Vai al contenuto
Patty81

nutria

Recommended Posts

Da qualche tempo ho una nutria che viene nel mio orto appena fuori dal mio giardino a bacchettare(prima stava tranquilla nel fiume più in là,poi un cretino,proprietario del terreno al di la del fiume,ha deciso di fare il cowboy e a sparare addosso alle nutrie in quanto mangiano troppa erba del suo campo, questo in barba alle leggi...)Comunque, probabilmente starà dalle mie parti anche in inverno, e sarà mio dovere darle una mano col cibo...il fieno secondo voi andrà bene?so che qualcuno ha una nutria paralizzata in casa, ma non mi ricordo chi...mi potete aiutare,per favore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nutria paralizzata è di una signora che partecipa a tutti gli eventi di AAE, non ricordo il nome della gentildonna che si prende cura di lei, ma forse Bistius sa darti notizie in merito. Pensa che va ghiotta per la pasta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate l'ignoranza ma..... che animale è la nutria? .-.

Un meraviglioso topone grigio, con baffoni lunghi ed ispidi e due occhietti dolcissimi!!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il castorino, ex animale da pelliccia liberato anni fa dagli animalisti o da pellicciai in fallimento, ora animale invasivo e invadente,completamente vegetariano,odiato dagli agricoltori perché dicono che fa crollare le sponde dei fossi in quanto scava profondi tunnel...(per me se rifacessero gli argini phsbtumsti,come un tempo,non ci sarebbero crolli...Comunque è più facile dar la colpa agli altri bar)

lo trovi spessissimo morto investito,povera bestia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma davvero non conoscete la nutria? Sa adulti sono più grandi dei tassi, sono dei piccoli orsi,dei castori con una coda lunga da topo.gli unici predatori sono le volpi, che predano i cuccioli...il gatto è decisamente troppo piccolo anche per i cuccioli. Se vengono investite dalle moto,i motociclisti rischiano di cadere. Si trovano in tutte le campagne d'Italia...almeno pensavo fosse così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono parecchio infornata sulle nutrie perché sogno di poterne adottare una un giorno! :)

La nutria paralizzata si chiama Mariah, la sua mamma umana è Angelica Benazzi, volontaria che era stata chiamata per il recupero di questa nutria caduta in una cantina, e che alla fine data la gravità della situazione l'ha tenuta.

Ma non è l'unica ad avere delle nutrie! Sono ormai in parecchi, una signora ne ha addirittura sei, ovviamente tutte sterilizzate, e un'altra ha una fantastica nutria tutta bianca! Ti consiglio di iscriverti al gruppo "Cillo the nutria fans club", Cillo è stato tra le prime nutrie domestiche, ed ora il gruppo è diventato ritrovo per amanti e proprietari di nutrie, sicuramente sapranno consigli arti al meglio! Purtroppo Cillo ora non c'è più, ma la sua proprietaria ora ha Celine, una cucciola che è stata recuperata ancora in età da allattare perché le avevano ucciso la mamma...

Immagino che la nutria che viene da te sia adulta, non so se sia addomesticabile ma di base sono animali docili e tranquilli, e dato che da quanto dici potrebbe essere in pericolo di vita grazie a questo contadino che spara, io chiederei consiglio a chi già ne ha su cos'è meglio fare!

L'alimentazione da quanto ne so è formata da erba fresca, verdura e simili. Sicuramente vegetariana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono belle le nutrie bianche,purtroppo il colore non le aiuta nella vita,anzi,però quando mi capita di vederle, le trovo molto belle.Non credo che la renderò sdraiati domestica, però se prima scappava appena mi vedeva,adesso pascola tranquilla mentre la guardo. Che fosse vegetariana già lo sapevo,ma il fieno andrà bene quando ci sarà la neve? Se si decide di tenere una di queste bestiole,deve avere una piscina o un laghetto,amano talmente tanto l'acqua...le femmine hanno le mammelle molto in alto, per allattare i cuccioli anche mentre nuota!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tristezza, ho visto che anche gli italiani stanno cominciando ad apprezzare la carne di nutria, speravo che questa cosa rimanesse in Francia, dove nutria in umido è un piatto prelibato da ristorante di classe...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esiste anche la sezione Nutrie su AAE puoi contattare loro, magari entri in contatto con qualche volontario.

http://www.aaeweb.net/sezione_nutrie/index_nutrie.htm

Di base comunque la nutria è un roditore acquatico quindi necessiterà di trascorrere del tempo in acqua...se si decide di tenerla ci si deve organizzare per questo, oltre che per creare un rifugio contro predatori.

Io vedevo video su youtube di un ragazzo che aveva "adottato" una nutria appena nata, nata subito dopo l'investimento della madre.

Da informazioni interessanti e vedere il topone che si muove e si fa coccolare come una cavia gigante è fantastico!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, sono acquatiche :) in genere chi le ha prepara per loro o la vasca da bagno o una piscinetta. In giardino alcuni si sono attrezzati creando un laghetto artificiale. Essendo di dimensioni medio-grandi (fino a 8kg i maschi) sono compatibili con cani (non aggressivi e non da caccia, ovviamente), gatti, conigli, e più o meno tutti gli animali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coi cani?saranno anche grosse, ma non rischierei di mettere una nutria con un cane, a meno che sia più piccolo...Comunque, non ho intenzione di adottarla, è un animale nato libero, io le darò una mano nel periodo invernale, come aiuto conigli selvatici, fagiani e uccelli....facendo ciò aiuto indirettamente anche volpi e gufi...insomma, mi pulisco la coscienza per i topi e altri animali uccisi dai miei gattitongue.gif...la natura è natura, nel bene e nel male

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalle mie parti (io abito vicinissimo ad un fiume) fino poco tempo fa avevano dato il via libera alla caccia alla nutria, perché appunto dicevano rovinavano i margini dei fiumi facendoli crollare (che in realtà, e colpa di tutto tranne che delle nutrie), e spesso purtroppo le trove sempre investite :(/> fai bene a darle una mano, specialmente per il periodo invernale. Qui da me la gente le schifa. Non concepiscono l'idea di pet per il coniglio, o la cavia. Bisognerebbe far aprire la mente a molte persone..

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere tutte le nutrie adottate sono cuccioli a cui hanno ucciso la madre, gli adulti non sono mai stati adottati e non credo che siano davvero addomesticabili, ma molte persone li hanno abituati man mano, dando loro da mangiare tutti i giorni. Di volta in volta le nutrie (già adulte) si avvicinavano sempre di più, appena capivano che potevano fidarsi. Quindi penso proprio che nel momento in cui le darai da mangiare in pianta stabile, lei (o lui) continuerà a venirti a trovare, pur rimanendo selvarica/o.

Per la tana per l'inverno non saprei proprio, qualcuno per la sua nutria ha comprato delle casette da esterno da cani e le ha imbottite con vecchie coperte e simili, ma sono animali acquatici e non so fino a che punto soffrano davvero il freddo. Anche per loro vale la solita regola dei roditori: o sempre in casa o sempre all'esterno (salvo temperature miti), le nutre casalinghe dopo un po' preferiscono l'acqua tiepida e un posticino caldo, ma quelle selvatiche abituate a vivere sempre all'esterno si adattano bene al clima che cambia.

Anche qui da me purtroppo le nutrie sono spesso vittime di ignoranza, se non proprio dei cacciatori... è vero che sono animali che scavano tane sugli argini, ma se venisse fatta un minimo di manutenzione di certo non crollerebbero per colpa delle nutrie, come sempre è facile trovare un capro espiatorio. Sono anni (ancora prima di scoprire che potevano essere adottate) che porto avanti una campagna pro-nutrie ogni volta che mi capita l'occasione di parlarne o si entra in argomento, troppa gente è convinta che siano ratti giganti che attaccano cani, uomini e bambini, quando non c'è nulla di più sbagliato. Se attaccano lo fanno solo per autodifesa, in genere si parla sempre di mamme con i cuccioli, che attaccano per difendere il loro territorio, ma del resto succede in quasi tutte le specie, tutti vogliono proteggere i cuccioli, mica solo le nutrie. Sono animali docili, erbivori, convivono con anatre, galline, gatti e chi più ne ha più ne metta senza il minimo problemi.

Sui cani, diciamo che dipende sempre dal cane. I roditori sono sempre un po' a rischio con i cani, ma più il roditore è grosso e meno è la possibilità che venga considerato una preda. Ho visto foto di nutrie in compagnia di cani (che conoscevano, ovviamente), ma o il cane era piccolo-medio, o non aveva assolutamente l'indole da predatore, oppure indossava una museruola per sicurezza.

Qui per la gente l'idea del coniglio come pet non è nuova, la cavia è già più una creatura mistica di cui solo qualcuno conosce l'esistenza... ma comunque con i conigli non è che sia l'ideale, tanta gente è convinta che quelli da carne siano un altro animale rispetto a quelli domestici, quando invece sono uguali identici, solo diversi nelle dimensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dir la verità mi sono stupita di quante persone apprezzino questo animale ero convinta di essere praticamente l'unica a non scappare quando la vedevo! Ma sono dell'idea che un animale nato libero deve rimanere libero a parte ovviamente che sia in grado di cavarsela sei malato cucciolo in difficoltà è un altro discorso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...