Vai al contenuto
paolo

Sterilizzazione del maschio per via scrotale o per via addominale

Recommended Posts

da Canadian Journal of Veterinary Research, ottobre 2015

Non potendo accedere al testo dell'articolo, ma solo al riassunto, non posso commentare perché sono molti i punti che vorrei chiarirmi; ve lo presento per conoscenza.

Valutati due approcci chirurgici per la sterilizzazione (il testo parla di "castrazione", a me non piace) del porcellino d'india maschio: scrotale o addominale, e verifica delle complicanze post-intervento, particolarmente quelle infettive.

48 porcellini attributi in modo casuale all'uno o all'altro gruppo (24+24); all'interno dei due gruppi una ulteriore assegnazione a un chirurgo esperto in animali esotici o a uno esperto in piccoli animali (12+12).

Le infezioni post-operatorie erano significativamente più elevate nel gruppo con intervento scrotale rispetto a quello con intervento addominale e maggiori se ad operare era il chirurgo esperto in piccoli animali.

Gli autori concludono che la sterilizzazione dei porcellini con tecnica addominale era significativamente più rapida e con un significativamente minor tasso di infezioni post-operatorie rispetto all'altra tecnica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia ignoranza non ha limiti. Mi spiego. Il tuo commento è stato chiaro, ma vorrei sapere di più sulla differenza tra scrotale e addominale. La seconda la immagino tipo cesareo e la prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io vorrei saperne di più, come ho precisato nell'introduzione.

Comunque suppongo che per scrotale intendano l'asportazione dei testicoli accedendo direttamente dallo scroto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...