Vai al contenuto

Recommended Posts

volevo riportarvi la mia esperienza: ho parlato col mio vet della mia abitudine di somministrare ai porcellini fiori di camomilla e di calendula e lui mi ha dato parere positivo, consigliandomi inoltre altre piante che ? possibile somministrare ai porcelli e reperibili in erboristeria dato che si usano comunemente per le tisane.

oggi ho comprato dell' Echinacea (radice)

(La farmacopea moderna ha esteso le conoscenze popolari attribuendo a queste piante un ruolo in primo piano nel rafforzamento delle difese immunitarie. Oltre agli usi esterni per scopi medicamentosi o fitocosmetici, l'echinacea pu? essere usata anche per la cura delle affezioni influenzali e del raffreddore. da Wikipedia)

e della Rosa Canina

(Viene largamente usata per i suoi contenuti di vitamina C e per il suo contenuto di bioflavonoidi.  da Wikipedia)

ne ho messo un mix in una ciotolina, all'inizio me le hanno schifate, ma ora sono l? a sgranocchiarle... sembra gustino specialmente le bacche essiccate di rosa canina.

credo possano essere uno snack salutare e in pi? utili alla masticazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova con la camomilla in fiori intanto!

? economica e gli piacer? di sicuro.

echin?cea e rosa canina sono un p? pi? care : la prima 5 euro per 100 gr, la seconda 3 euro

e mal che vada, finiscono in una bella tisana per noi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Camomilla

da Wiki: Gli infusi di fiori di camomilla notoriamente vengono utilizzati per i loro effetti blandamente sedativi.Le tisane ottenute con questa pianta inoltre provocano l'espulsione di gas intestinali in eccesso.

Calendula

L'uso dei suoi fiori in ambito medicamentoso, in particolare della Calendula officinalis, ha effetti antispasmodici e cicatrizzanti

ovviamente meglio non esagerare nel somministrargliele dato che ? impossibile sapere il loro contenuto in calcio ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho provato la camomilla essiccata, come al solito la risposta ? stata una faccia sorpresa di ginevra uscita perch? ha sentito la carta convinta che arrivasse la pappa, quando le ho messo i fiori ha annusato mi ha guardato e con sdegno (sempre barbottando) ? tornata nella casetta.

bebi ha invece solo messo met? musino fuori per annusare e si ? ritirata.

ma io non demordo se riesco a convincere ginevra, poi bebi la segue....sembra che la usi come "cavia" tutte le cose nuove le fa assaggiare prima a ginevra, poi la seconda volta che gliele d? inizia a mangiarle anche lei, sembra che controlli gli effetti che le verudre hanno sulla sorella...mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche Chaplin aspetta che Charlie faccia da... cavia!!

la perplessit? dei miei ? durata lo spazio di una notte, la mattina dopo la ciotola era vuota!

non demordere, lasciagliela nella ciotolina, quando vorranno sperimentare, lo faranno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ricordiamo comunque che le erbe fresche ai nosti cavioli danno un apporto di sostanze nutritive che vengono perse da quelle essiccate..inoltre non  ?  scontato che la melissa (faccio un esempio) che ha date proprieta' se impiegata in date dosi non dia poi problemi se somministrata in dosi elevate per altri motivi "non conosciuti"

per i porcelli e' sempre e cmq preferibile somministrare molta verdura ed erba fresca, da cui prendono anche i liquidi, e affiancare grosse quantita' di fieno (anche con camomilla, calendula, etc)

..ma io sarei scettica sulla somministrazione in quantita' di erbe che hanno svariate proprieta'...

o quantomeno aspettiamo che fatamorgana (mara) che conosce molte proprieta' delle erbe possa indirizzarci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah mai pi? di una due volte a settimana e tante  volte anche di meno, anch'io la vedo come una coccola o se il fieno sta per terminare e non ho la possibilit? di uscire in giornata, tanto la verdura fresca c'? sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In commercio vendono anche il fieno misto con fiori di camomilla o petali di rosa o calendula.

Quindi male non fanno, per? credo, ma ? solo un mio pensiero, possiamo darne un po' misto nel fieno ma non "al posto" del fieno.

Per la radice di echinacea, invece, non mi pronuncio, per quanto riguarda la somministrazione alla cavia. Io la uso per me in tintura madre per aiutare le difese immunitarie; ? veramente ottima cos? come la rosa canina della quali ai topolotti si possono dare i fiori.

Bisognerebbe poter avere il parere di un'erborista veterinario.

Sarebbe il massimo!!!!  :rotfl: :rotfl:

Chi ne conosce uno?? :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ne parlai col mio vet, ma mi fece un elenco sommario delle piante che si possono dare, tipo camomilla, calendula, bacche di rosa canina ecc.

riguardo le quantit?, io gliene do un cucchiaino a testa, una o due volte alla settimana come "premio" appunto! il fieno non manca mai mai mai! a volte anche aromatizzato

inoltre ho letto in giro, ma non ricordo dove (su un forum cavioso comunque) che anche altri ogni tanto danno queste piantine come "novit?".

in queste piccole dosi dubito che possano avere un'influienza sulla loro salute. solo la camomilla gliela do un p? pi? spesso (mi ? difficile a volte reperire il fieno alla camomilla)

Share this post


Link to post
Share on other sites

spulciando in giro per il web ho trovato un prodotto della Bunny, "gocce di echinacea"... diciamo che supporta un p? quello che mi disse il vet, includendo questa pianta fra gli stuzzichini che si possono somministrare. insomma, credo che la Bunny sia affidabile...  :love:

e comunque, in piccolissime dosi, non dovrebbe far male!

come tutte le cose, meglio non eccedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...