Vai al contenuto
Karma

Aiuto, nuova arrivata!

Recommended Posts

Tre giorni fa ero passata per il negozio di animali e mi ero innamorata di una cuccioletta. Purtroppo era in gabbia con un caviotto e non volevo prenderla rischiando che fosse incinta. Tuttavia i sensi di colpa mi tormentavano, vivevano tutte in condizioni schifose e mi ricordava la stessa situazione da cui avevo salvato Karma. Oggi, dopo un'ora persa a convincermi, me ne sono tornata a casa con un bellissimo batuffolo bianco. Ha più o meno le stesse dimensioni di Karma e credo sia sui 2 o massimo 3 mesi di età. Ciò che mi allarma è appunto il peso. Sospettavo fosse incinta e adesso immagino sia così. Arrivati a casa si è lasciata prendere con facilità, non ha neanche provato a scappare. Pesa un sacco nella zona del sedere (sembra anche più sporgente di quello di Karma) ed è rimasta immobile. Dopo un'ora buona finalmente si sta muovendo e sgranocchia del fieno. Non l'ho ancora sentita emettere nemmeno un versetto, ma non demordo. Ho messo a sua disposizione sia della verdura (soprattutto peperoni) che un po' di mangime dato che non ho la più pallida idea di come fosse abituata. L'ho sollevata solo appunto per metterla nella gabbia e per controllare fosse femmina (non mi fido molto di quelle del negozio, dato che secondo loro Karma era un maschio) perché avevo letto di non maneggiarle troppo. Il veterinario domani è chiuso, quindi prima di venerdì non saprei dove portarla, anche perché di lui so di potermi fidare e non ne conosco altri di esotici.

Qualche consiglio per confermare che sia incinta? Cosa posso fare fino a che non ho il parere di un veterinario per aiutare la piccola?

(Pensavo avesse anche un problema al pelo perché nelle gabbie al negozio si grattavano tutte in continuazione. Ho controllato però e non sembra avere forfora o niente, e nella nuova gabbietta non si gratta più, quindi che fosse solo una cosa di ambiente?)

A presto vedrò di mettere una foto e trovarle un nome, è uno spettacolo smitten.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto un benvenuto alla piccola!

Mi sembra che per ora tu stia agendo bene, se non lo stai già facendo introduci gradualmente la verdura, soprattutto quella più acquosa, dato che non sai se ne mangiasse prima; ovviamente lasciale tanto fieno.

Tienila anche lontana da Karma finché non ti sarai accertata col veterinario che non abbia parassiti.

Un paio di giorni cambieranno poco visto che la piccola sembra stare bene, portala pure venerdì dal vet. Nel frattempo, che sia incinta o meno (personalmente non saprei bene quali "sintomi" cercare, a parte forma a pera e peso sopra la media), cerca di essere discreta con lei e di lasciarle il suo tempo per ambientarsi ma, ripeto, mi pare che tu te la stia cavando bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Karma è una furia e un po' troppo vivace, le avrei tenute separate comunque fino a che non mi sarei accertata che non ci fossero rischi.uglystupid2.gif

Sono un pochino preoccupata perché non la vedo mangiare, in caso non dovesse nemmeno toccare il peperone, cosa dovrei fare riguardo la vitamina C?

(A casa ho il Cebion in gocce, e forse buona com'è riuscirei anche a farglielo prendere)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel gesto, complimenti!

Non c'è molto che tu possa fare oltre a quello che stai già facendo; tienile separate fino a che non l'avrà vista il veterinario, coccolala con moderazione (ma coccolala!), dalle per ora cibo non troppo acquoso, se vedi che lascia indietro il peperone meglio un po' di cebion per bocca.

Toelettala pulendo il pelo e la cute con salviette per bebè e spazzolala bene, magari su un panno chiaro e vedi se cade qualcosa.

E inizia a pensare a come sistemare gli eventuali cucciolini.

Come la chiamerai? Aspettiamo di conoscerla meglio e di vederla in foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo pulirla, ma non volevo stressarla troppo (ho notato che nella zona del sederino il pelo, che dovrebbe essere bianco, è giallino) vedrò che riesco a fare. undecided.gif

Per i cucciolini non credo ci saranno grossi problemi. In qualsiasi caso chiederò un po' in giro (se il padre era quello che c'era al negozio, credo verranno fuori delle meraviglie di cuccioli), ma adesso ho due gabbie, una per Karma e una per la piccola e contavo di comprarne una a due piani che avevo visto ancora mesi fa per quando avrei potuto finalmente metterle insieme, la scala non è ripida e il rapporto dimensioni/prezzo è super conveniente. Forse farei fatica a star dietro a tutti (casa mia, tra cavie, tartaruga, iguana e pappagallo, è una sorta di zoo) ma se la cucciolata non è troppo numerosa, potrei cavarmela.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta allora alla piccina, stai già facendo tutto ciò che puoi, e nel migliore dei modi!

Complimenti per il bel gesto che hai fatto...credo proprio che presto questo batuffolino te ne sarà riconoscente per la vita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno la situazione per la piccola a cui ancora non ho trovato un nome.

L'ho pesata ed è ben 330g a confronto di Karma coi suoi 240g circa. Karma ha due mesi però, e fisicamente è decisamente più grande della piccola. Aspetto il parere del veterinario in ogni caso, ma sono sicura sia incinta. Molto timidamente fa dei movimenti, ma ho notato che mangia pochino e solo se non sono a casa. Però beve. L'ho presa oggi per pulirla e devo dire che sono molto sconvolta. È buonissima, e nonostante incinta e nuova di casa, non ha cercato di mordermi come mi sarei aspettata. Ho usato una salvietta apposta per animali e ho pulito meglio che ho potuto. Ho notato delle cosine marroni nel pelo, ma erano due tre e le ho tolte, speriamo non abbia niente al pelo. Invece non sono riuscita a pulire bene il sedere, era davvero sporca e il pelo è ancora un po' giallino, magari domani finisco la pulizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che un po' alla volta si ambienterà e si abituerà al nuovo e corretto regime alimentare.

Sono un po' perplessa per gli "ospiti" del pelo: sarebbe bene un controllo dal veterinario: se avesse parassiti o altro potrebbe trasmetterli a Karma e ai piccoli, tieni ben pulita la gabbia e tutti gli oggetti in essa contenuti e quanto prima va dal veterinario che farà la giusta diagnosi.

I parassiti del pelo e della pelle si curano facilmente anche se spesso ci vogliono tempi lunghi per risolvere bene ed in modo definitivo il problema. Per questo è meglio non aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho finalmente la visita dal veterinario, vediamo che dice.

Comunque ho notato con grande piacere che mangia il peperone, ed è la prima cosa che finisce quando le metto il cibo. Sono molto felice, anche perché non mi fa dannare, al contrario di Karma, che lo mangia solo se non è rimasto proprio nient'altro nella ciotoladry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie!

Oggi non c'era il veterinario solito perché è malato, ma solo un ragazzo più giovane che solitamente da sol una mano o osserva. È stato davvero molto professionale. Ha controllato i denti, annusato la bocca per capire se mangiava bene, controllato il pelo, il battito, le zampine, che non avesse graffi o morsetti dato che gli ho spiegato di averla presa in negozio (Sembrava volerle controllare qualsiasi centimetro di pelle, non finiva più rotfl.gif) Mi ha confermato che fosse una femmina e mi ha rassicurato, la piccola non è incinta. Sinceramente ci son rimasta un po' maluccio perché mi ero già preparata all'idea di avere in giro dei piccoli caviotti, ma meglio così. Ha detto che in effetti ha un po' la forma a pera e un bel sedere pesante, ma non è incinta. Inoltre non sembra avere parassiti, e non si gratta. Mi ha consigliato che se dovesse iniziare a farlo, di tornare. Mi ha fatto un sacco di domande sull'alimentazione e poi mi ha fatto i complimenti (la mia preparazione è tutta merito di questo forum rolleyes.gif). Ha notato anche lui che la piccola se ne sta sempre immobile e mi ha detto che dev'essere semplicemente una cavia più timida di quanto non lo siano già di natura.

Dopo tutto questo non si è voluto prendere soldi e sono già a due visite veterinarie gratuite che faccio questo mese, ma se non fanno pagare nessuno, come campano?

Adesso aspetterò una settimana, credo, giusto per essere sicura che stia bene e poi inizierò, molto lentamente, a far conoscere le due belve grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene! La piccola ha passato il controllo!! Adesso non vi resta che cominciare a fidarvi l'una dell'altra e far nascere una bellissima amicizia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...