Vai al contenuto
paolo

Rapporto ASSALCO - Zoomark 2015

Recommended Posts

Dopo aver recensito il rapporto ASSALCO (Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) 2012 ()

ho potuto potuto prendere visione del rapporto ASSALCO - Zoomark 2015 sull'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia.

Il rapporto è molto dettagliato ed incentrato particolarmente sugli aspetti di mercato, ma vi accenno un paio di dati, ripromettendomi di mettervi in seguito a disposizione, se possibile, il testo integrale.

I pets nelle case degli italiani sono quasi 60,5 milioni, di cui 14 milioni fra cani e gatti, 13 milioni di uccelli, 30 milioni di pesci e circa 3 milioni fra rettili, roditori e altri piccoli animali, dati che attestano sostanzialmente una stabilità generale negli anni.

Da un'indagine condotta in questo 2015 per conto di ASSALCO, su 1000 persone risultava che 334 di esse possedevano un cane o un gatto.

Alla domanda su quali sentimenti i pet portino, gli intervistati hanno risposto così: serenità e gioia 43%, allegria e divertimento 36%, pace e tranquillità 16%, sicurezza 6%.

Va notato che tra i proprietari più giovani prevalgono le emozioni di allegria e divertimento, mentre le emozioni di serenità, gioia, pace e tranquillità appartengono di più al target adulto.

In generale gli italiani non proprietari risultano d'accordo con chi vive con un pet sul fatto che questi possano migliorare la qualità della vita in diversi modi: stimolano a svolgere l'attività fisica (94% dei proprietari e 87% dei non proprietari); hanno effetti positivi sulla salute psicologica (95% e 86%); possono favorire la socialità e la comunicazione (81% e 79%); possono produrre effetti positivi sulla salute fisica (74% e 67%); stimolare l'intelligenza (76% e 67%).

Non possiamo quindi non essere in accordo con questa affermazione pubblicata in JAVMA 1998; 205 (11): 1675

Il legame tra animali da compagnia e esseri umani è una relazione dinamica di reciproco beneficio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile leggere il testo integrale del rapporto qui: http://www.zoomark.it/media/zoomark/pressrelease/Rapporto_Assalco_-_Zoomark_2015.pdf

Il rapporto è molto lungo e tratta in particolare il mercato dell'alimentazione e degli accessori, ma ci sono anche alcune pagine di maggior interesse per noi, ovvero la pagina 5 e da pagina 63 in poi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo posso solo confermare che ciò che hai riportato sono parole sante. Ho sempre avuto animali si dalla tenera età con una lunga pausa dopo la morte di mio padre e sono sempre stati degli amici fidati. Ho incominciato a prendermi cura di questi adorati pelosetti nel 2007 e affermo che da adulta il rapporto con i pet cambia notevolmente. E' maturo e la quotidianità insieme a loro ti cambia la vita. Arrivi a casa dopo una faticosa giornata di lavoro, magari con l'animo inverso, mi basta guardare Renzo che si ferma al suono della mia voce, dirige il suo musino verso di me e mi cerca, anche solo per il cibo, che tutto cambia. Mi strappa sempre un sorriso quel faccino buffo. O il nasino rosa di Lucia che sniffa l'aria e reclama la pappa calpestando il suo ometto. Mi rincuorano e mi risollevano il morale, li adoro! E' vero loro solo fortunati ad avere incontrato una bipede che si prende cura di loro, ma la cosa è assolutamente reciproca!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...