Vai al contenuto
Papaya

Papaya

Recommended Posts

Ehilà, ma quante belle novità! :D congratulazioni per la laurea e anche per la nuova casa! :afro:

Le "piccine" sono uno splendore, belle piene e morbidose, quanto sono cresciute :love: :love:

Se vuoi tenere le cavie all'aperto, almeno per una parte della giornata, devi sempre tenere d'occhio la temperatura e anche i possibili sbalzi e le correnti d'aria: in questi giorni è facile che si superino i trenta gradi e per le cavie potrebbe essere davvero pericoloso. Quanto alla tua domanda, purtroppo sì, c'è il rischio di attacchi dall'alto: occorrerebbe la protezione di un tendone o meglio ancora di una rete da mettere sulla loro zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao paolo!!

il dubbio non mi sarebbe neanche venuto se non avessi già passato una brutta esperienza con la mia tartaruga...la tenevo in balcone su un grosso vaso con terra e alcune piantine. un bel giorno di primavera, si era appena svegliata dal letargo, non la trovo più. sparita nel nulla! ho rivoltato il vaso, ho visto dappertutto.....il balcone non aveva aperture per cui avrebbe potuto buttarsi giù...qualche giorno dopo ho visto una grossa gazza posata sul pavimento e ho capito che fine avesse fatto la mia tartarughina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehilà, ma quante belle novità! cheesy.gif congratulazioni per la laurea e anche per la nuova casa! afro.gif

Le "piccine" sono uno splendore, belle piene e morbidose, quanto sono cresciute smitten.gifsmitten.gif

Se vuoi tenere le cavie all'aperto, almeno per una parte della giornata, devi sempre tenere d'occhio la temperatura e anche i possibili sbalzi e le correnti d'aria: in questi giorni è facile che si superino i trenta gradi e per le cavie potrebbe essere davvero pericoloso. Quanto alla tua domanda, purtroppo sì, c'è il rischio di attacchi dall'alto: occorrerebbe la protezione di un tendone o meglio ancora di una rete da mettere sulla loro zona.

grazie smitten.gif

la cosa positiva della terrazza è che non è mai battuta dal sole (tranne per un'oretta circa al tramonto quando ormai non è più forte) ed è la zona più fresca della casa, con un piacevole venticello...mi piacerebbe tenerle lì per qualche ora al giorno, per esempio al momento dei pasti così evitano di sporcare la gabbia come sono solite fare dry.gif ma prima devo metterle in sicurezza dagli uccellacci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Congratulazioni per la tua laurea e per le piccoline che sono bellissime e in splendida forma. Di fare attenzione agli attacchi dall'alto già ti hanno avvisato. Un Baciotto a tutte e tre.😘😘😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tante belle notizie!! Grazie di averci fatto partecipi ed aver condiviso con noi le foto delle 2 monelle!! Vedrai che presto si adotteranno alla nuova casa e apprezzeranno molto di più anche lo stare all' aperto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaoo! Che bello che siete nella nuova casa! Dopo la faticaccia del trasloco ecco le meritate vacanze! Anche le topine sembra che non se la passino male! Ahahah

Contro eventuali predatori volatili ( anche se credo che sia un evento raro) puoi usare una rete da giardino o un semplice telo. Più che altro il fatto di tenerle fuori pone il problema della temperatura esterna, specie in giornate umide. Sicuramente sono cose che gia sai, e adotterai tutti i sistemi necessari perché le principesse stiano alla grande! Un abbraccio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

2hhf72p.jpg

Sono o non sono una Porcella Vanitosella?

La mamma ha comprato l'obiettivo nuovo per la macchina fotografica e non fa altro che puntarmelo addosso tutto il giorno...perchè è troppo impegnata tra studio e lavoro per uscire e fotografare altro...dice che io e Minnie siamo i suoi soggetti preferiti! Siamo pronte per il prossimo contest fotografico rolleyes.gif

Ha anche detto che con l'aiuto di papà - che in queste cose ci capisce di più - mi costruirà una nuova casa grande grande in legno! Chissà se è vero...

Un bacione a tutte le caviette del forum smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vero.... ma cercheremo di essere più presenti :)

Da una parte il non aver dato notizie è una cosa positiva: le porcelle stanno benissimo...e spero che sarà così sempre o il più a lungo possibile lipsrsealed.gif

Non ci sono novità per loro, tutto come sempre...il periodaccio è stato per me, ma sono in fase di ripresa wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di contest fotografico: guarda che se ti fa piacere hai ancora tutto domani per partecipare a "Cavie a sorpresa!" http://www.amicacavi...vie-a-sorpresa/ azn.gif

L'ho visto pochi minuti fa....ma purtroppo vi scrivo da Palermo dove sono andata per motivi lavorativi...le porcelle stanno a casa col mio ragazzo....e non posso quindi fare fotografie sad.gif torno giovedì sera a casa.... sarà per la prossima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi e buon anno nuovo! Come state?

Mi rendo conto che è un’eternità che non scrivo qui in forum... e purtroppo oggi torno con le lacrime agli occhi perchè la mia dolce Papaya non sta molto bene e io mi sento disperata e impotente!

Avviso in anticipo che sarà un post lungo perchè voglio raccontarvi un po’ quello che è successo, la mia storia, e spero che voi mi leggiate perchè ho bisogno davvero dei vostri preziosissimi consigli!Comincio...

La mia storia (non c’entra nulla col problema della mia cavia quindi chi non è interessato ai preamboli può anche saltare)

La mia attività qui in forum ha cominciato a scarseggiare intorno a primavera del 2017, quando avevo cominciato come una disperata a studiare per un concorso a cattedra che alla fine vinsi a pieni voti e grazie al quale a Settembre 2017 sono diventata di ruolo con contratto a tempo indeterminato in un liceo musicale della mia regione, la Basilicata...Io però vivevo già da 4 anni in Toscana, a Lucca, dove avevo studiato e dove avevo anche adottato Papaya nel 2015... lì avevo tutto, fidanzato casa amici e soprattutto un veterinario bravissimo e preparatissimo, ma “mio malgrado” (dico tra virgolette perchè si sa quanto sia importante un contratto a tempo indeterminato di questi tempi e soprattutto a 24 anni!) ho dovuto fare le valigie e trasferirmi in Basilicata, che sarebbe la mia terra d’origine, dove ho la famiglia e tutto il resto.Quindi ho messo Papaya e Minnie nel trasportino e insieme abbiamo fatto un viaggio di 900km, in treno, in pieno agosto, con un caldo infernale, io avevo addirittura il timore che non sopravvivessero al viaggio... ma fortunatamente dopo interminabili ore siamo arrivate sane e salve e le ho sistemate nella loro nuova casa...Purtroppo però in Basilicata non c’è un veterinario esperto in esotici... ma è servita da un veterinario esperto in esotici che ha il suo ambulatorio ad Altamura e che, su appuntamento, è disposto a visitare anche in Basilicata. Quindi già sapevo che, qualora ci fosse stata un’emergenza, non potevo contare su nessuno... e ho sempre sperato e pregato che andasse tutto per il meglio.

E questa che ho raccontato ora è la parte “bella” della storia.La parte “brutta” è che dopo due mesi sono stata licenziata per insulsi motivi burocratici (che non sto a spiegare se no si fa notte) e io sono rimasta improvvisamente disoccupata in un paesino sperduto della Basilicata con le mie cavie e senza niente da fare.Non è stato per niente facile, sono caduta in una brutta depressione da cui non riuscivo ad uscire... in questo paesino mi sentivo come in prigione motivo per cui sono stata per un anno a zonzo tra vacanze e viaggi vari lasciando le caviette con mia madre e mio padre che, fortunatamente, si sono affezionati tantissimo a loro e le curano come se fossero delle figlie. E sono sempre state benissimo.

Poi, questo settembre, mi arriva la notizia: sono stata chiamata da una scuola in Toscana per una supplenza di un anno... una notizia bellissima, io ero felicissima! Finalmente riavevo un lavoro e non mi sembrava vero... ma questo ovviamente è significato dovermi ritrasferire in Toscana...Ho pensato a lungo su cosa fare: portare le cavie, non portarle? Ma alla fine ho deciso di non portarle e lasciarle con i miei genitori... per quale motivo? Principalmente perchè il viaggio è troppo lungo ed estenuante... e ormai hanno quasi entrambe 4 anni Non sono più giovincelle. Se io avessi avuto la certezza di dover restare in toscana per 1 anno intero le avrei portate certamente con me, ma la verità è che c’è un processo civile in atto riguardante il mio licenziamento illegittimo per il quale, da un momento all’altro, potrei riessere trasferita in Basilicata. La prossima udienza di questo processo sarà il 7 Gennaio cioè lunedì prossimo e io non posso sapere come andrà a finire... quindi non me la sono sentita di far fare di nuovo un viaggio così lungo e stressante alle mie cavie col rischio di doverlo ripetere dopo pochissimi mesi...Insomma per questi motivi ho lasciato le mie caviette con mia madre e mio padre a 900km di distanza da dove vivo io ed è una cosa che non riesco a perdonarmi. Mi sento di averle abbandonate e che qualsiasi cosa possa succedere è una mia responsabilità. Mi sono fatta coraggio vedendo che stavano benissimo, in piena forma, mangiavano sempre, saltellavano ed erano belle arzille... e così le ho lasciate, ripetendo a me stessa che nel peggiore dei casi quest’estate sono di nuovo a casa e posso tornare a prendermi cura di loro.In ogni caso, comunque, torno a casa molto spesso, almeno una volta al mese, per poterle pulire, tagliargli le unghie e fare tutte quelle cose che per mia madre sarebbero un’incombenza troppo grossa, come portarle dal veterinario per la visita di controllo, e queste vacanze di Natale le ho passate interamente a casa in Basilicata proprio per poter stare con loro.E qui finisce il papiro sulla mia storia...

Problema Papaya

Papaya e Minnie fin ora sono state sempre benissimo, mangiavano con voracità ed erano vispe e arzille, motivo per cui ho commesso l’errore di non monitorarle tantissimo e nè sentivo l’urgenza di portarle a visitare dal veterinario. L’ultima visita (fatta a Lucca) risaleva a fine agosto 2017 e mi ero ripromessa di rifare una visita di controllo qui in Basilicata dopo un annetto (anche a causa delle ristrettezze economiche dovute al mio licenziamento)... cosa che non ho più fatto perchè a settembre sono stata chiamata a lavorare in Toscana. Quando sono tornata a Novembre, però, ho pesato Papaya ed ho notato che aveva perso peso. Non ricordo precisamente quanto pesava l’ultima volta che l’ho fatto, ma era sempre più o meno intorno ai 1050/1100 grammi. A novembre era circa 900 grammi (non so dirlo con precisione perchè l’ho pesata con una bilancia da cucina non digitale). Onestamente non mi sono allarmata più di tanto perchè credevo che fosse comunque un peso giusto e che magari semplicemente aveva lo stomaco un po’ più vuoto dell’ultima volta... però mi sono ripromessa di portarle a visitare nelle vacanze di Natale.Il veterinario mi ha dato appuntamento per il 2 gennaio (ieri).Ha visitato Papaya... e le ha trovato la bocca troppo piena di saliva e una strana lacrimazione agli occhi. Peso: 921 grammi.Mi ha chiesto se ho notato che mangia di meno oppure se sbava mentre mangia... io gli ho risposto che non mi sembrava, lei sembrava essere sempre la solita.Mi ha detto che ha un’infiammazione alla bocca che non le permette di masticare bene e mi ha prescritto una terapia a base di un antinfiammatori (antinfiammatorio 2 giorni, poi un integratore che dovrebbe essere antinfiammatorio naturale senza controindicazioni per 15/20giorni). Collirio a base di camomilla per gli occhi (dice che potrebbe essere congiuntivite). Poi mi ha detto di risentirci alla fine della terapia per una visita di controllo e mi ha congedato.Tornata a casa, ho somministrato la prima dose di medicina e di collirio a Papaya... ma da lì è iniziato lo sfacelo: lei ha avuto una reazione bruttissima, era terrorizzata, mi è saltata due volte dalle mani per scappare via (non lo aveva mai fatto!!) e una volta ritornata in gabbia è stata per ore immobile in un angolino a fissare il vuoto. Non voleva neanche mangiare il biscottino della oxbow per il quale va pazza. L’ho lasciata stare in pace, sono uscita, e quando sono tornata a casa l’ho trovata che mangiucchiava fieno insieme a Minnie...l’ho osservata per un po’ e mi è sembrato di vedere che Minnie mangia con voracità e senza sosta, lei invece più che altro smangiucchia. Appena mi avvicino scappa via terrorizzata. Le ho dato la seconda dose di medicina e sono andata a dormire...

Ho raccontato la mia esperienza su di un gruppo facebook dove tutte mi hanno messe in guardia sul fatto che quelli che ha sono i chiari sintomi di una malocclusione e che dovrei cambiare veterinario per sentire altri pareri. Ma io non ho alternative! Così stamattina ho chiamato il vet e gli ho chiesto di spiegarmi meglio cosa ha Papaya...e lui mi ha detto cose che ieri non aveva neanche minimamente accennato.Ha detto che presenta i sintomi di una malocclusione, ma che per diagnosticarla bisognerebbe anestetizzare l’animale e guardare dentro la bocca in profondità. A lui è sembrata una cosa molto invasiva da fare, motivo per cui preferisce prima escludere altre possibili cause come una semplice infiammazione della bocca/mandibola (non ho capito bene). Quindi mi ha prescritto la cura antinfiammatoria: se tra 20 giorni i sintomi persistono allora si procede con l’anestesia, se invece spariscono allora vuol dire che non c’era motivo di allarmarsi. Gli ho spiegato che papaya sembra terrorizzata e che non mangia più e lui mi ha detto che potrebbe essere o semplicemente spaventata e stressata oppure potrebbe essere che, per pura coincidenza, i sintomi della malattia stanno cominciando a manifestarsi proprio ora che l’abbiamo scoperta. Dice che se non mangia bisogna procedere con alimentazione forzata e che bisogna intervenire tempestivamente, quindi si è raccomandato di tenerla in osservazione.

Per questo motivo stamattina le ho divise in due gabbie diverse, per vedere quanto cibo mangia e quante cacchine fa.Risultato: deludente e preoccupante.Da stamattina ha mangiato solo qualche ciuffo di fieno, una foglia di broccolo, due foglie di insalata e tirato qualche morso al peperone. Però ha mangiato tutto il biscottino della Oxbow.Cacchine: solo 2 in 7 ore!!!!

Sono molto preoccupata e angosciata, soprattutto per il fatto che domenica sera dovrò tornare in Toscana e lasciare Papaya con mia madre. Se bisognerà alimentarla con la siringa, dovrà farlo lei.Se bisognerà fare un intervento di limatura con urgenza, dovrà farlo senza di me.E affrontare senza di me gli eventuali postumi.

Io spero tanto che si tratti di un’infiammazione come dice il veterinario ma... vedendo come si stanno mettendo le cose non mi pare nulla di buono.Il 5 devo tornare in ambulatorio per fare una RX (mi ha raccomandato di farla per l’età, per assicurarmi che non ci siano calcoli eccetera) ma purtroppo non ci sarà il vet di Altamura.

Ragazzi questa è la mia triste storia e adesso non potete immaginare quanto io sia preoccupata e quanto ci stia male...Ho riaperto il post per aggiornarvi su come procede la situazione e per ricevere da voi consigli su come agire...perchè io mi sento veramente spaventata!

Mi scuso per aver scritto un romanzo e vi ringrazio se mi leggerete e se mi risponderete...Un bacione a tutti kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto ritrovarti con diverse notizie personali e di Papaya non buone. :undecided:

Papaya ha sicuramente una forma di malocclusione che deve essere diagnosticata al meglio per poter essere curata. Mi raccomando i raggi alla testina e alla bocca per vedere quale sia il problema, anche perchè in 20 giorni di terapia antinfiammatoria i denti crescono assai, soprattutto se mangiando poco vengono poco limati.

Prova a darle anche dell'erba di prato, magari sminuzzandola un po' se ha difficoltà, perchè è ricca di fitoliti ottimi per consumare i dentini e di fibra per il pancino e in genere è molto gradita.

Nel frattempo se mangia poco dalle critical care o simili, oppure pappine di verdura tritata o di pellettato ammollato in acqua o infuso di fieno.

Sono perfettamente cosciente del problema del veterinario in talune regioni e in Basilicata in particolare... purtroppo.

Tu non ti devi colpevolizzare in nessun modo, sei intervenuta appena hai visto che qualcosa non andava e con le cavie non è mai facile notare tutto; benedetta comunque l'abitudine di pesare regolarmente le topine!

Sulla sua paura: evidentemente la piccola è molto emotiva, ho avuto anch'io una difficilissima esperienza col mio PLJ che ora è sul Ponte, e avrà bisogno di essere lasciata tranquilla per quanto possibile con la sua amichetta, ma dovrà comunque essere presa per l'alimentazione e tutte le altre necessità, coccolandola amorevolmente, ma con la necessaria fermezza.

Ti faccio tanti auguroni per la piccola e per te! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1546534181' post='196518']

Mi dispiace molto ritrovarti con diverse notizie personali e di Papaya non buone. undecided.gif

Papaya ha sicuramente una forma di malocclusione che deve essere diagnosticata al meglio per poter essere curata. Mi raccomando i raggi alla testina e alla bocca per vedere quale sia il problema, anche perchè in 20 giorni di terapia antinfiammatoria i denti crescono assai, soprattutto se mangiando poco vengono poco limati.

Prova a darle anche dell'erba di prato, magari sminuzzandola un po' se ha difficoltà, perchè è ricca di fitoliti ottimi per consumare i dentini e di fibra per il pancino e in genere è molto gradita.

Nel frattempo se mangia poco dalle critical care o simili, oppure pappine di verdura tritata o di pellettato ammollato in acqua o infuso di fieno.

Sono perfettamente cosciente del problema del veterinario in talune regioni e in Basilicata in particolare... purtroppo.

Tu non ti devi colpevolizzare in nessun modo, sei intervenuta appena hai visto che qualcosa non andava e con le cavie non è mai facile notare tutto; benedetta comunque l'abitudine di pesare regolarmente le topine!

Sulla sua paura: evidentemente la piccola è molto emotiva, ho avuto anch'io una difficilissima esperienza col mio PLJ che ora è sul Ponte, e avrà bisogno di essere lasciata tranquilla per quanto possibile con la sua amichetta, ma dovrà comunque essere presa per l'alimentazione e tutte le altre necessità, coccolandola amorevolmente, ma con la necessaria fermezza.

Ti faccio tanti auguroni per la piccola e per te! smiley.gif

Grazie Paolo per la risposta!Non capisco come mai il veterinario non abbia deciso di diagnosticare la possibile malocclusione da subito... ma abbia deciso di temporeggiare... anche io ho paura che i denti le crescano troppo e che la situazione diventi irrecuperabile! L’erba la mangia spessissimo, praticamente quasi tutti i giorni... forse mangia più erba che verdura... infatti non capisco con tutta l’erba e il fieno che mangia come sia possibile che le sia venuto questo problema...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è un'ottima cosa, intendo dire a proposito dell'erba che mangia.

Magari poi ha davvero solo un problema alle mucose e non ai dentini, vedremo dai raggi e da una visita un po' più approfondita.

Però mi pare avessi scritto di lacrimazione, quindi non vorrei che qualche radice fosse cresciuta un po' troppo, fino a farle male e a renderle difficoltosa la masticazione.

Carezzine alle due pelosine! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con i raggi non si possono vedere i denti se sono a posto? Senza stare ad aspettare se fare l'anestesia?

Per quanto riguardo gli occhi, non era meglio un collirio

con antibiotico?idiot2.gif

Comunque penso che meglio di cosi non puoi fare...

bacioni kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1546540617' post='196521']

Con i raggi non si possono vedere i denti se sono a posto? Senza stare ad aspettare se fare l'anestesia?

Per quanto riguardo gli occhi, non era meglio un collirio

con antibiotico?idiot2.gif

Comunque penso che meglio di cosi non puoi fare...

bacioni kiss.gif

Il veterinario in questione mi dice che dalla lastra è quasi impossibile vederlo, perchè bisognerebbe mettere l’animale in una particolare angolazione che da svegli è impossibile da tenere....

Non so se davvero meglio di così non posso fare... potrei riportarle con me in toscana... voi dite che Papaya potrebbe non superare il viaggio?

Ma poi, alla fine...questi problemi di malocclusione si risolvono? Io ho sentito solo storie spiacevoli a riguardo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...