Vai al contenuto
Patty81

Affrontare l'autunno

Recommended Posts

Come ben sapete lascerei le mie delizie fuori questo inverno, ho dato un'occhiata alle temperature invernali del 2014 e a lodi siamo rimasti sopra i 10 fino a novembre, poi c'è stato un calo con gelate notturne di-3

Ovviamente quest'anno non sarà uguale, ma fino a che non scende sotto i 10. Le tengo fuori, poi, se non voglio trovare dei ghiaccioli li porto in casa. Per aiutarle comunque volevo prendere la cuccetta per roditori su zooplus, quella che in foto ha il coniglio nero dentro... Qualcuno la usa? Non vorrei che venisse manguata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In casa mia in inverno ci sono 17 gradi, lo sbalzo non è grandissimo...a dicembre o prima le porto in casa, inutile lasciarle in casa da ottobre che fa ancora caldo... Fuori hanno molto più spazio, hanno erba fresca, terra sotto le zampe, aria fresca, uccellini che cantano...sono in libertà. ... In casa cosa posso offrire? Una stanza con la porta chiusa, pavimento sintetico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei per l'esterno fino a che la temperatura è accettabile e comunque facilmente sopportabile coibentando la casetta, ma non appena inizia il clima rigido tutti a casa fino al disgelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In casa mia in inverno ci sono 17 gradi, lo sbalzo non è grandissimo...a dicembre o prima le porto in casa, inutile lasciarle in casa da ottobre che fa ancora caldo... Fuori hanno molto più spazio, hanno erba fresca, terra sotto le zampe, aria fresca, uccellini che cantano...sono in libertà. ... In casa cosa posso offrire? Una stanza con la porta chiusa, pavimento sintetico...

Ribadisco la mia incompetenza in fatto di cavie, però posso raccontarti la mia esperienza.

Un mio animaletto (una scoiattolina) sta all'esterno da sempre. Quindi ha avuto modo di abituarsi gradualmente ai cambi di stagione. In inverno va in letargo e vive quindi un ciclo naturale. Nonostante questo tengo riparata la gabbia dalle intemperie.

Poi ho gli altri (criceti) che sono all'interno. Nonostante gli sbalzi di temperatura in casa non siano eccessivi, una volta, ho rischiato seriamente di perdere una mia cricetina solo per una stupida corrente d'aria. Sono quindi molto apprensivo nei confronti di sbalzi ambientali per gli animaletti. Magari le cavie non sono così delicate, non lo so, ma un po' di prudenza...non guasta. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo scoiattolo è da esterno, quindi non c'è paragone, mentre un conto è lo sbalzo termico tra 7 gradi eterni e 25 interni, un altro è 10 fuori e 17 in casa... I crisi più che gli sbalzi temono le correnti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo scoiattolo è da esterno, quindi non c'è paragone, mentre un conto è lo sbalzo termico tra 7 gradi eterni e 25 interni, un altro è 10 fuori e 17 in casa... I crisi più che gli sbalzi temono le correnti

Ho piacere di saperti esperta in scoiattoli. D'ora in poi saprò dove rivolgermi.smiley.gif

Comunque io ti ho solo raccontato la mia esperienza, forse non attinente. Forse. Tu saprai senz'altro da sola ciò che va bene e ciò che no. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che il rischio sia rappresentato più che altro da uno sbalzo di temperatura verso il basso oppure verso temperature abbastanza alte da provocare un colpo di calore, è ragionevole pensare che non ci siano problemi a passare dalla temperatura invernale esterna a una interna non molto più alta, visto che le cavie non seguono un vero ciclo annuale come i roditori che vanno in letargo :)

La cuccetta qual è, la "cuccia morbida" verde? Mi sembra carina e comoda da lavare (non dico come i miei pelosi riducono la casetta di pile!). Per il materiale direi che vale un po' lo stesso discorso del pile o dei tappetini assorbenti: bisogna controllare che le cavie non abbiano tendenza a mangiucchiarlo, alcuni porcelli sono dei rosicchioni nati, altri non si sognerebbero mai di assaggiare qualcosa che non sia verdura o fieno! I criceti sono animali che tendono ad accumulare i materiali morbidi per fare il nido, quindi bisogna essere estremamente prudenti con gli oggetti che si mettono a loro disposizione, le cavie non hanno questo istinto, percio' bisogna osservare un po' il comportamento dei singoli soggetti. Vediamo se qualcuno ha questo tipo di casetta e puo' darci un'opinione concreta :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembrava carina come idea per affrontare l'autunno... Per il discorso degli scoiattoli, hai detto te che vanno in letargo, quindi sono da esterno. Se c'è qualcuno che li tiene in casa e non li fa dormire a causadelle ttemperature calde artificiali, per me sbaglia, poi ognuno fa ci che vuole coi propri animali, sono certa che il tuo veterinario di esotici potrà darti ogni info, ma anche aae sezione piccoli animali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembrava carina come idea per affrontare l'autunno... Per il discorso degli scoiattoli, hai detto te che vanno in letargo, quindi sono da esterno. Se c'è qualcuno che li tiene in casa e non li fa dormire a causadelle ttemperature calde artificiali, per me sbaglia, poi ognuno fa ci che vuole coi propri animali, sono certa che il tuo veterinario di esotici potrà darti ogni info, ma anche aae sezione piccoli animali

Patty, era solo una battuta per esaurire li l'argomento e per non fare un pistolotto che evidentemente mi tocca fare.

Quel tipo di scoiattolo lo tengono tutti in casa. E' rarissimo che uno lo tenga all'esterno. Io l'ho fatto dopo averci meditato molto a lungo e dopo aver predisposto tutte le precauzioni. L'ho fatto per le tue stesse motivazioni, l'aria aperta...gli uccellini ecc. e per metterlo nelle condizioni più prossime al suo ciclo naturale. E infatti va in letargo per lunghi mesi, cosa che non accade per chi li ha in casa.

Questo per dirti che prima di fare quella scelta mi sono informato benissimo e ciò nonostante, quando le condizioni climatiche sono estreme, sono in apprensione e cerco di intervenire al meglio per mitigarle.

Prendo sempre sul serio le domande poste da altri utenti e, premettendo sempre la mia incompetenza in fatto di cavie, cerco di dare il mio contributo che è solo quello della mia esperienza.

Quindi...esperienza mia e basta, magari senza alcuna attinenza alle cavie. Ma questo posso dare e lo do volentieri. Tu ne sai molto più di me sui caviotti e saprai fare la scelta giusta.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ribadisco che hai fatto benissimo a metterli fuori, in teoria se non sbaglio non è un letargo totale stile orsi, ma è un dormiveglia, si svegliano e mangiano le scorte, poi ritornano a nanna... O sbaglio? (se non fosse così, non avrebbe senso per loro accumulare tante scorte) lo fanno anche i crici tenuti fuori, l'importante è che trovino le scorte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di orsi non me ne intendo. Sono fermo a Yoghi e Bubu.grin.gif

Ma dal pochissimo che so gli orsi non fanno un vero e proprio letargo. Non mangiano, è vero, e sopravvivono grazie alle scorte di grasso accumulate, ma non hanno le modificazioni fisiche tipiche del letargo (es: temperatura corporea, se non in minima parte). (Addirittura possono mettere al mondo cuccioli, così ho letto).

Cosa invece che avviene negli scoiattoli che riducono le proprie funzioni vitali e sono in grado di abbassare la propria temperatura corporea fino a 3 gradi (se ricordo bene, ma da qualche parte ho letto che vanno addirittura sotto zero). Questo avviene probabilmente in condizioni estreme (non dimentichiamo che provengono dalla siberia), ma di letargo si può parlare. Da noi, nella stagione più rigida, escono ogni 5/7 giorni per mangiare (ma solo perchè gli mettiamo del cibo a disposizione) e probabilmente per i bisogni. Io non mi sono mai sognato di andarli a disturbare durante quel periodo e quindi non ho mai potuto verificare se sono freddi, se dormono profondamente ecc. Sto alla letteratura in merito.

Comunque hanno accumulato una quantità tale di scorte nel nido che gli sarebbe bastante non per uno ma per tre inverni.

Del criceto non so, ma mi pare che in determinate condizioni letarghi anche quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse dipende dal clima, ma gli scoiattoli escono dal nido, io stessa andando a sciare, ho visto uno scoiattolo nero sulla neve bianca, e il criceto fa lo stesso, esce, mangia, si scarica e torna a nanna.. L'orso non esce dalla tana, non mangia mai emnon si scarica mai, sfrutta il suo grasso, i cuccioli li partorìsce a fine inverno, quando è ora di alzarsi, altrimenti non potrebbe nutrirli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...