Vai al contenuto
Lucantropo

Cavie sulla neve

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

mi sono imbattuto in questi video simpaticissimo, di una Cavietta che zampetta allegramente sulla neve mangiando i fili d'erba che spuntano dal terreno!

https://www.youtube.com/watch?v=fl1pvSrhhQ8

Non sembra soffrire il contatto gelido con le zampine. Voi avete mai provato a far scorrazzare le vostre durante le nevicate invernali ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carino!

Io non ho mai avuto occasione e sinceramente non mi fiderei a lasciarle zampettare nella neve, avrei timore di un raffreddamento e delle relative conseguenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella pelosetta!

Anch'io non mi fiderei: ho parecchi dubbi sulla effettiva capacità di autoregolarsi della cavia domestica, un po' come per i bambini che si divertono a giocare semi svestiti nella neve e poi si prendono un accidente...Inoltre qui la cavietta ha tutta neve attorno, non ha un'alternativa: magari preferirebbe mangiare l'erbetta camminando su un bel panno tiepido anziché tenere pancia e zampette su una superficie gelata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me fa pena pensare a quei piedini nudi sulla neve fredda! così come il pelo sulla pancia che si inzuppa e si ghiaccia! E l'ebetta, che dire! avrà avuto una temperatura tipo frigo! Il video è vecchiotto...non sappiamo cosa e se qualcosa è successo a Plippli. Io non rischirei!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Partendo dal presupposto che dovrei salire sull'Etna per vedere la neve, io non rischierei MAI di metterle a contatto con il ghiaccio...

mi premuro tanto di evitare correnti d'aria e sbalzi di temperatura, di tenerli al caldo imbottendo le casine etc.. etc..

Sarei uno stupido a fare una cosa del genere!

E poi davvero, a Plippli un malanno gli sarà venuto sicuro!

Anche perchè generlamente le cavie che abbiamo a casa non sono quelle selvatiche ma la versione "domestica", selezionata dall'uomo, e quindi più fragili e più a rischio.. :-D/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sembra messa li apposta, è non se la cava tanto bene a camminare, ma forse,è solo una mia impressione...

Anche io ho avuto la stessa impressione.unsure.gif

Non mi è sembrata affatto "felice" piuttosto spaesata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto! grin.gif/>

Diciamo che erano anche le mie perplessità, comunque per spezzare una lancia a favore del video credo che farla zampettare due minuti sulla neve non faccia male a nessun caviotto dai... è naturale che sia stata messa lì apposta per vedere come si trovava, però diciamo che anziché cercare di andarsene, la prima cosa che ha cercato dopo i primi dieci secondi è stato..... qualcosa da mangiare ! tongue.gif/> Così ho pensato che forse tanto a disagio non si trovava...

Diciamo che il video mi incuriosiva poiché, come sapete d'estate metto Ivan all'esterno sul terrazzo, e complici anche le temperature miti di questo autunno, non l'ho ancora riportato stabilmente dentro casa. Visto che le previsioni continuano a prevedere bel tempo e temperature elevate per il periodo (16-17°c durante il giorno) rimane fuori... la notte però fa molto più freddo, anche 8-10°c... io lo osservo attentamente dalla portafinestra e monitoro i suoi comportamenti, diciamo che per ora non sembra mostrare ancora il benché minimo segno di "sofferenza al freddo"... anzi, sembra godersela... anche la sera tardi spesso si sdraia all'aperto... nella gabbia entra solo ed esclusivamente per bere e mangiare il fieno, però il resto gira per il terrazzo, che è a sua completa disposizione, anche se per lo più se ne sta nell'angolo che gli ho ricavato isolato comunque un minimo il pavimento con delle traversine igieniche sopra ad un tappetino di gomma così che non stia proprio a contatto diretto con le piastrelle, nella casetta entra a dormire soltanto di giorno!! Suppongo poiché gli da fastidio la luce... non certo il freddo, altrimenti ci andrebbe specialmente di notte.

Inoltre si sdraia proprio spaparanzato, a banana... non è che si appallottola compatto per conservare il calore. Così, anche vedendo alcuni video di cavie in situazioni "rigide" come queste... mi fanno riflettere sul fatto che sì, certamente è bene non lasciarle alle intemperie, tipo sotto alla pioggia in pieno inverno, o comunque con temperature estremamente rigide, però forse reggono il freddo meglio di quanto pensiamo ?

Paolo, non voglio promettere nulla, però ne approfitto anche questo inverno per "studiare" il mio carissimo Ivan, e chissà, magari finalmente mi deciderò a fare un piccolo "rapportino" sull'esperienza all'aperto... da quest'anno fra l'altro (adesso Ivan ha 3 anni) si è abituato ad entrare e uscire da casa... siccome fuori fa troppo freddo per noi non godiamo più de terrazzo, ma per stare in compagnia, lo facciamo entrare in casa a mangiare, la mattina e la sera quando rientriamo, e sta in casa in compagnia... gira per la casa, si sdraia nei suo angolini, etc.. poi per la notte lo rimandiamo fuori (dove fra l'altro ha imparato a fare il 90% dei suoi bisognini).

Insomma, per ora regge il clima molto meglio di noi umani... il pelo mi sembra bello folto, non so se si stia rinfoltendo rispetto all'estate, non so se le Cavie hanno "mute stagionali" ? ma mi sembra di vedere meno rosa della pelle tra le sue rosette..rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Paolo, non voglio promettere nulla, però ne approfitto anche questo inverno per "studiare" il mio carissimo Ivan, e chissà, magari finalmente mi deciderò a fare un piccolo "rapportino" sull'esperienza all'aperto...

...

Interessantissima questa esperienza!

Se avrai la possibilità di riassumerla per il Forum ci farà veramente piacere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

van, tesoro bello!! Hai messo su il cappottino?! Io non sono lontano dal mare e dovrei avere un clima più mite e temperato...dico solo che stamattina alle 8 quando sono uscita di casa, in bici, erano solo 5 gradi!!! Sono dovuta rientrare per mettere i guanti!! Cappellino e sciarpetta erano già calcolati! Poi durante il giorno, se c'è il sole, tutto sommato si sta bene. Quindi immagino Ivan col suo pellicciotto candido che non teme il freddo!! Un vero vichingo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, qui da me fa un po' meno freddo per adesso, diciamo che di notte si sta sugli 8°c, ma sul terrazzo che è piuttosto protetto per com'è fatto fa molto più caldo, il termometro che ho stamattina alle 7:00 segnava 12°c (forse rispetto alla Temperatura segnata in auto per strada, è più caldo anche poiché gode del calore emesso dal palazzo) e anche stanotte ci ho fatto caso, si è sdraiato all'esterno della gabbia, sulle traversine... adesso gli abbiamo isolato un po' la gabbia con una copertura e la casetta gliel'ho messa dentro alla gabbia, quindi se volesse potrebbe sistemarsi in una condizione più protetta, ma lui preferisce stare fuori.... idiot2.gif/>

Unica cosa che ho notato anche quest'anno è che rispetto al periodo caldo... ha molta più fame... cool.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me mangia di più per produrre più calore corporeo proprio perché si sta adattando alle temperature che gradualmente si abbassano.

Con il caldo aveva bisogno di più acqua sia attraverso le verdure che bevendone direttamente.

Secondo me tra poco te lo troverai che bussa sulla portafinestra di buon mattino per chiederti un grappino!!:rotfl:/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me mangia di più per produrre più calore corporeo proprio perché si sta adattando alle temperature che gradualmente si abbassano.

Con il caldo aveva bisogno di più acqua sia attraverso le verdure che bevendone direttamente.

Secondo me tra poco te lo troverai che bussa sulla portafinestra di buon mattino per chiederti un grappino!!:rotfl:

:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, ho pensato la stessa cosa, penso che il metabolismo si stia adattando all'abbassamento della temperatura e questo gli fa bruciare più energie che se stesse a poltrire al calduccio sul divano.

Comunque, a scanso di equivoci, tranquilli che non lo torturerò lasciandolo fuori a congelare, appena dovessi capire che non si trova più a suo agio lo porterò dentro, ma il fatto è che all'esterno riesco a lasciargli più spazio e lo vedo comunque più contento, per cui finché a lui sembra andare bene, ce lo lascio :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...