Vai al contenuto
lolle

rumore nasino e feci molli

Recommended Posts

sono un pò preoccupata oggi in pausa pranzo sono rientrata a casa e ho trovato Poldo sporco di cacca e pipi sul pancino perchè aveva fatto feci mollicce e pipì e ci stava sopra.

L'ho preso pulito e ho ripulito la gabbietta dopo di che noto che fa un rumorino strano col naso tipo quando si ha il naso chiuso!

Gli ho dato del cebion in gocce, ho tolto la verdura in foglia che era rimasta dalla mattina, gli ho dato un pò di pellettato e riempito il portafieno.

Ho pensato che magari del cibo secco gli avrebbe diminutio il problema delle feci molli.

Quando sono andata via Poldo stava mangiando il fieno e sembrava che il rumore del nasino fosse diminuito.

Purtroppo non riesco a stare a casa da lavoro e il veterinario esperto in esotici è lontano un'ora da qui!

problemi di feci molli ne ha già avuti ma tutti scomparsi con un pò di dieta a base di fieno e pellettato ma il rumore del nasino non mi era mai successo, cosa potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono un pò preoccupata oggi in pausa pranzo sono rientrata a casa e ho trovato Poldo sporco di cacca e pipi sul pancino perchè aveva fatto feci mollicce e pipì e ci stava sopra.

L'ho preso pulito e ho ripulito la gabbietta dopo di che noto che fa un rumorino strano col naso tipo quando si ha il naso chiuso!

Gli ho dato del cebion in gocce, ho tolto la verdura in foglia che era rimasta dalla mattina, gli ho dato un pò di pellettato e riempito il portafieno.

Ho pensato che magari del cibo secco gli avrebbe diminutio il problema delle feci molli.

Quando sono andata via Poldo stava mangiando il fieno e sembrava che il rumore del nasino fosse diminuito.

Purtroppo non riesco a stare a casa da lavoro e il veterinario esperto in esotici è lontano un'ora da qui!

problemi di feci molli ne ha già avuti ma tutti scomparsi con un pò di dieta a base di fieno e pellettato ma il rumore del nasino non mi era mai successo, cosa potrebbe essere?

Hai fatto bene a togliere il fresco, io ti suggerisco anche di dare a Poldo fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica intestinale ed infuso di fieno per idratare e aiutare il pancino. Il tutto per qualche giorno, vedi se le feci tornano normali, se la situazione non rientra nella norma entro un paio di giorni o se lo vedi sofferente vai dal veterinario senza aspettare. Nel frattempo potresti anche allertarlo telefonicamente e chiedere un consiglio.

Cerca di evitare le insalate e le verdure in foglia, prediligi quelle meno acquose quando comincerai a reintrodurle come per esempio il finocchio o sedano o cavolfiore...

Probabile che avesse dolore al pancino e che quindi respirasse in modo più affannato e rumoroso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a togliere il fresco, io ti suggerisco anche di dare a Poldo fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica intestinale ed infuso di fieno per idratare e aiutare il pancino. Il tutto per qualche giorno, vedi se le feci tornano normali, se la situazione non rientra nella norma entro un paio di giorni o se lo vedi sofferente vai dal veterinario senza aspettare. Nel frattempo potresti anche allertarlo telefonicamente e chiedere un consiglio.

Cerca di evitare le insalate e le verdure in foglia, prediligi quelle meno acquose quando comincerai a reintrodurle come per esempio il finocchio o sedano o cavolfiore...

Probabile che avesse dolore al pancino e che quindi respirasse in modo più affannato e rumoroso.

Stasera allora passo a prendere i fermenti lattici e provo a fare l'infuso di fieno!

quanti gliene devo dare di fermenti?

Stasera controllo come sta e poi chiamo il vet se non è migliorato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera allora passo a prendere i fermenti lattici e provo a fare l'infuso di fieno!

quanti gliene devo dare di fermenti?

Stasera controllo come sta e poi chiamo il vet se non è migliorato

Per i fermenti puoi utilizzare la comune enterogermina e puoi darne una siringhina da insulina senza ago, per bocca. Oppure potresti trovare il Florentero in pasta, è più specifico ad uso veterinario. La confezione è un tubo che assomiglia ad un "siringone" con le tacche dosatrici. Se trovi questo puoi dare 0,5 (mezza tacca) al giorno. L'infuso puoi prepararlo stasera per domattina, oppure se rientri in un'orario non troppo tardo, potresti poi già filtrarlo e darlo anche prima di andare a letto. Di solito ai caviotti piace molto. Aiutati con una siringa più grossa a cui toglierai l'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i fermenti puoi utilizzare la comune enterogermina e puoi darne una siringhina da insulina senza ago, per bocca. Oppure potresti trovare il Florentero in pasta, è più specifico ad uso veterinario. La confezione è un tubo che assomiglia ad un "siringone" con le tacche dosatrici. Se trovi questo puoi dare 0,5 (mezza tacca) al giorno. L'infuso puoi prepararlo stasera per domattina, oppure se rientri in un'orario non troppo tardo, potresti poi già filtrarlo e darlo anche prima di andare a letto. Di solito ai caviotti piace molto. Aiutati con una siringa più grossa a cui toglierai l'ago.

ok grazie mille dei consigli stasera cercherò di metterli in pratica e poi vediamo come evolve la situazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lolle se la cosa non si risolve nel giro di 48 ore ti suggerisco di contattare il veterinario e fissare una visita.

A volte sono problemi di poco conto ma è meglio accertarsi da un veterinario competente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora e vedo che ti hanno già dato ottimi consigli per ristabilire la normale flora batterica intestinale.

Bisognerebbe capire il perchè: forse un po' di freddo o di corrente, forse qualcosa che ha mangiato.

Se in un paio di giorni le feci non si normalizzano o se senti di nuovo il rumore dal nasino o c'è uno scolo, allora subito dal vet!

Tante carezzine a Poldo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri sera quando sono rientrata dal lavoro Poldo ancora non stava bene faceva molta fatica a respirare sempre con quel rumore tipo di naso tappato e non usciva dalla sua casetta.

Ho provato subito a chiamare il Dott. Gnali e lui mi ha consigliato 2 ambulatori vicino a casa mia che collaborano con dei vet esperti esotici.

Allora ho provato subito a sentirli ed ho fissato un appuntamento per oggi all'una.

Ieri sera fortunatamente imboccandolo mangiava l'appetito non l'aveva perso ma vedevo che non stava bene.

Stamattina stava meglio era più vispo di ieri e mangiava del fieno da solo, cosa che ieri non faceva.

Io comunque gli ho dato un ulteriore dose di cebion giusto per stare sicuri anche se aveva mangiato il peperone.

Il rumore del nasino è quasi scomparso sento solo un leggero rumorino se mi avvicino con l'orecchio a lui.

Io comunque gli ho dato un ulteriore dose di cebion giusto per stare sicuri anche se aveva mangiato il peperone.

Io oggi per sicurezza lo porto lo stesso, dato che ho già l'appuntamento fissato, giusto per stare tranquilla voi cosa dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Lolle anche io lo porterei per sicurezza...meglio una visita dal vivo dal veterinario.

Sicuramente saprà dirti qualcosa di più preciso rispetto a noi.

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Lolle anche io lo porterei per sicurezza...meglio una visita dal vivo dal veterinario.

Sicuramente saprà dirti qualcosa di più preciso rispetto a noi.

Facci sapere!

certo oggi pomeriggio vi aggiorno sulla visita! sono un pò agitata spero si risolva tutto per il meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che tutto si risolverà. A me fa pensare che sia costipato e abbia male al pancino, per questo si muove poco, mangia poco, e il respiro è un po' più affaticato. Anche i fermenti lattici e l'infuso di fieno non danno benefici immediati. Occorre che poco alla volta il pancino si sonfi e si liberi da eventuale aria o costipazione. Il veterinario ti saprà certamente aiutare anche con i medicinali che aiutano il transito intestinale e calmano gli spasmi al pancino. Tu puoi anche fare lievi massaggini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buone nuove :-DD/>

Già quando sono rientrata per prendere Poldo e portarlo dal vet avevo notato che era bello vispo e sembrava stare meglio comunque l'ho messo nel trasportino e portato in ambulatorio.

Ho spiegato alla veterinaria l'episodio di ieri e lei lo ha visitato per benino non riscontrando nulla di anomalo mi ha detto che molto probabilmente può essere stato un'episodio di allergia dovuto a qualcosa che purtroppo non saprei neanche io cosa possa essere fortunatamente è stato un episodio che si è risolto da se. Mi ha detto che può capitare.

Non so cosa può essere stato io non ho cambiato nulla ultimamente ne la lettiera ne il fieno non saprei proprio.

Comunque la visita per lo meno mi ha tranquillizzato sullo stato di salute del mio Poldino.

L'unica cosa mi ha detto che è un pò sovrappeso e che dovrei metterlo un pochino a dieta.

Comunque spero davvero che non succeda più perchè mi sono spaventata a vederlo così povero cucciolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che topo ora si sta rimettendo in forma, per le cacchine ti ha dato nulla? sono tornate di consistenza normale?

Io penso che il nostro salsicciotto peloso abbia esagerato con il cibo costipandosi un po', come hai notato poi si regolano da soli, prediligendo il fieno e rifiutando il resto.

Fermenti lattici ed infuso daglieli pure, possono solo fargli bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che topo ora si sta rimettendo in forma, per le cacchine ti ha dato nulla? sono tornate di consistenza normale?

Io penso che il nostro salsicciotto peloso abbia esagerato con il cibo costipandosi un po', come hai notato poi si regolano da soli, prediligendo il fieno e rifiutando il resto.

Fermenti lattici ed infuso daglieli pure, possono solo fargli bene.

Le cacchine avevo già notato stamattina che erano tornate di consistenza normale comunque gliene ho portate una manciata alla veterinaria e lei mi detto che erano normali.

No non mi ha dato niente comunque io cerco di stare attenta col cibo comunque in questi giorni e continuo con infuso, fermenti e un pò di cebion che male non fa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, speriamo che questa cosa non si ripresenti più.

Prosegui ancora per qualche giorno con cebion e fermenti o infuso di fieno.

Speriamo davvero! i

Grazie a tutti dei consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...