Vai al contenuto
misia

aiuto Siria è incinta

Recommended Posts

Ho scoperto che la mia Sirietta,oltre che non vedente è incinta...la vet mi ha detto di chiamarla per qualsiasi emergenza..per ora va tutto bene,sento i piccoli muoversi e Siria mangia ed è vispa come sempre. oggi pero' ho notato che pesa 20 gr in meno di 5 giorni fa...secondo voi è preoccupante?non vorrei stressarla con un viaggio solo perchè mi faccio prendere dall'ansia,sarei egoista a questo stadio di gestazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una sola pesata in calo non significa nulla, particolarmente se l'hai pesata in un momento diverso dal precedente.

Tu controlla sempre di sentire i piccoli e che la mamma si comporti normalmente. Se hai dei dubbi contatta la tua vet.

Attendiamo di diventare zii.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui a sassari non ci sono cavie in adozione e ho preso Siria da un negozio...sicuramente era già incinta quando l'ho portata a casa perchè io ho due maschietti ma non li tengo insieme a lei...appena l'ho portata a casa si comportava molto stranamente,diversissima dai due maschietti: se mmettevo la mano nella gabbia non scappava come loro, ma restava ferma...allora pensavo non mi temesse e la toccavo,ma mi mordeva. Poi quando le davo da mangiare annusava l'aria prima di capire dove fosse la verdura...non so come mai sia cieca,cosa l'abbia causato o se sia nata cosi'..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma, essendo da negozio è probabile un problema di consanguineita, è anche probabile che sia stata coperta d fratelli, genitori, figli...fai te le tue considerazioni, non è escluso che nascano tutti ciechi, poi saprai piazzarlo? Magari invece sono tutti sani, ma vuoi correre il rischio? Mi sembra di capire che la cecità sia una supposizione, il vet te lo h confermato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti è già stato suggerito se hai dubbi che ti preoccupano la cosa migliore è rivolgersi al veterinario e far seguire Siria in questo periodo.

Concordo con Paolo per quanto riguarda il peso: la pesata andrebbe fatta sempre nello stesso momento della giornata. Quindi sincerati di avere raccolto i dati giusti.

E se la cecità fosse dovuta alla gravidanza? mi spiego: Siria cavietta giovane viene da un negozio in cui viene ingravidata o già lo è, alimentazione non corretta soprattutto per questo momento e carenza di vitamine o sostanze importanti...Ora tu più che mai aumenta vitamina C e anche la dose di cibo, almeno preserverai i piccoli...se invece la cecità fosse genetica allora il veterinario saprà darti le indicazioni più giuste.

Rimaniamo in attesa di buone notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cecità di siria è stata confermata dalla vet esperta in esotici. purtroppo non conoscendone la storia non sa dire con precisione se sia una cosa genetica o passeggera...Sul fattore alimentazione in effetti i primi giorni nn toccava peperone nè belga,nè finocchio..ora ne va matta...sicuramente non li aveva mai assaggiati e nn si fidava..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma, essendo da negozio è probabile un problema di consanguineita, è anche probabile che sia stata coperta d fratelli, genitori, figli...fai te le tue considerazioni, non è escluso che nascano tutti ciechi, poi saprai piazzarlo? Magari invece sono tutti sani, ma vuoi correre il rischio? Mi sembra di capire che la cecità sia una supposizione, il vet te lo h confermato?

Si ma che vuol dire se voglio correre il rischio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

20 gr non sono un calo significativo ma continua a monitorare il peso nei prossimi giorni cercando di pesarla prima del pasto e preferibilmente nelle stesse condizioni (al mattino o alla sera, stessa bilancia etc).

Per le cavie conta molto più l'olfatto che la vista quindi non dovrebbe avere particolari problemi con la prole...quanto ai piccoli inutile fare supposizioni, si valuterà una volta nati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non starei a preoccuparmi per i piccoli, credo proprio che andrà tutto bene; sapere comunque che potrebbe esserci una piccola probabilità che anche i piccoli abbiano qualche problemino significa solo essere adeguatamente informati. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono d'accordo, i problemi genetici si risolvono solo evitando le nascite. Il rischio di cui parlavo è di mandare avanti la consanguineita.

Ovviamente, ma ormai la frittata è fatta, se così si può dire, e certamente si eviterà un'altra cucciolata a Siria e la possibilità che i nuovi nati si re-incrocino tra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oramai puoi aspettarti i piccolini in qualsiasi momento. Magari, anche lei come le partorienti umane, ha dolorini provocati dai pelosetti e dalla gravidanza stessa. Avrà momenti di stanchezza infinita e altri in cui si sente più energica. Guardala con occhio un po' più rilassato, lo so che è difficile, ma credimi lei saprà fare tutto ciò che occorre. Lasciala tranquilla.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto meno puoi telefonare descrivendo il comportamento della piccola: vedrai che ti tranquillizzerà. Io credo che siamo veramente vicini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Magari, anche lei come le partorienti umane, ha dolorini provocati dai pelosetti"

Tutti i mammiferi soffrono per il travaglio, ma le donne devono farlo sapere a tutti...parlo da donna...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...