Vai al contenuto
Yulihia_

Il mio cane sembra essere geloso della mia cavia Ginger

Recommended Posts

Ho ginger da pochi giorni ed è ancora molto timida,si fa accarezzare solo dalla gabbietta e "ringhia" quando cerco di prenderla e appena può si nasconde sotto il suo tunnel.

Il secondo giorno che ce l'avevo sono riuscita a prenderla e a farle le coccole e poi ho pensato di farla conoscere a ziggy, il mio cane (un meticcio di statura piccola).

Da quando l'ha vista il primo giorno nella gabbietta era esaltato e abbaia va scondizolando come se volesse subito conoscerla e giocare con lei. Poi quando mi sono avvicinata con lei per farla almeno annusare da ziggy, ho visto che lui l'annusava e le ha dato qualche leccatina e poi ha girato la testa e mi ha guardato male, quasi deluso che avessi in braccio un altro essere peloso che non era lui. Appena lei si muove nella gabbietta lui va a vedere cosa sta succedendo e se lei si fa vesere lui inizia a scondinzolare e piangere e a volte si lecca i baffi ( non è che vuole mangiarla, vero? 😱 ) poi ogni volta che vado da ginger e la chiamo, lui arriva correndo e mi abbaia come se non volesse che io le parli

Diventeranno mai amici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio cane si lecca i baffi quando li annusa..cerca magari di fargli fare una conoscenza più graduale..il porcellino si deve ancora ambientare e il cane deve ancora imparare a conoscerlo..se fai le cose troppo velocemente potrebbe ingelosirsi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono pochi i cani che accettano i porcellini, sta molto ma molto attenta, non importa la taglia, loro vedono nelle caviette dei topi, e il loro istinto è quello di ucciderle, non di mangiarle, ma proprio di rincorrerle,e di acchiapparle!! Credo che cane e cavia sia un duo non fattibile, come gatto e criceto ( libero...o in gabbia aperta ovviamente) non fidarti mai, o è un cucciolo e deve ancora capire chi c'è nel branco con lui, o non stupirti se le da un morso, giusto per vedere se squizza come la palla gioco...Comunque far conoscere il tuo cane alla cavia appena arrivata, non è stata una grande idea, poverina, già è spaventata da tutto, in più la metti vicino a un predatore...hanno un cuoricino delicato, mettiti nei suoi panni, almeno aspetta che si fidi di te per fargli vedere il cane, almeno parte della sua paura è mitigata dalla tua presenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho ziggy da 8 anni e quando mi hanno regalato ginger sapevo che avrei dato molte più attenzioni a lei per non farla sentire troppo a disagio e mi sentivo mega in colpa con il mio cane, che spesso mi guardava male come se lo avessi tradito

E quando si avvicina alla gabbietta ormai ginger non ci fa molto più caso a parte quando abbaia per essere considerato da lei

Infatti di farli stare vicino senza la gabbia l'ho fatto solo quel giorno per provare a far capire al cane che non era assolutamente un giocattolo o addirittura del cibo ma un nuovo componente della famiglia

Spero che andando avanti nel tempo tutti e due riescano a convivere insieme

Non mi fiderei mai di lasciarli insieme nella stessa stanza liberi tutti e due, per quanto mi fidi del mio cane... non credo voglia magiarla, è un fifone e uccidere un animaletto così non è sicuro nel suo stile, però ama giocare quindi un altro motivo per non farlo avvicinare senza la mia mega supervisione

Ho letto sempre su questo forum che alcuni cani sono riusciti a diventare "amici" con le piccole cavie

Spero che anche ziggy e ginger lo diventino, o almeno qualche annusatina a vicenda senza rincorse o qualche ferito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Occorre fare le cose con molta gradualità e, naturalmente, non lasciare mai soli i due.

Io credo che potranno diventare buoni amici, infatti il cane già la cerca. Però considera che la cavietta è già molto sotto pressione perchè deve abituarsi a una nuova casa, agli umani e ora anche al cane, quindi bisogna aiutarla a sentirsi più tranquilla e confidente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se il tuo Ziggy è un meticcio di taglia piccola, ti consiglio comunque molta attenzione nel lasciare da soli i due animaletti. Ci sono gli istinti e sono sempre imprevedibili.

Comunque, si è vero, gli animali soffrono di gelosia. Tienine conto. Augurissimi. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...