Vai al contenuto
paolo

A scuola nel recinto: la nascita dell'arte moderna.

Recommended Posts

- Ehi Tiberio, cosa c’è da brontolare?

- Sai Nerone, quella testa di rapanello che ci dà da mangiare ha appeso proprio sopra alla mia gabbia quest’orrendo quadro incomprensibile, tutto macchie di colore... bleah!

- Ma quella è arte moderna!

- Sarà, ma poteva mettere qualcosa di più comprensibile, che so... ritratto di nobilcavia, o natura morta con peperone, sedano e carote...

- Sarebbe meglio dire “natura silente”.

- Va bene, però resta il fatto che avrei preferito qualcosa di più classico, una rappresentazione più veristica!

- Sicuramente quella che chiamiamo arte moderna era poco comprensibile agli occhi dei contemporanei. Già gli impressionisti, con il loro studio della luce, avevano portato uno strappo nei canoni tradizionali della pittura: da Corot a Renoir, da Degas a Monet...

- Monet sì che era un grande: i suoi prati pieni di fiori ed erba fanno venire l’acquolina in bocca!

- Sei sempre il solito materiale! Ma dicevo delle avanguardie che portarono all'arte moderna: il cubismo, l’astrattismo, il surrealismo, il dadaismo...

- il... du... du...

- No! “dada”, movimento che si propone di uscire dalle regole della pittura, il cui nome rimanda al linguaggio infantile.

- Tutti questi movimenti! Ma come mai questo fervore?

- Buona domanda. Sicuramente l’avvento della fotografia nella prima metà dell’Ottocento, ha svincolato l’arte dalla necessità di una fedele riproduzione; l’arte diventa così, molto più di quanto fosse possibile prima, un mezzo per esprimere il pensiero.

- Beh, comunque rimango della mia idea; una bella veduta di fieno al tramonto: questo sarebbe un bel soggetto!

Alla prossima lezione (credo che si parlerà di fisica)

post-1528-0-73514400-1438324467_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che caviotti istruiti!! Si passa dalla filosofia all'arte...e ora attendiamo la prossima lezione!!

...Da quanto capisco Nerone era il "saputello" e Tiberio quello da "istruire"!!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliosi, adorabili pelosotti...vi voglio tanto bene!! Siete i primi caviotti che ho conosciuto e mi siete sempre rimasti nel cuore!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliosi, adorabili pelosotti...vi voglio tanto bene!! Siete i primi caviotti che ho conosciuto e mi siete sempre rimasti nel cuore!:love:

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...