Vai al contenuto
chiarauva

Pulizia della gabbia

Recommended Posts

Ciao a tutti smiley.gif

ormai le ho lette e le ho provate tutte, la segatura, il pellettato, il pile. Tutte le volte era sempre un disastro. Gli angoli della gabbia erano sempre pieni di pipì e cacca ammassata e il fondo bagnato anche se utilizzavo gli assorbenti per animali (che tra l'altro rosicchiavano).

Ho letto che per evitare cattivi odori dal pile bisogna lavarlo più e più volte. Io l'ho fatto ma facendo una prova con l'acqua la assorbe e non trapassa per niente. Sono disperata, ogni volta che io e il mio ragazzo dobbiamo lavare la gabbia l'odore di ammoniaca e pupù è letale buck2.gif

in più la veterinaria non mi vuole fare neanche tagliare le unghie ai poverini che si ritrovano sempre le zampette sporche...

Non so cosa fare, il pile mi sembrava l'idea migliore e anche la più igienica, poter rimuovere quotidianamente gli escrementi e i residui di cibo con facilità sarebbe il top, però l'odore è davvero insopportabile e finiscono per puzzare anche i miei pelosetti.

Comunque entro settembre ho intenzione di ampliare il loro spazio di libertà con dei cubes e riservare a loro una stanza intera della mia casa. E appunto pensavo di adottare il pile come metodo definitivo, però così non va.

Avete degli ulteriori consigli?

Grazie mille smiley.gif

p.s. In allegato il mio kebabbino di cavia

post-15598-0-06113900-1436773600_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah, la foto è simpaticissima!

Non capisco perchè tu incontri tali problemi con la lettiera.

Io uso da sempre il pellet di legno: un bello straterello sul fondo e con due porcelli il cambio avviene ogni 6-7 giorni.

Se io avessi la pazienza di sostituire gli angolini più bagnati potrei forse arrivare a una decina di giorni.

Il pile non mi sembra tanto adatto per la stagione, ho impressione che vadano a cercare substrati più freschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E sotto non metti proprio niente? Effettivamente togliendo qualcosa dagli angoli sarebbe più facile...

però davvero quando ripulisco il fondo è sempre fradicio e addirittura la pipì sta corrodendo il colore blink.gif ho dei porcelli sovrannaturali e super caconi

Ahahahah, la foto è simpaticissima!

Non capisco perchè tu incontri tali problemi con la lettiera.

Io uso da sempre il pellet di legno: un bello straterello sul fondo e con due porcelli il cambio avviene ogni 6-7 giorni.

Se io avessi la pazienza di sostituire gli angolini più bagnati potrei forse arrivare a una decina di giorni.

Il pile non mi sembra tanto adatto per la stagione, ho impressione che vadano a cercare substrati più freschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non metto altro.

C'è da dire che i miei bevono pochino e forse la pipì è in proporzione.

Ma forse ti basterebbe creare uno strato più alto di pellet, anche 1 cm o più, e volendo sotto metti le traversine ouna cerata di plastica per preservare il fondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io in passato avevo provato ad utilizzare il pile con sotto il pellet ma poi ho smesso perchè era difficile da pulire, si riempiva di fieno e resti di cibo...

Poi da quando ho ingrandito gli spazi, ho provato a mettere solo più pellet (il sotto è di polionda) e devo dire che anche nel piano dove stanno in due pulisco completamente una volta ogni 7/8 giorni (ovviamente tolgo gli avanzi 1 volta al giorno).

L'unica cosa che mi preoccupava era che potesse irritargli le zampe ma a distanza di mesi, controllandole spesso, non ho mai notato alcun arrossamento o altro e anche le unghie si tengono più corte che a farle camminare sul pile.

Poi penso dipenda dalle dimensioni della gabbia e se è in una zona areata o meno della casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenerissimo il piccolo smitten.gif...per quanto riguarda la tua domanda,io ho 2 porcelline in una gabbia di 1 metro.

Sul fondo metto un tappetino assorbente per cani e fermo su tutto il bordo con lo scotch cosi' le monelle non lo mordicchiano (le mie sono fissate),poi ci faccio un buono strato di lettiera vegetale in pellet come quella in foto.

23mx740.jpg

Riesco a stare senza problemi per 2 settimane senza cattivi odori (io le tengo in cucina in un angolo senza correnti e fresco).Pero' pulisco ogni giorno lo sporco (verdura vecchia,fieno sporco,ecc) e all'occorrenza tolgo il pellet bagnato dagli angoli e lo rabbocco.

Da oggi pero' provero' ad usare sopra il pellet i tappetini di gomma per farle stare meglio dato che il pellet puo' dare fastidio alle loro zampine delicate,spero di trovarmi bene...ti aggiornero' anche su questo se vuoi.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io uso il pellet, però saranno almeno 10 cm, con sopra il tappetino gommoso, così la pipi va giù subito diventa pesante da spostare ma loro sono asciutte.ogni giorno, anche 2 se è necessario (adesso che sono libere una volta è sufficiente) scuoto il tappeto per eliminare i residui di cibo e le cacchine, mescolo il pellet togliendo quello molto bagnato e aggiungo quello nuovo, e sono a posto! Senza tappeto è un disastro togliere le cacche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io avendo una gabbia a 3 piani singoli le pulisco "a catena di montaggio" prima svuoto un fondo per volta lo lavo con aceto abbondante per togliere eventuali macchie dal fondo poi asciugo bene e quando i fondi sono tutti e 3 lavati metto la lettiera pulita e rimonto la gabbia afro.gifsmitten.gifmi stanca pulirla ma mi da anche molta soddisfazione poi vedere le mie porcelle che popcornano perché sono felici della lettiera pulita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...