Vai al contenuto
Beatrice82

foglie di leccio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

stamattina ho potato un leccio e quando sono andata dalle mie tope, con le mani odorose di leccio, le ho trovate incuriosite e ingolosite, nonostante la razione di cibo mattutina. Così ho recuperato quattro ramoscelli e glieli ho portati. Ne stanno mangiando avidamente le foglie. Sulla descrizione della piante non ho trovato nulla di specifico rispetto alle foglie e alle quatità ... Comunque alle tope piacciono le foglie, ma ora gliele levo, per evitare che esagerino!! Se sapete dirmi qualcosa di più, vi sarei molto grata, perchè ne ho un bel pò e se a loro non facesse male, potrei accontentarle con questo "nuovo" ingrediente!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le foglie (e altre parti) del leccio, e delle querce in generale, trovano applicazione in fitoterapia e anche in cucina.

Il problema è che queste piante sono ricche di tannini che dovrebbero essere preventivamente neutralizzati con opportuni trattamenti.

Su animali di piccolo peso come le cavie non possiamo essere certi degli effetti, per questo nel nostro database il leccio è fra le "Piante da approcciare con cautela".

Non credo che una foglia possa far loro male, ma eviterei di darle, se non in maniera del tutto sporadica e in quantità ridottissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente il contenuto di tannino andrà a diminuire col tempo; ma perché non sostituire con una bella fogliolona di trevigiana? :)

Saresti certamente più tranquilla, anche perché non sappiamo nulla sugli effetti di quantità anche piccole nel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione Paolo! Il mio problema è che Margaret ha gusti difficili!!! e poi volevo "incuriosirle" ... però, riguardo al rischio, è sicuramente meglio evitare il pericolo di avvelenamento!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...