Vai al contenuto
lawsonia

Di quanti colori è la vostra cavia?

Recommended Posts

Ciao a tutt*!

Sulla pagina wikipedia dedicata alla cavia porcellus mi sono imbattuta in questa frase:

Le cavie si trovano in molti colori, ma solo tre colori diversi possono apparire su ogni cavia, uno della serie nera, uno della serie rossa e / o bianco. La serie nera comprende nero, cioccolato, lilla e beige. La serie rossa comprende rosso, arancio, camoscio, crema e bianco.

Non ci sono fonti della informazione, però generalmente nelle descrizioni delle diverse varietà del manto cavioso (sia in lingua italiana che inglese) si parla di cavie self, bicolor o tricolor.

Come mai? Le cavie con più colori sono forse poco comuni?

Perchè di esistere, esistono.

La mia Kalinka ha 4 colori (bianco, crema, camoscio e ardesia), Lulù addirittura 5 (bianco, crema, camoscio, ardesia e nero) blink.gif/>

Le vostre cheesy.gif?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pelo di Renzo e Lucia è identico. C'è presenza del colore bianco, nero, champagne, marrone chiaro (tendente all'arancio); in proporzioni diverse, ma sono uguali.

Sono o non sono amorini? Quindi si accomunano anche in quello :love:/>

Il Mio Rocky aveva stessa tipologia di pelo, ma i colori sembravano più sfumati. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo smentito wikipedia angel.gif/>

Anche se fino ad ora le cavie a tre colori sono in maggioranza, con quattro colori ci sono comunque: Simon e Fiorellino di Francesca e Renzo&Lucia di Rocky

Probabilmente i caviotti particolarmente multicolor sono il frutto di svariati incroci?!

Questa è Kalinka con i suoi 4 colori:

IMG_9159_zps5gfykrni.jpg

Qui Lulù. -n questa foto sembra avere 4 colori anche lei, ma a sinistra sotto il ciuffo color ardesia si intravede una banda color crema, si vede per bene solo se la spettino (appena riesco a immortalarlo, lo posto):

IMG_9093_zpsnmas5cyj.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pelo di Renzo e Lucia è identico. C'è presenza del colore bianco, nero, champagne, marrone chiaro (tendente all'arancio); in proporzioni diverse, ma sono uguali.

Sono o non sono amorini? Quindi si accomunano anche in quello smitten.gif/>

Il Mio Rocky aveva stessa tipologia di pelo, ma i colori sembravano più sfumati. smitten.gif/>

Sì sono bellissimi!! E poi hanno colori golosissimi, tipo muffin crema e cioccolato smitten.gif/>Anche le mie hanno praticamente gli stessi colori, ma sono sorelle, mentre Lucia e Renzo non sono imparentati tra di loro, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio fare il bastian contrario, non mi interessa, sono solo incuriosito.

Prendo spunto dai "quarti posteriori" di Lulù.

Anche la mia Stellina ha tre colori: bianco per la maggiore, un occhietto castano e uno nero. E il posteriore di un colore apparentemente diverso, ma che è in realtà un misto di pelo castano e pelo nero.

Ora, basandomi sulla tua foto, ho un po' l'impressione che questo avvenga anche per Lulù.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà il "lilla" è una diluizione del color cioccolato che a sua volta è una mutazione del colore nero.

In pratica è un beige molto chiaro, delicato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo ho capito cosa intendi, anche Kalinka ha un'area simile vicino all'orecchio. Purtroppo la luce nella foto di Lulù non é il massimo, quindi non si riesce a vedere bene, ma il colore diverso non é dato da un mix di peli di due colori differenti, proprio ogni singolo pelo di quell'area ha una diversa colorazione rispetto a quelli delle altre aree del manto. Se riesco a fare una foto più chiara, la posto :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo ho capito cosa intendi, anche Kalinka ha un'area simile vicino all'orecchio. Purtroppo la luce nella foto di Lulù non é il massimo, quindi non si riesce a vedere bene, ma il colore diverso non é dato da un mix di peli di due colori differenti, proprio ogni singolo pelo di quell'area ha una diversa colorazione rispetto a quelli delle altre aree del manto. Se riesco a fare una foto più chiara, la posto :-)

Grazie per il chiarimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sono bellissimi!! E poi hanno colori golosissimi, tipo muffin crema e cioccolato :love:/>/>Anche le mie hanno praticamente gli stessi colori, ma sono sorelle, mentre Lucia e Renzo non sono imparentati tra di loro, vero?

Sinceramente non so se siano fratelli, la signora Nilde quando me li portò sapeva poco di loro. Li accudiva da circa un anno ed erano appartenute ad una ragazza. Anche sull'età non siamo certi. Con sicurezza so che la mia Lucia è stata mamma. Cmq secondo me non sono fratellini il cuore di mamma bipede me lo dice.:afro:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia Molly ha il manto di due colori, bianco e marroncino rolleyes.gif la cosa che mi piace di più è che il distacco tra le zone di colore diverso è proprio netto, sembra un Cucciolone Algida ahahahahhaha poi sotto la pancia ha una linea di separazione netta tra il bianco e il marroncino... infatti, quando cammmina, si nota che ha il sederone e le due zampe di colore diverso rotfl.gif le zampine anteriori sono uguali, mentre quelle posteriori una è bianca e l'altra è nera sotto rolleyes.gif poi ha un ciuffetto marrone sull'occhio sinistro, però quando era piccola non l'aveva... è comparso dopo, o meglio si è accentuato durante la crescita

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia Molly ha il manto di due colori, bianco e marroncino rolleyes.gif la cosa che mi piace di più è che il distacco tra le zone di colore diverso è proprio netto, sembra un Cucciolone Algida ahahahahhaha poi sotto la pancia ha una linea di separazione netta tra il bianco e il marroncino... infatti, quando cammmina, si nota che ha il sederone e le due zampe di colore diverso rotfl.gif le zampine anteriori sono uguali, mentre quelle posteriori una è bianca e l'altra è nera sotto rolleyes.gif poi ha un ciuffetto marrone sull'occhio sinistro, però quando era piccola non l'aveva... è comparso dopo, o meglio si è accentuato durante la crescita

:love:/>Sono bellissime le infinite combinazioni che ogni cavietta mette in essere :love:/>

La Molly ha 3 colori!! Bianca rossiccio e nero/marrone scuro...o no?

Sì, sembra una 3 colori anche lei effettivamente :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...