Vai al contenuto
lilith_187

Consumatori Consapevoli

Recommended Posts

CONSUMATORI CONSAPEVOLI

Ogni anno nei laboratori europei muoiono a causa della sperimentazione più di 12 milioni di animali, di questi circa 900 mila sono in Italia.

Parte di essi sono impiegati nella ricerca e sperimentazione medica e per testare vaccini e farmaci.

A questo si devono aggiungere i test nell’industria cosmetica e chimica, che contano per il 70% del totale, dove gli animali vengono sfigurati, intossicati e ustionati da prodotti per il trucco, creme e saponi.

Se l’impiego in medicina e farmacologia può avere un significato, in assenza di alternative realmente efficaci, sotto l’approvazione di Comitati Etici volta a tutelare la dignità l’animale impiegato, lo stesso non può dirsi per la sperimentazione nell’industria cosmetica, il cui scopo è il profitto delle multinazionali.

La domanda ora da porsi è perché questo avviene?

Quando una sostanza viene immessa sul mercato, essa deve aver superato quei test di laboratorio definiti “base”, che sono, nello specifico:

1) tossicità acuta, ossia il livello di tossicità raggiunto nella somministrazione di un’unica dose alta;

2) tossicità ripetuta, dosi basse per lunghi periodi;

3) mutagenesi, la capacità della sostanza di mutare le cellule dell’organismo;

4) teratogenicità, gli effetti sul feto.

Per ogni categoria i test da effettuare sono diversi, senza contare la lunga lista di test da eseguire per i singoli ingredienti chimici che saranno poi usati per il cosmetico. Se poi il cosmetico in questione può reagire con l’organismo ed essere metabolizzato, esso deve sostenere anche i test farmacologici.