Vai al contenuto
Splinno

Splinno

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi chiamo Giacomo, ho visto per la prima volta oggi questo forum e mi sono iscritto al volo! Da Maggio 2015 ho un bellissimo porcellino d'India di nome Spleen (chiamato spesso Splinno affettuosamente) nato il 2 Aprile 2015 (l'ho avuto quindi nato da un mesetto). È maschio, a mio parere il più bello del mondo smiley.gif e da quando ce l'abbiamo, in famiglia è come se avessimo un altro fratello/figlio. Mangia tantissimo, pesa quasi 800g, va ghiotto di cetrioli e lattuga! Nell'ultimo mese l'abbiamo messo un po' a dieta perchè prima mangiava effettivamente troppo... La gabbia è di 75x40cm, va bene o è piccola secondo voi? Un paio d'ore al giorno in media, lo lasciamo libero in sala, ovviamente facendo attenzione e rimuovendo tutti i possibili pericoli in giro: penso che gli piaccia stare più libero, no? Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo sito!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuto a te e a Spleen su questo prezioso forum. Aspettiamo una foto del piccolo. Queste bestiole rubano il cuore quindi non è affatto strano considerarle fratelli , sorelle o addirittura come dei figli e vi si affeziona tutta la famiglia....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Mi chiamo Giacomo, ho visto per la prima volta oggi questo forum e mi sono iscritto al volo! Da Maggio 2015 ho un bellissimo porcellino d'India di nome Spleen (chiamato spesso Splinno affettuosamente) nato il 2 Aprile 2015 (l'ho avuto quindi nato da un mesetto). È maschio, a mio parere il più bello del mondo smiley.gif e da quando ce l'abbiamo, in famiglia è come se avessimo un altro fratello/figlio. Mangia tantissimo, pesa quasi 800g, va ghiotto di cetrioli e lattuga! Nell'ultimo mese l'abbiamo messo un po' a dieta perchè prima mangiava effettivamente troppo... La gabbia è di 75x40cm, va bene o è piccola secondo voi? Un paio d'ore al giorno in media, lo lasciamo libero in sala, ovviamente facendo attenzione e rimuovendo tutti i possibili pericoli in giro: penso che gli piaccia stare più libero, no? Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo sito!!!

Benvenuti!!

La dieta della cavia deve essere varia di verdure, cerca di scegliere quelle di stagione e non abbondare con la verdura in foglia! Importantissimo il fieno sia per l'intestino che per la naturale limatura dei denti. Intanto che è cucciolo la dose giornaliera di verdura sarà attorno ai 150 grammi per poi arrivare fino a 200 gr. Dividi in 2 pasti principali meglio se mattina e sera. Fieno sempre disponibile.

Prenditi un po' di tempo e visita le sezioni sull'alimentazione. Troverai anche tante schede interessanti come quella sulla vitamina C, le erbe di campo, i cibi proibiti, il fieno, i cibi confezionati, ecc...

Aspettiamo la foto del pelosotto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Altri ti hanno dato i consigli sull'alimentazione; io invece ti dirò che la gabbia è veramente piccola: potrebbe andare bene solo lasciandola sempre aperta.

Se puoi fare uscire il piccolo solo alcune ore al giorno è meglio trovarne un'altra lunga almeno 100-120 cm.

Hai un buon veterinario che conosce le cavie?

Aspettiamo di conoscere meglio il tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! Il tuo porcellino è già bello pasciutello, mi piacerebbe vedere una foto! :D:love:

La gabbia è piccolina, sarebbe davvero meglio lasciarla sempre aperta, con magari attorno un recinto, o prenderne una più spaziosa: è vero che sembrano dei pigroni, ma anche a loro fa piacere avere più libertà di movimento ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!! Riguardo la gabbia avete ragione, cercherò di allargarla creando un ponte verso un'altra "stanzetta" magari (purtroppo lo spazio in casa non è enorme, sennò prenderei pure una gabbia che sia il doppio)... Allego una foto del mio Splinno smiley.gifpost-15911-0-92590400-1442343909_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carinissimo il tuo Splinno! :love:

Eventualmente anzichè una gabbia puoi realizzare un recinto, magari coi i "cubes" o simili.

Non ci hai ancora detto se hai il recapito di un buon veterinario... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1442345309' post='157805']

Carinissimo il tuo Splinno! smitten.gif

Eventualmente anzichè una gabbia puoi realizzare un recinto, magari coi i "cubes" o simili.

Non ci hai ancora detto se hai il recapito di un buon veterinario... smiley.gif

Grazie smiley.gif sì ce l'ho, Clinica Veterinaria Turro in Via Rovetta a Milano... ho visto che si trova nell'elenco che avete messo dei veterinari specializzati in animali esotici. Ce l'ho portato già due volte, la prima dopo tre mesi e la seconda giusto ieri, perchè purtroppo da qualche giorno Splinno ha del sangue nelle urine sad.gif dalla lastra non ha trovato nulla e ci ha dato un antiinfiammatorio per una sospetta infiammazione all'uretre + "urinary support", delle specie di croccantini naturali che favoriscono il benessere del tratto urinario...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo sia solo un piccolo problema di infiammazione e che si risolva al più presto, direi che è troppo giovane per problemi più seri come i calcoli :) è bellissimo, ha un musino da baci :x:x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che meraviglia di caviotto!!! smitten.gifsmitten.gif benvenuti! :D

La gabbia è piccola, in genere i porcellini sono tranquilli e calmi, ma a volte corrono all'impazzata nella gabbia... ho avuto una brutta esperienza con le gabbie troppo piccole. Ovviamente se hai la possibilità di tenerla sempre aperta tanto meglio, ma varia molto da maialino a maialino, i miei se li libero girellano 5 minuti e poi vanno a dormire sotto la gabbia... rolleyes.gif

Il sangue nelle urine sei sicuro al 100% che sia sangue, con conferma del veterinario? A volte i cibi possono colorare le urine, ad esempio il radicchio le rende arancioni o rosse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...