Vai al contenuto
lycenhol

Dramma col Charlo: diventa Hulk dal veterinario

Recommended Posts

Ciao

Ho un problemone col Charlo e volevo chiedervi un consiglio.

All'ultima visita per la vaccinazione, abbiamo scoperto che il mio fratellino nano ha una idiosincrasia per il veterinario.

Lui è buonissimo e coccolone, si fa far tutto da noi, ma a giugno si è trasformato nell'incredibile CharlHulk.

Già è dura farlo salire in auto, che ha paura.

Ma i miei mi hanno raccontato che sul tavolo dell'assistente del veterinario si è scatenato, ringhiando ed agitandosi, ed anche in 3 non sono riusciti a tenerlo: infatti la visita si è limitata al vaccino e non ha potuto controllare altro.

Considerate che agitandosi si è anche strappato uno sperone della zampa davanti, ed è tornato con la zampuccia fasciata.

Tutta questa premessa per arrivare al problema: da molto tempo Charlo ha una macchietta sul "gomito" della zampina davanti priva di peli. Mia madre ha sempre detto che era una perdita di pelo legata al fatto che si appoggia sul gomito, ma di recente l'ho controllata ed ho notato che:

  1. non si trova proprio sulla zona dove si appoggia
  2. la macchietta non è liscia, ma ruvida, come se ci fossero delle microcrostine bianche
  3. la tengo osservata da settimane e sembra che si allarghi, anche se lentissimamente

Ora mi direte di portalo da veterinario, ma per quello che ho scritto in precedenza, capirete che non è facile.

La stessa veterinaria quando è uscito ha detto ai miei "spero di non rivederlo prima di un anno e che non gli venga niente" -_-

So che una alopecia può dipendere da molte cose, tra le quali un fungo, un parassita, o un batterio.

Consigli?

PS Giuro che non è stato il Nathan a strapparglieli e che a nessun bretoncino è stato fatto del male per realizzare questo post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se non puoi portarlo dal veterinario puoi però parlarne con lui/lei, spiegando quello che hai osservato e avanzando l'ipotesi si tratti di un fungo o un parassita.

Saprà sicuramente consigliarti un rimedio o una terapia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è un veterinario che fa servizi a domicilio nella tua zona? In alternativa prova a mandare una foto il più HD possibile al vet, io con Cesare (il nostro micio praticamente impossibile da infilare nel trasportino perché si spaventa tantissimo) ho fatto così, e anche con Soffio, un micio della colonia che si era ferito una zampa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Charlo spacca!Scherzi a parte, se è micosi la macchia è quasi perfettamente tonda, e tende ad allargarsi col tempo, siccome è trasmissibile anche all'uomo ( almeno è così per infatti, ma credo che un fungo della pelle sia sempre un fungo della pelle...)se lo maneggi lavati SEMPRE le mani, e controlla benissimo se hai altre cavie che condividono la sua casa. Purtroppo dovrai riportarlo dal veterinario, non c'è foto che tenga, dovrà controllare di persona se è presente o meno perdita di pelo vicino all'area. Anche Hulk si calma con la persona giusta, portalo te la prossima volta, vedrai che andrà meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è proprio ingestibile si può pensare a una sedazione per poterlo controllare e approfittare per un check-up completo. Il vaccino l'ha fatto, quindi un'altra punturina può essere fattibile... magari in auto se è leggermente meno irrequieto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la penso come tutti gli altri , però con i miei animali , non ho mai avuto questi problemi. Tommy è un angioletto (fa il finto morto) , i miei due cani non danno segni di "squilibrio", forse solo quando il vet nota un dolore all'arto e cerca di muoverlo o lo vuole controllare. Però di paura ne hanno 100% tutti gli animali!Le gatte , non si fanno toccare proprio invece! E lasciano dei bei segni sulle mie braccia .

Forse ha paura da qualche particolare evento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno sulla furia bretoncina: mia madre si è rivolta ad una veterinaria di una amica, dato che fa le visite a domicilio.

Ha fatto un prelievo di epitelio tramite uno spazzolino, o meglio, lo ha fatto fare a mia madre, dato che ha detto che così Charly era più a suo agio.

Ieri, dopo 10 giorni, ha chiamato per l'esito della coltura, dalla quale sembra non sia un fungo ma un semplice callo da contatto.

Ora devo solo cercare un peluche a cui tagliare un'asola di pelo per fare un toupè al gomito di Charly.

Sempre che non sia il piccolo indiano chippewa Nathan che gli fa lo scalpo, mentre non lo vediamo, per punire Charly che invade il suo spazio in cucina -_-.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, una veterinaria di buon senso che ha saputo suggerire un modo più tranquillo per esaminare il Charlo!

E mi fa piacere sapere che non sono cresciuti funghi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...