Vai al contenuto
Amos

Secrezioni bianche occhio destro

Recommended Posts

Salve a tutti!

Elvis da qualche giorno ha queste secrezioni bianche lattiginose che escono dall'occhietto destro come delle lacrime. E' un po' che le ho notate, ma non ci avevo dato peso perché avevo letto da qualche parte che i porcellini usano le secrezioni lacrimali per pulirsi il pelo e finora erano davvero minime. Ma oggi le ho trovate abbastanza abbondanti tanto da bagnargli il pelo intorno. Si aciugano si crostificano e cadono e poi escono fresche nuovamente. Dite che mi devo preoccupare? Sto aspettando le 15.30 per chiamare il veterinario, nel frattempo volevo ascoltare qualche parere vostro. E' l'unico sintomo che presenta, per il resto è normalissimo. Ho notato che sono più intense appena si sveglia

Share this post


Link to post
Share on other sites

In attesa di sentire il vet puo pulirgli l'occhietto con camonmilla appena tiepida, tamponando delicatamente. Potrebbe avere una piccola infezione del dotto lacrimale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai sentito il vet?

Ciao Patty, grazie, si. L'ho sentito. Mi ha dato appuntamento domani per visitarlo. Generalmente non si esprime prima di averlo visto. Vedremo. Stasera le secrezioni erano scomparse, mentre oggi pomeriggio durante la sessione di coccole avevo l'occhietto molto acquoso e lo teneva socchiuso. Per il momento sono abbastanza tranquilla, forse è normale, ma con questi pelosetti delicati non si sa mai, aprofitteremo dell'occasione per fare il primo taglio delle unghie.

Ciao Paolo, non ho letto in tempo la tua risposta percui non gli ho pulito l'occhietto con la camomilla, una volta seccata la secrezione ha provveduto lui con la normale toeletta a detergerla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amos può essere una leggera infezione: mettono sempre il muso nel fieno che può essere comunque più o meno polveroso, contiene qualche batterio e pollini.

Capita spesso a molti utenti di avere una problematica simile nei porcellini ma si risolve velocemente.

Facci sapere della visita...e grattini consolatori alla cavietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita è andata benissimo, Elvis non aveva nulla, il dottore l'ha guardato e ha ausculltato il cuore. Mi è venuto in mente parlando con il vet che in effetti i sintomi sono scomparsi dopo che ho cambiato la lettiera, che non cambiavo da 8 giorni, quindi può darsi fosse dovuto al fatto che magari era diventata un po' polverosa. A volte la polvere e il fieno possono causare appunto delle piccole congiuntiviti e quando succede, come suggeriva Paolo, il dottore mi ha consigliato di pulire l'occhietto con un batuffolo di garza imbevuto di camomilla tiepida. Le unghiette non le abbiamo tagliate perché a quanto pare sono ancora corte. Gli ho chiesto come mai mi fa la rumba così spesso, anche 5-6 volte al giorno e se sia una situazione fastidiosa per il porcellino, lui ha risposto che è dato dalla simpatia che provano per il proprietario ed è un segnale di affetto di cui non preoccuparsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti. Ho chiesto comunque perché qualcuno sul forum, ricordo, mi consigliava di pensare al castramento per via delle avance spinte di Elvis nei miei confronti e volevo capire se fosse davveero necessario ma anche il veterinario non vede il suo comportamento come anomalo, anzi ha sorriso quando gliel'ho detto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...