Vai al contenuto
CaviaPorcellus

Consigli Gabbia/alloggio

Recommended Posts

Come saprete dalla mia presentazione alla fine di questa settimana o la prossima settimana avrò la mia cavia. Non potete immaginare quanto sia ansioso e impaziente per il suo arrivo. Ma, chiacchiere a parte, avrei una curiosità riguardo l'alloggio delle cavie. Ho imparato per mia diretta esperienza che scoiattoli e conigli formano il loro rapporto e quindi decidono di fare i primi passi con noi per mezzo della gabbia. Beh ma questo lo sanno tutti. La cosa che ho notato però è che (con scoiattoli e conigli) è sbagliato utilizzare come primo alloggio una gabbia gigante. Infatti hanno più spazio per nascondersi e scappare da noi. Per esempio, il primo scoiattolo che mi venne regalato aveva una gabbia veramente...riduttiva per le sue necessità...la sua libertà era veramente limitata. Quindi era costretto a stare vicino a me per mangiare e se doveva uscire dalla tana doveva sempre stare vicino a me. Se mettevo la mano nella gabbia non poteva evitarla. Fu così che divenne dallo scoiattolo più pauroso, quello più dolce di tutti. Restava pomeriggi interi libero o nella mia tasca, o nei miei capelli.- Il mio secondo scoiattolo invece ha avuto un'esperienza diversa. Ho speso veramente tanto per la gabbia per comprarla di dimensioni megalitiche e il risultato era che riusciva a evitarmi in tutti i modi possibili, non si è mai abituato a me, perché aveva i suoi spazi e mi vedeva sempre come estraneo, quindi non essendo costretto a stare con me per vivere, mi ignorava. Non ho mai stretto un rapporto con quello scoiattolo...Quindi per la mia cavia pensavo di utilizzare uno spazio prima piccolo per conoscerci meglio, poi la trasferirò in un alloggio/suite gigantesca..Non ne risentirebbe?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'esperienza dello scoiattolo non si può trasferire pari pari alla cavia.

Però è corretto iniziare con spazi non particolarmente grandi, tenendo conto che probabilmente parliamo di un cucciolo, per passare poi a un ampio recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono animali socievoli (nel senso che vivono in gruppo) e non particolarmente territoriali , quindi, se ne hai la possibilità, puoi metterle subito a disposizione un bello spazio. Un accorgimento utile- ma se ne è già parlato- è appunto quello di fornire all'inizio una zona riparata, ma non troppo chiusa per evitare che il porcellino ci si nasconda dentro e non si faccia più vedere o non esplori il resto della gabbia/recinto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho da poco preso una cavia e sto leggendo praticamente tutto il forum.. ho il suo stesso "problema" nel senso che la cavietta è piccola ma ho comprato da subito una gabbia 104x50x45 con un'ampia casetta(anche se alla fine si rifugia sempre dietro di essa).. quando la metto sul letto con me è molto tranquilla, mangia e si fa accarezzare mentre quando è nella gabbia, ad ogni mio movimento, scappa e si nasconde.. insomma due comportamenti totalmente diversi ma sul forum ho letto di togliere per una o due orette i nascondigli così è costretta ad entrare in contatto con me senza nascondersi.. è giusta come ipotesi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho da poco preso una cavia e sto leggendo praticamente tutto il forum.. ho il suo stesso "problema" nel senso che la cavietta è piccola ma ho comprato da subito una gabbia 104x50x45 con un'ampia casetta(anche se alla fine si rifugia sempre dietro di essa).. quando la metto sul letto con me è molto tranquilla, mangia e si fa accarezzare mentre quando è nella gabbia, ad ogni mio movimento, scappa e si nasconde.. insomma due comportamenti totalmente diversi ma sul forum ho letto di togliere per una o due orette i nascondigli così è costretta ad entrare in contatto con me senza nascondersi.. è giusta come ipotesi?

Devono ambientarsi ai nuovi spazi...ci vuole tempo e pazienza. Al momento fuori dalla gabbia si troverà spaesata e quindi tenderà a stare immobile, ma quando prenderà confidenza con voi e con l'ambiente allora sarà diverso, si lancerà un po' più nell'ispezione degli ambienti per cui attenzione a tenerli su superfici alte come letto, tavolo, mobili vari: cadendo potrebbero farsi molto, molto male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che non la usa puoi togliere la casetta, che occupa spazio, e coprire parzialmente la gabbia con un panno (servirà anche a mantenere il calore con il freddo in arrivo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La casetta la usa di notte per dormire e qualche volta di giorno. Mentre quando è sul letto con me si muove molto, ispeziona e mangia tranquillamente, mi annusa le mani e le braccia e certe volte si accuccia di fianco ad esse, è troppo carina 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ma è successa una cosa davvero strana, l'ho messa sul letto con tutte le barriere per non farla cadere, i giochini e la pappa come tutti i giorni e ha iniziato a fare i suoi soliti versettini che ho registrato per farli sentire ad una mia amica. Nel riascoltare la registrazione la cavietta li ha sentiti e ha iniziato a rifarli ma amplificati venendomi incontro e salendomi sulle gambe, ha iniziato a guardare ovunque! Dopo un po' si è messa a sgranocchiare il fieno ma era ancora un po' su di giri e poi ha iniziato a fare popcorning.. So che il popcorning è una cosa bellissima, ma non capisco il comportamento di prima

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra quasi credere che ci sia un'altra cavietta nella stanza e quindi la sta cercando. A volte capita anche a me vedendo video, sia con le cavie che con la gatta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...