Vai al contenuto
Nuvola1985

Foglie di albero

Recommended Posts

Ciao nel giardino di mia madre crescono questi tipi di alberi, limone ciliegio e cachi;ho cercato qui, ma ho trovato solo che ciliegio e limone vanno somministrati con attenzione e non c'è scritto il motivo. Posso farli mangiare alle cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà ciliegio e limone sono presentati nell'apposita sezione (), anche se non sono in rigoroso ordine alfabetico.

Le foglie di limone sono ricche di oli essenziali e quelle di ciliegio possono contenere glicosidi cianogeni; per questo conviene dare solo assaggi.

Il cako, invece, è presente solo come frutto (); cercherò delle info sulle foglie, se possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho girato il web per trovare info sulle foglie del cako, o loto, o diospero; al momento la ricerca è stata infruttuosa, perché si parla solo del frutto, con note di attenzione all'impossibilità di consumarlo appena colto per la presenza di tannini che allappano la bocca e ai semi che possono essere ingeriti.

Un'unica nota, su un sito che valuta le piante pericolose per i cani, che mette i caki tra le piante innocue.

Continuo comunque la mia ricerca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, sono riuscito a trovare delle informazioni sulle foglie di caki grazie alla ricerca in lingua inglese.

L'interesse è focalizzato sui benefici dell'uso delle foglie di cako per gli umani, che in Oriente sono usate da secoli, principalmente in forma di infusi o tè.

Si puntualizza che queste foglie sono ricche di vitamina C, flavonoidi, carotenoidi, tannini... ecco, proprio i tannini possono essere il punto debole: quindi non consiglierei l'assaggio ai porcelli (ammesso che loro gradiscano provare l'assaggio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie caviette sono golosissime di foglie di alloro essiccate, le preferiscono a qualunque altra cosa, tanto che le teniamo per i momenti di coccole. C'è qualche controindicazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie caviette sono golosissime di foglie di alloro essiccate, le preferiscono a qualunque altra cosa, tanto che le teniamo per i momenti di coccole. C'è qualche controindicazione?

Le foglie di alloro sono ricche di oli essenziali; si raccomanda di dare piccole quantità di foglie fresche.

La foglia secca è, ovviamente, molto più concentrata nei contenuti e per questo motivo userei prudenza; non saprei quantizzare, ma non darei più di una di queste foglie al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta, peccato perché ne sono davvero golose.

Le foglie di alloro sono ricche di oli essenziali; si raccomanda di dare piccole quantità di foglie fresche.

La foglia secca è, ovviamente, molto più concentrata nei contenuti e per questo motivo userei prudenza; non saprei quantizzare, ma non darei più di una di queste foglie al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, credo che nessuno qui in Forum abbia un'esperienza diretta sull'argomento specifico; in mancanza di queste esperienze, basandoci sulle caratteristiche della pianta, adottiamo criteri che invitano comunque alla prudenza.

Potrebbe essere che le cavie possano mangiare vagonate di foglie d'alloro senza problemi, un po' come i koala con l'eucalipto; nel caso ci farai partecipi della tua esperienza personale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia esperienza è questa:

da circa un anno mangiano foglie di alloro, poche ogni giorno, di solito al momento del "ratto" per le coccole, da 1 a 3 max 4 a testa, godono di ottima salute, ho notato che in generale preferisco le foglie essiccate, alloro ed ulivo freschi appena li assaggiano, mentre se seccati, impazziscono, li preferiscono al fieno, ai mangimi ed al radicchio fresco, che sono gli alimenti che non le stancano mai.

Visto che non esiste documentazione, non andrò oltre con le dosi, per non far fare da cavie alle mie due caviette.

Guarda, credo che nessuno qui in Forum abbia un'esperienza diretta sull'argomento specifico; in mancanza di queste esperienze, basandoci sulle caratteristiche della pianta, adottiamo criteri che invitano comunque alla prudenza.se sono seccate, impazziscono.

Potrebbe essere che le cavie possano mangiare vagonate di foglie d'alloro senza problemi, un po' come i koala con l'eucalipto; nel caso ci farai partecipi della tua esperienza personale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono semplicemente "non dannose" o, perlomeno, ragionevolmente non dannose; talvolta fra le note per le diverse specie vegetali c'è l'avvertenza di darne comunque con parsimonia.

E in generale direi che a meno di non riferirsi a foglie più "carnose", le foglie sono in genere piuttosto povere di nutrienti, ma ricche di composti aromatici.

I vegetali con le foglie più ricche sono ovviamente quelli compresi nel database della verdura http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/ e sono poi quelli che compriamo per la loro alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve, grazie degli ottimi consigli

Ma io in cortile ho un albero di ulivo

Allora posso dare qualche foglia da mangiare?

e anche il nespolo?

grazie veramente di cuore

angela

La mia esperienza è questa:

da circa un anno mangiano foglie di alloro, poche ogni giorno, di solito al momento del "ratto" per le coccole, da 1 a 3 max 4 a testa, godono di ottima salute, ho notato che in generale preferisco le foglie essiccate, alloro ed ulivo freschi appena li assaggiano, mentre se seccati, impazziscono, li preferiscono al fieno, ai mangimi ed al radicchio fresco, che sono gli alimenti che non le stancano mai.

Visto che non esiste documentazione, non andrò oltre con le dosi, per non far fare da cavie alle mie due caviette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dell'ulivo sarebbero preferibili i rametti da rosicchiare, meglio se giovani, piuttosto che le foglie che sono comunque ricche di sostanze attive.

Sul nespolo al momento non ho info, provo a cercare e ti faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io alle mie do foglie di nocciolo e gelso, che apprezzano in modo particolare, a vista non ho notato nessun danno collaterale, anche perché magari ne do 2/3 foglie a settimana, altre non ho mai provato a dare, anche se avendo un vivaio, le foglie non mi mancano, ma se non ho una fonte certa, non rischio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, pare che le foglie di nespolo siano un rimedio miracoloso, con una quantità di effetti benefici sul nostro organismo grazie al contenuto in oligoelementi (soprattutto sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo) e in vitamine del gruppo B, vitamina A e C.

Ma questo elevato contenuto di sostanze bioattive può talvolta causare qualche effetto collaterale e per questo motivo ne lascerei mangiare con molta moderazione (che è poi il consiglio che diamo sempre per tutto ciò che non è la "comune" verdura per l'alimentazione caviosa).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo vuol dire che posso iniziare a farmi delle grandi insalate con le foglie del nespolo? ( giappone o germania?)

infusi o decotti!

Indifferentemente giappone o germania.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sei sempre troppo gentile. grazie

Dell'ulivo sarebbero preferibili i rametti da rosicchiare, meglio se giovani, piuttosto che le foglie che sono comunque ricche di sostanze attive.

Sul nespolo al momento non ho info, provo a cercare e ti faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...