Vai al contenuto
Patty81

possibile cricetaia

Recommended Posts

m.subito.it/vim/132417251.htm?first=1

Che ne dite?posso creare da questo ferraio un bel crocefisso con tanta,tanta,tanta lettiera per permettere al criceto di fare tante belle gallerie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo due foto di terrari diversi, ma molto simili. Mi sembrano carini e le misure vanno benissimo. Bisognerà controllare che ci sia un sufficiente ricambio d'aria (magari lasciando aperto il tetto o sostituendo un pannello con una rete) ed eventualmente impermeabilizzare il fondo, però mi sembra una buona soluzione: trovo che i terrari siano molto belli esteticamente e permettono di mettere un mega strato di lettiera e di osservare gli scavi in trasparenza :)

p.s. Grazie linot per il link!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, avevo proprio intenzione di sostituire una parte del tetto con una rete, forse per paranoia mia' in quanto non è certo a chiusura ermetica, non è un acquario...solo che devo inventario un modo per fare le basi. Dove mettere la ruota o la casetta, che dite, mensoline mignon sul legno posso metterle?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono in vendita, ad esempio all'Ikea, dei tavolinetti con le quattro gambine che possono fungere da ripiani. Altrimenti bisognerebbe realizzarli...immagino sempre un ripiano sorretto da gambe per sottrarre meno spazio possibile nel terrario. Altrimenti bisognerebbe pensare a dei sostegni da fissare alle pareti per reggere una mensola, ma io sono negata per il fai da te.

Sentiamo se c'è qualche esperto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sapete cosa ho fatto?come ripiani ho preso dei nidi da cocorita, ho tolto il ferro e il posatoio, li ho messi col foro in basso e coperto tutto con canapa...Così il mio cricetino (che ho appena preso,si chiama Miky)può usare le cavità sotterranee per altri nidi o dispense...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che non è molto di compagnia, leggo che va bene anche per i bimbi,come animaletto, ma i miei bimbi sono a nanna quando esce...mah! Sarà perché è ancora timido e non si fida...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il criceto vada bene per i bimbi, almeno non per tutti (ma neppure per gli adulti).

E' un animale prevalentemente notturno che inizia la sua attività quando cade la sera per poi andare in giro o sulla ruota in piena notte.

Quindi dei ritmi piuttosto dissimili da quelli tipici nostri.

Poi, è schivo e territoriale, quindi ancor meno della cavia o del coniglio lo si può prendere per coccolarlo, a rischio anche di prendersi dei bei morsi.

Ciò premesso, io li trovo animaletti meravigliosi e ho sempre avuto un ottimo rapporto con loro.

E per chi lavora buona parte del giorno e torna a casa verso sera è simpatico essere accolti dal criceto che si risveglia e che, quando è in confidenza, ci aspetta per salutarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma dai,mordeva...sei il primo che lo dice. Il mio si fa accarezzare, ma dorme molto, anche io sono convinta non esista un animale per bimbi, sempre che non sia di razza Trudy...quello è perfetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Romeo mordicchiava all'inizio, non sembrava infastidito, era come un modo di fare, forse per conoscermi meglio: un assaggino qui, un piccolo affondo la', un morsetto al pinolo e uno al dito :D dopo un mese ha smesso completamente, ora acchiappa la pappa dalle mani con precisione millimetrica. Ned invece mi faceva gli agguati ai piedi, proprio non gli piacevano, forse li considerava degli intrusi nel suo territorio o forse non ne sopportava l'odore :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo il criceto Giacinto che quando mi mettevo a cenare si arrampicava per i pantaloni fino a salirmi in grembo e se nn aveva pantaloni a cui aggrapparsi mi mordeva i piedi finché nn lo prendevo.....e il sabsto pomeriggio mentre facevo la siesta si arrampicava sul divano e si metteva sul cuscino a dormire con me...la prima volta che lo ha fatto mi sono pure spaventata. Se nn trovava la posizione adatta mi mordicchiava il naso.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non avevo mai sentito che i criceti mordessero...anche se ho visto il mio pullo di piccione cercare di uccidere a forza di beccate la mia veterinaria che ha detto che avrei dovuto lasciarlo ai miei gatti...del resto era vaiolato, von un brutto problema alle ali e non respirava bene, il poverino ha tirato 2 settimane ma poi ha ceduto...Questo per dire che gli animali percepiscono chi li maneggia, forse tua mamma non lo apprezzava, o forse hai trovato l'esemplare aggressivo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Anche io ho avuto dei criceti sono stati sempre docili tranne quando hanno cominciato a sfornare i pargoletti che erano un po meno fiduciosi. ma raramente mordevano.. più che altro aveva paura per i piccoli. quando pulivamo la gabbia lei li metteva tutti in bocca e poi quando la mettevamo in posto in cui lei si sentiva al sicuro li ributtava fuori tutti vivi. la natura è meravigliosasmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i link postati da Linot: bene per il discorso del maneggiamento, ma non per quello del nido. Ai criceti bisogna sempre fornire il materiale per farsi il nido. Poi se si vogliono evitare morsi non bisogna manomettere in loro presenza il nido o le loro dispense. Ricordiamo che i cricetini sono spesso paurosi e molto territoriali, agiscono per proteggere se stessi o le loro cose e quindi ci sono tanti piccoli atteggiamenti da parte nostra che possono turbarli o essere male interpretati. Poi ricordiamo anche che ogni pelosino ha per natura il suo carattere, ci sono quelli più irritabili e territoriali e quindi magari con il morsetto facile, e quelli paciocconi e coccoloni: bisogna anche accettarli così come sono :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sapevo che mordevano se venivano svegliati bruscamente, ma anche io mordo quando mi svegliano male...comunque per me rimane un animaletto poco socievole, probabilmente è più presente in una gabbia senza lettiera,di quelle bruttissime a sbarre,dove cerca sempre di scappare mordendole, ma è contro la sua natura, essendo animale scavatore,scava e dorme sotto la lettiera...io sono contenta perché sono riuscita a creare un abitat molto bello, pena la visibilità di miky...va beh, almeno lui sta bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah!! Si vede che a me sono sempre capitati criceti particolari. Solo la Ljuba aveva un po' quel vizio. Poi ci siamo chiariti ed ora non si sogna nemmeno lontanamente di mordere. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho bisogno di un consiglio, voglio metterci una vaschetta per la sabbia, la vorrei in legno per rimanere in tema natura, qualche idea?ho sempre visto quelle in plastica,funzionali,certo,ma non adatte al mio ambiente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte nelle mercerie o in negozi di brico si possono trovare delle scatolette di legno grezzo da decorare, chiuse con un coperchio o tipo un bauletto: sono pensate come piccoli portagioie o scatoline regalo. Oppure in alcune cartolerie vendono delle scatole porta matite strette e lunghe come si usavano in passato. Puoi provare a dare un'occhiata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...