Vai al contenuto
GiusiMolly

Tartarughine acquatiche

Recommended Posts

https://www.dropbox.com/s/myx1si5k95uz495/IMG-20151107-WA0042.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/mwj4i1paiqjfq4n/IMG-20151108-WA0012.jpeg?dl=0

Ciao a tutti, loro sono Arya e Sophie, due tartarughe acquatiche che sono arrivate a casa mia da sabato scorso. Per quanto sia contraria all'acquisto/vendita di animali nei negozi non ho resistito a portarle a casa... sono andata a comprare il Pellet per la mia cavia e le ho viste, piccole, carine e tanto vispe! Niente, mi hanno fatto innamorare e le ho prese ahahhaha sembrano molto interattive, Sophie fa un rumore pazzesco. Ho comprato anche una vaschetta al negozio, ma alla fine le ho messe in un altro contenitore più ampio perché in quella vaschetta non riuscivano nemmeno a muoversi. Non so bene come comportarmi con loro, perché anche avendo già avuto una precedente esperienza con una tartaruga è durata poco, aveva qualche problema evidentemente... qualcuno di voi che ha delle tartarughe acquatiche può darmi qualche consiglio su come gestirle al meglio? Ci sono cose importanti da sapere sulle tartarughe? Le metto al sole ogni giorno la mattina... poi ho comprato gamberetti e dei bastoncini per le tartarughe giovani. Accetto consigli ! Buona serata a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carine. Riesci a distinguerle?

Non so nulla su queste creature aspettiamo di saperne di più dagli esperti. Anzi no, una cosa la so, anche il loro medico personale dovrà essere un VET per animali esotici. Benvenute.❤❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carine. Riesci a distinguerle?

Non so nulla su queste creature aspettiamo di saperne di più dagli esperti. Anzi no, una cosa la so, anche il loro medico personale dovrà essere un VET per animali esotici. Benvenute.❤❤

Siiiiiii riesco a distinguerle perché hanno dei "disegni" diversi sui gusci ♥

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, belissime! Ho un debole per le tartine :love:

Ne ho avuta una tanto tempo fa, è vissuta 8 anni. Preparati perché diventeranno discretamente grandine e penso sarà necessario pensare ad un acquario attrezzato perché se è facile cambiare l'acqua in una vaschetta, dopo diventerà molto problematico tenere pulita una vasca grande e pesante parecchi chili! Documentati bene in un sito come quello consigliato.

Una raccomandazione: controlla che i bordi del recipiente in cui si trovano siano alti almeno una volta e mezza o due la lunghezza del loro carapace. Le tartarughe non sono affatto lente e imbranate come a volte si pensa: sono dei peperini, capaci di mettersi in verticale, appoggiare le zampine sulla parete della vaschetta e scavalcare!! Io quando l'ho vista farlo la prima volta non riuscivo a crederci! :-DD

E un'altra cosa: amano avere una zona asciutta su cui andare a riposarsi e anche una casina parzialmente sommersa per rifugiarsi, anche se hanno già una casa incorporata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!!

Sono davvero belline!!!

Io ne ho 5 che nel giro di 1 anno e 3 mesi (2) e 10 mesi(le altre 3),sono passate dalla grandezza di una monetina ad un carapace di circa 25 cm.

Sai di che sesso sono?

Il maschio ha il piastrone(per intenderci la parte sotto della corazza) più concavo, mentre nella femmina è più piatto,alle volte persino un po' convesso;il primo tende ad avere unghie e coda più lunghe, la coda è anche più larga alla base.

Hai la lampada a raggi ultravioletti A e B?

Serve per la corazza delle tartarughe che altrimenti diventerebbe molle e con problemi.

Hai il riscaldatore?

Non dare loro da mangiare solo i gamberetti essiccati che in molti indicano come alimento unico e completo:hanno bisogno di un'alimentazione varia(pesci come ad esempio i latterini,raramente la carne, invertebrati e crostacei).

Le tartarughe hanno bisogno di nuotare o salire su una parte emersa a loro discrezione.

Vedrai che sarai bravissima ad occuparti di loro!!

Se hai bisogno chiedi pure 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i chiarimenti, molto gentili ed efficienti come sempre ! Con l'acquario mi sto attrezzando, per il momento non ho la possibilità di acquistarlo ma sicuramente entro Natale non mancherà in casa mia ! Le faccio stare tutti i giorni la mattina un paio d'ore al sole... per la lampada, il negozio di animali di fiducia ha detto che me la farà capitare entro le prossime due settimane.. nel frattempo, posso usare dei neon normali ? La vaschetta è l'ex fondo della gabbia della mia cavia, l ho riempita con due cm di acqua e ho sistemato pietre qua e là, per il momento stanno tranquille e nuotano , la vasca è diecimila volte più grande di loro e secondo me credono di essere nell'oceano ahahahah non mangiano ancora, ho comprato dei bastoncini vitaminici e anche i gamberetti ma hanno mangiato poco e niente. Ho provato con l'insalata, ma ancora niente... forse mangiano di notte ? Lascio il mangime sull'acqua e la mattina trovo cose mordicchiate qua e là. Grazie dei consigli ancora, auguro una buona giornata a tutti ♥♥♥

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Credo che le cose che trovi la mattina nell'acqua non siano mordicchiate bensì consumate... Hai chiesto cosa mangiavano dove le hai comprate?

Credo non mangino perché l'acqua dove sono ora, correggimi se sbaglio, è fredda e loro sono animali che vanno in letargo...

Il neon non è la stessa cosa della lampada:uno fornisce luce,l'altra i raggi necessari alla loro salute ed un po' di calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona l'idea di usare il fondo della gabbia! Se la finestra è aperta e la luce non è filtrata dai vetri penso che un paio di ore di sole possano essere sufficienti provvisoriamente. Mi raccomando però che le piccole non prendano freddo.

In attesa della lampada apposita, anzichè una luce al neon aggiungerei invece una tradizionale lampada ad incandescenza: servirebbe a creare una zona più calda dove le Tartarughine potrebbero andare liberamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Credo che le cose che trovi la mattina nell'acqua non siano mordicchiate bensì consumate... Hai chiesto cosa mangiavano dove le hai comprate?

Credo non mangino perché l'acqua dove sono ora, correggimi se sbaglio, è fredda e loro sono animali che vanno in letargo...

Il neon non è la stessa cosa della lampada:uno fornisce luce,l'altra i raggi necessari alla loro salute ed un po' di calore.

Purtroppo al negozio mi hanno detto che mangiano gamberetti, ma ho letto su internet che in realtà non è quello che dovrebbero mangiare veramente... Hanno assaggiato l'insalata però 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona l'idea di usare il fondo della gabbia! Se la finestra è aperta e la luce non è filtrata dai vetri penso che un paio di ore di sole possano essere sufficienti provvisoriamente. Mi raccomando però che le piccole non prendano freddo.

In attesa della lampada apposita, anzichè una luce al neon aggiungerei invece una tradizionale lampada ad incandescenza: servirebbe a creare una zona più calda dove le Tartarughine potrebbero andare liberamente.

Allora proverò con una lampada normale 😊oggi sono state tutta la mattinata al sole e poi le ho portate dentro a causa del freddo... Comunque in casa mia l'aria è sempre abbastanza mite, e sotto la vasca ho messo asciugamani doppi per non farle stare a contatto col pavimento freddo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Oggi è il grande giorno : vado a comprare l'acquario per le mie due tartarughe! Sono troppo emozionata ahahhahaha il negozio accessori per animali di fiducia mi ha detto che oggi insieme assembleremo un acquatarrario (si chiama così, giusto?) completo di lampade e riscaldatore dell'acqua.. Dovrei cavarmela con poco più di 50€ 😊 ho messo dei soldi da parte per comprarlo, è proprio un acquisto necessario... Mi sono resa conto di essere stata un po' incosciente nell'aver acquistato queste due tartarughe credendo di poterle far crescere in una vaschetta superaccessoriata, ma mi sbagliavo... Hanno bisogno delle luci giuste e di una cura non indifferente, quindi ho deciso di assumermi le mie responsabilità e di prendermene cura per bene ☺ appena posso posto qualche foto, oggi pomeriggio vado a comprarlo, buona giornata a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello!!! Hai fatto la scelta più giusta!

Hanno davvero bisogno delle luci e del riscaldatore, ne va della loro salute!

Mi raccomando, guarda che ci sia una zona emersa che dia la possibilità di stare sia alla luce che in ombra.

Non vedo l'ora di vedere le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello!!! Hai fatto la scelta più giusta!

Hanno davvero bisogno delle luci e del riscaldatore, ne va della loro salute!

Mi raccomando, guarda che ci sia una zona emersa che dia la possibilità di stare sia alla luce che in ombra.

Non vedo l'ora di vedere le foto!

mi sono documentata abbastanza su internet e ho visto parecchie foto che mi hanno dato la possibilità di capire bene o male come deve essere accessoriato un acquario per tartarughe.. da quando ho Molly (la mia cavia) ho anche capito che -con tutto il rispetto!- i venditori dei negozi di animali non ne capiscono un fico secco di quello che ti vendono... o meglio, magari ne capiscono anche, ma si mantengono molto sul vago e ti fanno credere che sia tutto facilissimo nell'accudire un animale, ma nella maggior parte dei casi non è mai così! Poi io, da vegana animalista convinta, non sopporto che venga sottovalutato a tal punto il benessere di un animale, grande o piccolo che sia... nelle nostre case il loro habitat è tutto fuorchè naturale, ma comunque bisogna sempre impegnarsi al meglio a garantire ai nostri animali la pace e il benessere che meritano! non vedo l'ora di vederle nuotare e mangiare felici, fino a questo momento non l'hanno fatto unsure.gif grazie dell'appoggio e delle informazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rullo di tamburi.... Olè!

https://www.dropbox.com/s/zh6v28ia4q4i541/20151127_190554.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/rnis90tj0kftnj5/20151127_190605.jpg?dl=0

Ecco la nuova sistemazione delle tartine! La vaschetta non è molto grande ma al momento va bene visto che sono ancora piccine.. Quando cresceranno ne comprerò una più grande ☺

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima sistemazione davvero, bravissima!

Sono fortunate le tue tartine!!!

Sai che più spazio hanno a disposizione e più crescono?

Hai messo una perfetta quantità d'acqua :permetti loro di nuotare!

Purtroppo ho conosciuto una persona che ha lasciato si può dire 2 dita d'acqua, senza esagerare, a disposizione della sua tartaruga.... Risultato.... Non sa nuotare 😱😠

Ora mangiano? Su che temperatura è impostato il riscaldatore?

Scusa per le tante domande 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! 😊 sono felicissima, hanno anche mangiato, non molto ma spero che nei prossimi giorni vada meglio! Adorano la luce della lampada, nuotano e sono felici secondo me ahahah il riscaldatore è impostato automaticamente per mantenere la temperatura dell'acqua sui 25°C non ho il filtro, dovrò cambiare l'acqua manualmente ma non è un problema, la vaschetta non è molto grande quindi mi basta metterla a decantare come stavo facendo fino a questo momento... Spero comincino a mangiare bene da domani, magari devono ancora abituarsi bene all'ambiente. Comunque mi sembrano molto a loro agio e questo è l'importante 😊😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

La temperatura è ok, bravissima!

Le mie viziate sono a 26,5 😆,ma la tua è corretta!

Vedrai che con la luce e l'acqua riscaldata mangeranno e le vedrai molto più attive!!

Mi fa piacere leggere che hai preso coscienza del fatto che per loro non bastava la vaschetta che solitamente vendono nel negozio per animali.... Purtroppo in molti credono che le tartarughe non abbiano bisogno di cure e che basti lasciarle lì... Ne conosco un'altra che vive in un garage in una bacinella da almeno 10 anni(😦)...

Il fatto che non ci sia un filtro, per la grandezza della tua vasca, non è un problema,se vuoi un consiglio fai solo in modo che non avanzi cibo nell'acqua...magari dagliene più volte al giorno, ma solo quando non ne hanno più...vedrai che facendo così l'acqua si sporcherà meno 😊

Per qualsiasi cosa... Chiedi pure!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magnifica sistemazione, che brava!!! :D:D le tartine saranno contentissime! :love:

Una curiosità personale da un punto di vista pratico: come fai il cambio dell'acqua, usi un recipiente per svuotare la vasca o sposti tutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...