Vai al contenuto
Jade

Riccio investito

Recommended Posts

Nebbia, stradine di campagna, purtroppo non l'ho visto in tempo. Lì per lì il piccolo non sembrava aver riportato ferite visibili, respirava e ansimava, l'ho raccolto e portato a casa, ora alla luce ho visto che ha sangue ai lati del musino, della bocca, e da nessuna altra parte. Non capisco se abbia preso una botta sul musetto o se purtroppo sia una conseguenza dei danni interni e sia una emorragia. l ho sistemato in una scatola, tra alcuni stracci al buio (ho anche messo vicino alla testolina noci sgusciate e spicchi di mela, anche se penso sia inutile ). Se supera la notte è un miracolo probabilmente.. ma purtroppo io domani mattina sono a un colloquio e prima del pomeriggio non posso portarlo dal Veterinario.. Mi sento un mostro.. So che è tardi, ma se qualcuno è on-line e ha consigli utili mi risponda!

ps. Avevo posizionato la scatola per piccolo riccio vicino la gabbia di Jinny.. Lei ha assunto comportamenti strani: solita razione serale di fieno e erbetta fresca, lei non è nemmeno uscita dalla casetta e fissava con occhi spalancati, terrorizzati.. l ho presa in braccio e non pigolava affatto, zero fusa come al suo solito.. Credo percepisca qualcosa, sicuramente la presenza dell'altro animaletto.. ho deciso di spostarla nell'altra stanza sperando si tranquillizzi.

Scusate la narrazione sommessa ma sono un po' scossa, ero sempre riuscita a evitare i ricci che mi attraversavano e vederne uno così indifeso e sofferente per colpa mia mi spezza il cuore..

Grazie a tutti

post-16050-0-50023000-1449443465_thumb.j

post-16050-0-68840600-1449443474_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccino! Purtroppo succede fin troppo spesso, non darti delle colpe, è già molto che tu lo abbia tolto dalla strada.

Facci sapere come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buondì! Allora, il ricciolo è sopravvissuto.. stamattina ho trovato la sua scatola sporca di feci, e lui si è mosso visibilmente.. Diciamo che pare stia dormendo abbastanza serenamente, anche se nn ha toccato cibo. Ora devo scappare purtroppo, ho tempo solo per cambiargli il giaciglio, ma appena torno provvedo ad acquistare crocchette per gatto ( così ho letto ieri sera riguardo alla loro alimentazione, se fosse domestico ) e a contattare la mia Vet.!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto è piccolo? Se sotto un certo peso non può soppeavvivere al letargo, prova a chiedere al tuo veterinario per esotici, altrimenti chiama il 1515, è il numero delle guardie forestali, essendo il riccio un animale selvatico,è di loro competenza, e lo porteranno in un CRS centro recupero animali selvatici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ps il riccio è un portatore vivente di parassiti, non lasciarlo troppo vicino ai tuoi animali, non prima di avergli fatto un trattamento con un antiparassitario , ma la dose non la conosco,basta che chiedi al tuo vet e saprà cosa dare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamenti: sono rincasata mezz'ora fa, ho provato a chiamare i due Vet. che conosco ma nessuno dei due risponde, spero sia per l'orario e non perché oggi sono chiusi.. ritento oggi pomeriggio ovviamente! Per il resto.. purtroppo non ti so dire che età abbia! non ho mai avuto a che fare con questi piccoli animali.. A primo impatto non mi pare grande ma sinceramente non so! Soprattutto non capisco per ora se stia male o sia addormentato! Dici che possa essere andato in letargo? così all'improvviso? inoltre, perdonatemi l'ignoranza, ma io pensavo che dovessero già essere in letargo..!sad.gif

In realtà l'ho osservato per un po, a volte si gira su se stesso, si stiracchia all'apparenza, e pare a volte si agiti per volersi mettere in piedi e camminare ma sembra non sia nelle condizioni di farlo embarrassed.gif

Grazie per l'informazione.. provvedo subito a spostarlo dalla gabbia della mia Jinny.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, se penso che il poveretto debba stare così per altri due giorni prima di una visita mi viene l'angoscia, grazie mille per il link, utilissimo, in effetti ne ho trovato uno "in verde" che sarebbe perfetto, tenterò anche con lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi risulta che i veterinari facciano il ponte, con la crisi economica che c'è anche nel liro settore, semplicemente non possono permetterselo. Vedrai che sono solo in pausa pranzo.

A proposito,come è andato il colloquio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora...vedo che sei Romagnola ma non so di dove. Il veterinario dal quale porto anche Gianni in passato aveva preso in custodia in ambulatorio dei piccoli Ricci, forse la madre era morta investita o altro.

Lui è di Forlì si chiama Marco Valdinoci, lo trovi anche in elenco veterinari qui in Forum. Esercita anche a Cesena nel pomeriggio presso un ambulatorio veterinario del Dott. Bulgarelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento Ricciolo: sono appena tornata a casa dal veterinario, purtroppo è complicato definire come stia perché anche se indubbiamente respira e non ha danni visibili al corpicino, non reagisce adeguatamente agli stimoli.. si fa maneggiare senza fare resistenza e nn riesce a chiudersi a palla. Dunque, gli ha fatta una iniezione di soluzione diuretica ( per l'eventuale trauma che può avere, ha ipotizzato anche quello cranico, perché pare completamente intontito), poi una piccolissima dose di antiparassitario, e una di antibiotico.. domattina dovremo riportarglielo per la seconda dose.

Inoltre l'ha pesato e come qualcuno già aveva ipotizzato non sarebbe riuscito ad andare in letargo perché il poveretto nn arriva a pesare nemmeno 400 grammi.. Ci è stata lasciata anche una lampada di quelle rosse per poterlo tenere sempre al caldo. E se dovesse riprendersi anche un pacchetto di crocchette light per cani.

Al momento queste sono state le prime cure, vediamo come evolve in queste ore/giorni..

La vet. ci ha anche lasciato un contatto di una associazione che si occupa di questi animaletti traumatizzati se ci rendiamo conto di non riuscire ad occuparci adeguatamente del piccolo animaletto, ovviamente ricorreremo a ciò nel caso ci rendessimo conto di nn riuscire a fare il meglio per lui, non per menefreghismo.

Vi aggiorno!

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riccioli...che nome simpatico. Hai un ottimo veterinario, anche darti la lampada è stata un ottima idea, occhio solo a non abbrustolirlo, il poverino non può spostarsi. Sapevo che il peso minimo per un letargo è di 500 gr,me ne hai sato la conferma. Quale è l'associazione che si occupa di loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non la conosco, comunque in caso di necessità ci sono tante associazioni,dal wwf alla lav che ti aiuteranno volentieri,ma vedrai che se soppravvive, sarà semplice mantenerlo per 3 mesi...sarà più complicato lasciarlo andare a marzo...se vuoi però potresti già contattare il centro, magari loro hanno qualche dritta da darti, come consigliarti sr metterlo in una scatola con del fieno, oppure se si può dare del latte tiepido,come tenerlo pulito...ricordati l' acqua,è indispensabile tenerlo idratato,se non mangia subito non importa, ma l'acqua è vitale,i ricci vanno sempre dove c'è acqua...usa una siringa magari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non la conosco, comunque in caso di necessità ci sono tante associazioni,dal wwf alla lav che ti aiuteranno volentieri,ma vedrai che se soppravvive, sarà semplice mantenerlo per 3 mesi...sarà più complicato lasciarlo andare a marzo...se vuoi però potresti già contattare il centro, magari loro hanno qualche dritta da darti, come consigliarti sr metterlo in una scatola con del fieno, oppure se si può dare del latte tiepido,come tenerlo pulito...ricordati l' acqua,è indispensabile tenerlo idratato,se non mangia subito non importa, ma l'acqua è vitale,i ricci vanno sempre dove c'è acqua...usa una siringa magari.

Si in questi giorni valuterò ovviamente di contattare qualcuno di questi enti se avrò bisogno di consigli! al momento è già alloggiato in una scatola col fieno della Jinnywink.gif

Gia stamattina e oggi ho tentato di fargli bere da un cucchiaio, qualche slinguazzata l'ha data ma niente di più. Tenterò nuovamente.. Per quel che riguarda il latte ho letto che ne vanno ghiotti, ma che sia velenoso per loro! shocked.gif ma mi fido di te se dici che posso dargliene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...