Vai al contenuto
Papaya

Cavie "al buio"

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Premessa: io vivo in una casa di per sè abbastanza buia, poichè l'appartamento è "incastrato" fra i palazzi, cosa che da una parte è vantaggiosa poichè fanno da isolamento termico, quindi nè troppo caldo l'estate nè troppo freddo l'inverno; dall'altra, però, lo svantaggio è che entra pochissima luce.

La stanza più luminosa è sicuramente la cucina, però è piccola e abbastanza stretta, non ho spazio per poterci inserire la dimora delle mie cavie.

Poi c'è la stanza della mia coinquilina con due belle finestre molto grandi ma per ovvie ragioni....non se ne parla.

La mia stanza è senza finestre e manca lo spazio. Inoltre io sono pianista e suono per parecchie ore al giorno, ho paura che non gradirebbero idiot2.gif

Quindi ho tenuto fino ad ora la gabbia nel soggiorno, sotto ad una finestra dalla quale però entra pochissima luce perchè incastrata fra i vari palazzi.

Ho in casa un bel corridoio, completamente vuoto, dove non solo potrei mettere gabbie e recinti vari ma anche lasciare le cavie libere di scorrazzare, per l'assenza di mobili e di fili elettrici. Anche questo però senza finestre. Inoltre è una parte molto calda della casa soprattutto in inverno. Quindi la mia domanda è:

sarebbe questa una buona soluzione? potrei anche tenere la luce sempre accesa, ma l'assenza di luce solare fa male alla cavia?

Grazie a chi mi risponderà rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello della ridotta illuminazione solare in casa è un argomento piuttosto sentito e al quale abbiamo dedicato almeno un paio di topics

Il metabolismo del calcio è fondamentale, particolarmente per gli animali in fase di crescita, e in assenza di un'adeguata illuminazione solare non sarebbe male pensare a utilizzare per qualche ora le lampade UVB.

Diciamo comunque che a parte quei casi in cui proprio non arriva luce, c'è pur sempre una quota di irradiazione solare, anche indiretta, che stimola la produzione di vitamina D.

Quanto poi al quesito su come deve arrivare la luce solare: attenzione alla luce solare se è troppo intensa o se arriva diretta attraverso i vetri, in questo secondo caso genera un calore che può essere pericoloso.

In casa mia la loro stanza riceve luce indiretta attraverso una finestra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

So che l'ideale sarebbe una bella stanza illuminata naturalmente dal sole, ovviamente non mettendo la gabbia direttamente sotto i raggi. Purtroppo io non ce l'ho! Anche nel soggiorno di luce ne entra pochissima. Domani metto una foto così mi capite meglio....

Quindi Linot secondo te cosa dovrei fare? Non esisono integratori di vitamina D?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello della ridotta illuminazione solare in casa è un argomento piuttosto sentito e al quale abbiamo dedicato almeno un paio di topics

http://www.amicacavi...ettro-completo/

http://www.amicacavi...-d-nella-cavia/

Il metabolismo del calcio è fondamentale, particolarmente per gli animali in fase di crescita, e in assenza di un'adeguata illuminazione solare non sarebbe male pensare a utilizzare per qualche ora le lampade UVB.

Diciamo comunque che a parte quei casi in cui proprio non arriva luce, c'è pur sempre una quota di irradiazione solare, anche indiretta, che stimola la produzione di vitamina D.

Quanto poi al quesito su come deve arrivare la luce solare: attenzione alla luce solare se è troppo intensa o se arriva diretta attraverso i vetri, in questo secondo caso genera un calore che può essere pericoloso.

In casa mia la loro stanza riceve luce indiretta attraverso una finestra.

Grazie Paolo, me li ero persi questi due topic. Dove si comprano queste lampade? Penso che mi tornerebbero utili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sugli integratori di vitamina D ti consiglio di chiedere al tuo veterinario.

Le lampada UVB sono molto usate per i rettili, quindi le puoi trovare in certi pet-shop oppure on-line.

Ma ripeto, prima di affrontare spese in lampade o integratori confrontati con il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una possibilità, per chi ha problemi di illuminazione solare in casa, è di portare ogni tanto le cavie in un giardino o un prato quando ci sono belle giornate, magari con un recinto pieghevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie. anche se la mia stanza e molto luminosa di pomeriggio ogni tanto li metto con tutta la gabbia nel balcone. che è molto luminoso. poi nel pomeriggio tardi gli accendo di solito una luce a led da 4 watt giusto dargli una luce che non sia quella del mio lampadario che quando mi avvicino a loro e vedono l'ombra scappano, invece con quella da comodino non mi da problemi e loro sono più tranquilli.comunque grazie come sempre per le risposteafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

nn tutte le cavie sono uguali ma molte si sbloccano semplicemente abituandole.prova a portarle spesso e vedrai che probabilmente inizieranno a prendere più confidenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì è esattamente così...però considerate che per esempio a quest'ora è quasi buio. più o meno comincia a illuminarsi verso le 13 e resta così fino alle 16-17.....ora che è ancora estate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, vedi se ogni tanto riesci a portarli fuori a prendere un po' di luce diretta.

Comunque, ripeto, consultati anche con il tuo veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...