Vai al contenuto
Guendalina&Adelina

Verdure base

Recommended Posts

Ciao a tutti:) sono nuova e ho due bellissime porcelline d'India da tre settimane (si stanno ancora abituando al nuovo ambiente e a non dover avere paura di me!).

Ho letto moltissimi post riguardo le verdure da dare o meno ma volevo chiedervi, quali verdure possono essere una base sempre presente? All'interno di una settimana quali verdure date ogni giorno, e quali 1-2 volte alla settimana ecc?

Voglio essere sicura di agire per il loro meglio!

Se avete voglia di riportare l'usuale menù settimanale delle vostre cavie sarebbe un grosso aiuto:)

Grazie mille a tutti fin da ora!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

nel mio caso dipende molto da cosa trovo, ovvero mi attengo sempre alla verdura di stagione, perchè fortunatamente vado dal "contadino" e prendo tutto, anche per me, a chilometro 0.

Il piatto tipo, al momento, comprende: peperone (fondamentale per la vit.C), lattuga, cavolo, finocchio e pomodoro.

A queste, diciamo base perchè si reperiscono con più facilità, posso aggiungere sedano, rucola, radicchio, zucchina, cetriolo, segale, prezzemolo, cavolfiore, spinaci, invidia, carciofo, scarola, zucca e fagiolini (in base alla stagione).

Ovviamente cerco di variare il più possibile! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ci farà piacere conoscere anche le tue cavie!

Il menù della cavia deve essere possibilmente vario, meglio se basato su verdura di stagione.

Io non faccio mai mancare il peperone e metto quasi sempre la catalogna, che ai miei piace molto. Inoltre da un po' di tempo "esigono" il pomodorino (ciliegino, piccadilly o datterino).

Le altre verdure a rotazione, per quanto è possibile, ad avere almeno 8 tipi di verdura diversa con un paio di differenze tra "pranzo" e "cena".

A titolo di esempio questa sera hanno avuto peperone, carota (rondella sottile sottile), finocchio, belga, lattuga, spinaci, prezzemolo (due foglioline e un pezzettino di gambo), catalogna, sedano e pomodoro ciliegino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì! variare e guardare alla stagionalità delle verdure è la cosa migliore per offrire ai nostri porcellini una dieta variegata, cambio di sapori e il giusto apporto delle vitamine, fibra, sostanze che a loro servono.

In questo periodo nella ciotola di Gianni abbondano il broccolo, cavolfiore, cavolo romano, finocchio, radicchio, cicoria...a volte cetriolo e peperone perché nonostante non siano di stagione lui ne va matto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

...posso aggiungere sedano, rucola, radicchio, zucchina, cetriolo, segale, prezzemolo, cavolfiore, spinaci, invidia, carciofo, scarola, zucca e fagiolini (in base alla stagione).

Riguardo la SEGALE, come giustamente mi ha fatto notare paolo, dò soltanto le foglie, mai le spighe, in quanto è un cereale.. ok? :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute. Gli amici del forum ti hanno già dato tante risposte esaurienti. Posso solo aggiungere di non andare in apprensione se le tue pelosette scarteranno alcuni tipi di verdura ed altre le divoreranno. Anche loro hanno le preferenze come noi. Una cosa fondamentale è la vitamina C, mi raccomando.

Aspettiamo di conoscere le tue pelosette con una bella foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti, gentilissimi!! Ora sono molto più tranquilla smiley.gif Paolo anche io mi ero abituata a dare peperone ogni giorno per via della vitamina C, ma non ero sicura fosse proprio corretto...so che tante verdure non vanno date giornalmente..ma vanno matte per peperone rucola broccoli insalata!!invece carote ravanelli finocchio e sedano proprio non li vogliono..sono viziate!Voi date anche la vitamina C in gocce?

Ho letto che ogni giorno si dovrebbe dare 150g di verdura fresca a porcellina..anche voi pesate le verdure o semplicemente riempite la ciotola mattina e sera?

Inoltre in una ciotola a parte metto anche dei 'croccantini' proprio per baby Guinea pigs, per i denti e cuore..voi variate anche con queste cose secche o solo verdura fresca?

Ora potete vedere la foto delle mie porcelline smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, mi aggiungo, :D/> si dovrebbe dare mezzo peperone al giorno e, se glielo dai non c'è bisogno di aggiungere le gocce di Vit c. Gli snack sarebbe meglio non darli, per i denti c'è già il fieno. Al massimo un cucchiaino di Pellet

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina C si dà quando non si è sicuri dell'apporto della vitamina C con il cibo (e per verificare c'è il nostro calcolatore: ); taluni, anche certi veterinari, preferiscono comunque supplementare per essere più tranquilli.

In una giornata si può arrivare a dare 200 grammi di verdura, meglio se divisi in due pasti. Io in genere riempio la ciotola senza pesare; la pesata l'ho fatta un paio di volte tanto per stare tranquillo.

Il cibo pellettato non è indispensabile, ma se li si vuole viziare se ne può dare pochissimo e che sia di buona qualità, cioè senza semi o altro aggiunti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...