra animale domestico e riduzione dell'ansia.

La presenza di un cucciolo può favorire il desiderio di comunicare alleviando l'ansia sociale e l'ansia da separazione dei più piccoli; inoltre contribuirebbe a ridurre i livelli ematici di cortisolo, l'ormone dello stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...