Vai al contenuto
paolo

Di fronte a immagini di animali e di oggetti.

Recommended Posts

E' noto da tempo che l'attività cerebrale si modifica in risposta a stimoli appartenenti a diverse categorie (animali, strumenti, facce, luoghi ...).

Esperimento 1

I partecipanti dovevano categorizzare fotografie a colori di animali e veicoli a tre differenti livelli di specificità.

In una prima prova dovevano attribuire l'immagine a una categoria molto generica (animale o veicolo), poi a un livello intermedio (es: un uccello o una barca), per terminare a un livello più specifico (es: pettirosso o traghetto).

Alcune immagini usate nell'esperimento. da Journal of Cognitive Neuroscience 2005; 17: 434

post-1528-0-93569600-1445362404_thumb.pn

Mediante la tomografia a positroni (PET) si poteva osservare una più forte attivazione di alcune aree cerebrali quando venivano mostrate fotografie di animali; quando poi le fotografie erano categorizzate ad un livello più specifico (es: labrador o BMW) queste regioni rispondevano con la stessa intensità agli animali e ai veicoli.

Esperimento 2

A un certo numero di soggetti furono sottoposte 672 paia di immagini di animali e oggetti (disegni a matita nera su fondo bianco); 168 paia omogenee di oggetti, 168 paia di animali e 336 paia miste (animali e oggetti).

Esempio dei disegni usati come stimolo (paia di animali, paia di oggetti, coppie miste). da BMC Neuroscience 2007; 8: 24

post-1528-0-07693300-1445362477_thumb.pn

Di fronte alle immagini di animali la risposta, in termini di potenziali evocati rilevati, era di 50 millisecondi (ms) più veloce e più accurata rispetto a quella alle immagini di oggetti (mediamente 517 ms vs. 564 ms).

Mappe tomografiche a intervalli di 5 ms. In alto risposta a immagini di animali, in basso agli oggetti. Notare l'elevato coinvolgimento cerebrale (zone rosse) quando viene mostrata l'immagine di un animale. fonte come precedente

post-1528-0-07751700-1445362539_thumb.pn

Perchè accade?

L'attivazione più precoce e significativa in risposta alle immagini di animali potrebbe avvenire perché, a un livello intermedio di specificità, il concetto di animale tende ad avere molte proprietà visuali e semantiche in comune, cosa che non accade per gli oggetti. Per esempio: maiali, capre, cavalli e cani e altri quadrupedi hanno un formato complessivamente simile, mostrano molte parti simili e hanno molti attributi funzionali e comportamentali in comune, sebbene abbiano nomi molto diversi tra loro. Per contro, molte categorie di oggetti fatti dall'uomo tendono ad essere più debolmente strutturate, avendo formato, parti e funzioni molto differenti tra loro (si pensi ad es: a un armadio e a un orologio).

Le basi anatomo-funzionali

Ad essere attivata con maggiore decisione dalle immagini di animali (e facce), piuttosto che quelle di oggetti fatti dall'uomo, è la circonvoluzione fusiforme laterale posteriore.

L'area in oggetto è colorata di giallo. da wikipedia

post-1528-0-57030000-1445362642_thumb.jp

In realtà tale regione non codifica specifiche rappresentazioni di animali o le loro caratteristiche proprietà visuali, ma viene fortemente attivata ogni volta che un elemento deve essere discriminato visivamente e categorizzato.

Riassunto

Nell'uomo l'immagine di un animale viene categorizzata dal cervello più rapidamente di quella di un oggetto. Quando però di deve entrare nello specifico, ovvero attribuire un nome all'animale o all'oggetto, i tempi di reazione sono uguali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...