Vai al contenuto
paolo

Associazioni di volontariato

Recommended Posts

Ci è stata fatto cortesemente notare che mancava una pagina che raccogliesse i recapiti delle Associazioni di volontariato, fino ad ora sparsi all'interno delle varie discussioni.

Qui a seguire ne trovate alcuni, sicuramente la lista non è completa, ma contiamo di aggiornarla continuamente.

Questo lavoro è una fatica di Franci_fra3, che ringrazio di cuore per l'impegno!

Esistono numerose associazioni senza fine di lucro (onlus) che si prodigano al fine di recuperare, assistere, curare e collocare presso una nuova famiglia amorevole tutti i numerosi animali esotici (conigli, cavie, piccoli roditori, ecc) che ogni anno vengono abbandonati, o ceduti da negozi o da privati che non riescono più ad occuparsene, o recuperati da laboratori nei quali sono usati come animali da esperimento.

Queste associazioni si avvalgono dell'instancabile opera di numerosi volontari amanti degli animali e hanno in genere come unico sostentamento le donazioni, sotto varia forma (incluso il 5 per mille), dei privati cittadini. A tali associazioni e' possibile rivolgersi per adottare o tenere in stallo qualcuno degli animali che hanno in carico, per offrire la propria opera di volontariato, per dare un contributo economico, anche piccolo, a favore della loro causa.

Ricordiamo che per potere adottare un pelosino l'associazione valuterà i requisiti del potenziale adottante e richiederà informazioni adeguate su cura e alimentazione, spazio a disposizione, presenza o meno di altri animali, disponibilità ad accogliere più di un animale, possibilità di affrontare le spese veterinarie, ecc… da soddisfare per poter essere considerati idonei. 

Ecco di seguito un' elenco, sicuramente incompleto, di alcune delle principali Associazioni onlus che si occupano di animali da compagnia convenzionali e non, dei loro siti e dei possibili contatti.

AAE – Associazione Animali Esotici Sito: www.aaeweb.net

E' una associazione che si occupa della cura e del mantenimento in cattività degli animali esotici da compagnia. Gli animali vengono tenuti in stallo da numerosi volontari distribuiti su tutto il territorio nazionale, in particolare nel nord Italia. I volontari organizzano staffette per portare gli animali adottati fino alla loro nuova casa.

Per informazioni: adozioni@aaecavie.it, info@aaecavie.it, adozioni@aaeconigli.it, Laura@aaecavie.it , Nicolo@aaecavie.it (per adozione criceti) 

tel. per info: 3463197367 dopo le 19,30

La Collina dei Conigli Sito: www.lacollinadeiconigli.net

E' una associazione che si occupa del recupero e della riabilitazione di animali esotici abbandonati ed in particolare di quelli provenienti da laboratori di ricerca. La sede amministrativa dell'associazione e il Centro di Recupero per animali da laboratorio si trovano a Monza. E' possibile rivolgersi all'associazione per adottare un animale (di preferenza e' meglio risiedere nel Nord Italia o comunque avere i mezzi per raggiungere la sede, altrimenti possono essere organizzate delle staffette) o anche per fare un'adozione a distanza. Nel sito, su una apposita Gallery, sono visibili tutti gli animali in attesa di adozione.

Per informazioni: infoadozioni@lacollinadeiconigli.net , lacollinadeiconiglionlus@gmail.com , tel 3318425800 orario 19-21,30 oppure 3393798029 orario 16-20.

LAV - lega anti vivisezione Sito: www.lav.it 

E' una associazione che opera a tutela degli animali organizzando molteplici iniziative, petizioni, campagne e così via. E' possibile rivolgersi ad essa per dare un contributo o per adottare uno degli animali che hanno in carico (non solo esotici!). Le sedi sono dislocate in numerose città italiane su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni: infoadozioni@lav.it

OIPA - Organizzazione Italiana Protezione Animali www.oipa.org/italia/

E' una associazione che si occupa della tutela di tutti gli animali, con sedi amministrative a Roma e Milano e altre sedi dislocate in alcune città italiane. E' possibile rivolgersi ad essa per richiedere un' adozione o per contribuire in vari modi alle finalità dell'associazione stessa.

Per informazioni: info@oipa.org 

ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali www.enpa.it

E' una associazione che si occupa della tutela e del recupero di animali con sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Per informazioni e' opportuno rivolgersi direttamente o tramite mail presso le sedi delle varie città italiane. E' possibile rivolgersi ad essa per adottare, per offrirsi come volontario o per fare una donazione.

Mondo Carota Sito: www.mondocarota.wordpress.com

È una associazione che recupera conigli e caviette abbandonate o di cui i proprietari non possono più occuparsi, per trovare loro una nuova casa. Volontari e collaboratori sono numerosi e distribuiti in tutta Italia. Nasce come associazione dedita prevalentemente ai conigli, ma ultimamente si occupa anche di cavie.

Per cedere o segnalare un animale: recuperi@mondocarota.it Per informazioni e adozioni: info@mondocarota.it

Aggiornamenti "in tempo reale" qui:

Amiconiglio Sito: www.amiconiglio.it

E' una associazione che si occupa della tutela e del benessere dei conigli come animali da compagnia. E' possibile effettuare adozioni, optare per un adozione a distanza, contribuire in vari modi con una donazione.

Per informazioni: info@amiconiglio.it

AIC - Associazione Italiana Criceti Sito: www.aicriceti.org

E' una associazione che tutela i diritti di tutti gli animali e che si occupa del recupero e della adozione dei criceti. E' possibile rivolgersi ad essa per una adozione, per iscriversi o per dare un contributo economico anche tramite l' iniziativa "Cerco 1 euro" .

Per informazioni: info@aicriceti.it

Follow the bunny - Segui il coniglio Sito: www.followthebunny.it

E' un'associazione attiva soprattutto a Bologna e zone limitrofe. Si occupa del recupero di conigli, cavie e piccoli roditori. E' possibile contribuire con una adozione o con una donazione.

Per informazioni: info@followthebunny.it

Share this post


Link to post
Share on other sites

E grazie Paolo per la supervisione e per aver sistemato tutto in modo chiaro e ordinato! È possibile che in futuro ci siano aggiunte e aggiornamenti, anche di recente sul forum si è parlato di un' ottima associazione che non conoscevamo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...