Vai al contenuto
Cesko

Paura!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum e vorrei ricevere alcune dritte su come migliorare la convivenza con Roori, la mia cavietta.

Roori mi è stata regalata verso fine agosto, un regalo totalmente inaspettato che mi ha lasciato spiazzato. E' passato poco più di un mese da quando l'ho in casa eppure non mi sembra che si sia instaurato un buon rapporto. La granparte sicuramente è colpa mia, dato che sono un fifone e limito il contatto fisico alle carezze, ho paura di tenerla in braccio perché penso di poterle fare male e ho paura di avvicinarmi troppo al muso perché penso mi possa mordere. Non so se è per questo mio atteggiamento ma lei è ancora molto distaccata e ogni qual volta cerchi di avvicinarmi inizia a battere i denti (ho letto che è un atteggiamento che le cavie hanno quando sono molto in tensione). Davvero non so che fare per migliorare il rapporto, se qualcuno di voi ha qualche consiglio (anche su come combattere queste mie paure) sono ben felice di seguirlo. Buona giornata smiley.gif

P.s. Ah io non conosco l'età della mia cavia, c'è un qualche modo per saperla? Per esempio la lunghezza del corpo o cose così? Grazie mille smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuto in forum! :love:

Inizio con alcune domandine per conoscere meglio la tua porcellina: in che ambiente vive, in una gabbia? Ha una casetta? Sta già seguendo una alimentazione adeguata basata su fieno e verdure? Sei sicuro del sesso e del fatto che non sia eventualmente incinta, cioè hai già provveduto ad una visitina di controllo presso un vet esperto in cavie?

Il fatto che sia timida e paurosa è normalissimo, le cavie estroverse sono più l'eccezione che la norma, però potete cominciare a prendere maggiore confidenza l'uno con l'altra ;) Se sta sempre rintanata nella casetta, potresti toglierla per qualche ora al giorno coprendo parzialmente la gabbia con un panno: si sentirà ugualmente riparata, ma comincerà un po' a guardarsi attorno. Approcciala con pazienza e tranquillità , parlandole molto perché si abitui a riconoscere il suono della tua voce, e facendole alcune carezzine, specie su schiena e testolina, lasciandola però con le zampine per terra. Se comincerà a fidarsi potrai anche forzarla un pochetto prendendola in braccio per qualche minuto al giorno. Avvicinati sempre stando il più possibile chinato alla sua altezza perché non si spaventi vedendoti incombere dall'alto. E sfrutta sempre l'arma segreta di cui tutti disponiamo con i porcellini: il cibo! Porgile qualche buon bocconcino (pezzetto di pomodoro, peperone, ciuffetto di prezzemolo, foglia di catalogna) per fartela amica e invogliala a venirli a prendere dalle tue mani, dalle la pappa e poi accarezzala, falle un sentiero di verdurine nella gabbia o anche fuori perché si abitui a girellare in tranquillità e così via. Vedrai che diventere presto degli amiconi e se anche per caso dovesse restare una cavietta particolarmente timida per istinto, sicuramente imparerà a riconoscerti e a volerti bene a modo suo :love:

Non aver paura dei morsi, nelle cavie sono rarissimi, a meno che uno non cerchi di separare due maschi che stanno già bisticciando tra loro o... non infastidisca con insistenza una cavietta incinta ):-

Facci sapere come va!

P.s. Dimenticavo la domanda sull'età: dovresti innanzitutto pesarla per farti un'idea iniziale e poi tenere monitorato il peso ogni settimana -dieci giorni per vedere come evolve :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto nel forum! smiley.gif

Premetto che poco più di un mese è poco per istaurare un'amicizia con la tua Roori, nella maggior parte dei casi ci vogliono alcuni mesi, almeno tre.

Per quanto riguarda i tuoi timori, possono condizionare un pò il rapporto con la tua piccola. è importante che ti dimostri calmo, cauto e sicuro di te.

Ti consiglio approcci, limitati per alcuni giorni, fino ad aumentare pian piano il tempo da trascorrere con lei, con la massima dolcezza senza forzarla.

Il tempo migliore che puoi trascorrere con lei è proprio quando le offri il pasto, è un buon inizio per un rapporto di fiducia, magari ti siedi a terra accanto a lei.

Intanto magari se ci parli un pò della tua Roori, in quale gabbia vive come l'alimenti, i nostri amici di amicacavia, possono darti ottimi consiglio su come allevarla nei migliori

dei modi.

Per l'età , magari se pubblichi una foto, e ci scrvi il suo peso, possiamo stimare più o meno un'età......

Se non l'hai fatto ancora, ti consiglio una visita dal un veterinario (esperto in esotici, che tratti le cavie) con rispettive esami delle feci.

Buona giornata a te! smiley.gif

.@Franci

Scusami non mi sono accorta della tua risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Segui gli ottimi consigli di chi mi ha preceduto; prendila pure in braccio e non temere i morsi.

Anche io ti invito a portarla dal veterinario esperto per una bella visitina.

Puoi farti un'idea sulla sua età in base al peso () e se vai dal veterinario ti potrà certamente aiutare anche in questo senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli prima di tutto!

Allora per quanto l'alimentazione Roori si nutre principalmente del suo pellet e del fieno che le metto nella gabbia ogni volta che la cambio (2 volte a settimana), in più le do 10 g di peperone rosso al giorno (ho letto che devono assumere questa quantità per quanto riguarda la loro mancanza di vitamina C), in questi giorni ho iniziato a darle anche dell'insalata ma a poche dosi per farla abituare ed ogni 10/15 giorni le do metà carota.

Sì, vive in una gabbia abbastanza piccola (60x30) perché non ho i fondi per potergliene prendere una più grande ma la lascio libera di girare per la stanza (ovviamente con me presente, in maniera tale che possa tenerla lontana da prese della corrente eccetera. Le avevo anche "fabbricato" una casetta con una scatole di scarpe ma vedendo che continuava a mordicchiarla gliel'ho tolta per paura che il cartone ingurgitato le potesse fare male, ora ho chiesto ad una mia mica di fabbricarmene una con la balsa, pensate possa andare bene?

Per quanto riguarda la visita dal veterinario sinceramente non saprei a chi rivolgermi e non so quanto possa costare (non ho davvero soldi e questa cosa mi limita molto).

Grazie ancora a tutti per i consigli! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione della cavia è basata su fieno in quantità illimitata e verdura, fresca e mista. Frutta pochissima (troppo zucchero) e cibo pellettato solo a titolo di dessert (e a patto che sia di ottima qualità, senza granaglie o altre cose inutili o dannose).

Se le stai dando il pellettato devi ridurlo progressivamente a favore della verdura, diciamo sostituire in un paio di settimane.

Carota devi darne pochissima, perchè è zuccherina come la frutta.

La gabbia è veramente minuscola, quindi occorre lasciarla aperta, direi sempre, magari realizzando un recinto (anche di fortuna) intorno ad essa per tenerla in sicurezza.

Cosa usi come lettiera?

Io con il pellet per stufe faccio un cambio completo ogni settimana circa.

Come hai constatato il cartone non va bene; puoi provare con il legno o comprare una casetta di plastica (io però la lascerei comunque fuori dalla gabbia).

Veterinario: capisco che occorre spendere, ma è fondamentale. Una visita può costare 20-30 euro e potresti anche metterti d'accordo per pagare un po' per volta.

Non so dove vivi, in Forum c'è un elenco di veterinari diviso per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...