Vai al contenuto
Patty81

Mi date un consiglio?

Recommended Posts

Mi avanza una gabbia per cavia di 75 * 40 * 40, volevo metterci un piccolo roditore, stile criceto, il fondo di 15 cm sarebbe ottimo per un animale scavatore come lui, pensavo di rivestire la gabbia con rete a maglie strette, in quanto le sbarre sono larghe 2,5 cm... Può essere una buona idea? Il dorato mi sembra troppo grosso per una gabbia così...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avanza una gabbia per cavia di 75 * 40 * 40, volevo metterci un piccolo roditore, stile criceto, il fondo di 15 cm sarebbe ottimo per un animale scavatore come lui, pensavo di rivestire la gabbia con rete a maglie strette, in quanto le sbarre sono larghe 2,5 cm... Può essere una buona idea? Il dorato mi sembra troppo grosso per una gabbia così...

Per il dorato non so, per il criceto russo la gabbia è buona di dimensioni. Io ho una gabbia del genere che avevo a suo tempo rivestito di rete perchè le sbarre erano troppo distanti. Ci ho parcheggiato una scoiattolina per breve tempo. Devi però fare un lavoro accurato senza sbavature perchè il topo potrebbe ferirsi. Inoltre...la massima attenzione agli sportelli perchè quelle carognette riescono ad evadere da uno spiffero. Auguri a te e...al futuro ospite.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di certo è molto più grande delle gabbie per criceti che vendono, sono orribili...

Si, le gabbie in vendita sono veramente indecenti. Sui siti per criceti "dispongono" che la gabbia per i w.w. debba essere di 60x40, minimo. Ma io, quel centimetro in più o in meno che manca preferisco compensarlo con qualche cm di buonsenso. Comunque la tua gabbia mi pare buona. Fai solo attenzione, se credi, alle cose che ti avevo già suggerito.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un nanetto Winter White o Campbell (come le signorine di Walter) ci sta bene e credo sia la scelta migliore.

Per il dorato la gabbia è un po' piccolina e personalmente eviterei.

Se dovessi decidere per un Roborovskij (che secondo me ha bisogno di più spazio), attenzione che la rete non sia più ampia di 0,7cm per evitare che ci passi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il roborovski non mi convince, è come avere i neon nell'acquario...sono piccini ma molto agitati, hanno bisogno di un acquario da 150 LT per star bene...direi che un russo, è la scelta ideale, ma dovrò stare attenta nella scelta della rete, in quanto hanno dei dentini che sanno usare bene...ma, chissà, forse per meglio lasciar perdere e acquistare una gabbia apposta per criceti ma con le misure che dico io...costa un capitale però!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli accessori li vorrei in legno, deteriorabili certo, ma anche utili per la limatura dei denti ( anche per le cavie uso solo oggetti in legno) a parte la ruota, quella deve essere perfetta, senza buchi e con perno, queste cose sunzooplus si trovano a buon prezzo, la gabbia io la cercherei usata per risparmiare, ma tutti vendono quelle piccole, che io userei come trasportino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se davvero sei intenzionata a regalarti la compagnia di uno di quei "malefici" topastri smitten.gif.....

non ti do consigli, ma posso raccontarti la mia esperienza.

Se vuoi gabbie veramente de luxe...devi prepararti a spendere non poco...a meno che tu non abbia un colpo di fortuna e trovare qualcuno che le vende per poco. Tieni presente che una gabbia assemblata è un po' complicato disassemblarla per spedirla. A meno che tu non possa recuperarla a mano...rischi di avere spese di spedizione elevate.

Sono d'accordo con te per gli accessori in legno e non in plastica. Quindi casetta e...ruota. Le mie ruote sono in legno, piene, con bordatura ed estremamente silenziose. Ciotoline in metallo e vaschette per la sabbietta in plastica. Anche io inizialmente avevo riempito le gabbie di ammennicoli vari, giochetti ecc...che avrebbero dovuto deliziare il topo. Poi mi sono accorto che in realtà volevo deliziassero me e che al topo non poteva fregargliene di meno. Ho quindi tolto tutto ed ho messo solo tubi di cartone (quelli dello Scottex) a cui faccio dei buchi laterali. I topi si divertono un mondo ad entrare e uscire...oltre che a scavare nella lettiera. Sull'alimentazione già saprai, sul beverino anche. Se proprio decidi per il "colpo di testa"...preparati poi "ai colpi di cuore".smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dici, con dei pannelli di legno si potrebbe fare da soli, con un Po di abilità e fantasia... Io farei più alto il fondo, così possono scavare... Bella l'idea del cassetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dici, con dei pannelli di legno si potrebbe fare da soli, con un Po di abilità e fantasia... Io farei più alto il fondo, così possono scavare... Bella l'idea del cassetto

Devi conoscere tu le tue capacità ed i tuoi limiti. Se hai spazio, tempo, attrezzi e capacità certo che puoi fare da sola. La foto che ti accludo mostra la gabbia dello scoiattolo che ho costruito completamente in proprio. Comunque, essendo un perfezionista, devi sapere che fra listelli di qualità, giunture e maniglie cromate ecc...ci ho speso ugualmente un capitale.

Se non stiamo facendo solo dell'accademia e sei realmente intenzionata a costruirtela, per quanto in mia capacità sono disponibile a rispondere ad eventuali tue domande tecniche.

2dugimr.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dici le misure di quella per il criceto? Io però ho paura che faccia troppo caldo per un russo, ho letto che sopra ai 28,muore poverino (mi sembra strano, perché o nessuno che abita in pianura padana dove l'afa la fa da padrone ha un criceto, o tutti hanno l'aria condizionata...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dici le misure di quella per il criceto? Io però ho paura che faccia troppo caldo per un russo, ho letto che sopra ai 28,muore poverino (mi sembra strano, perché o nessuno che abita in pianura padana dove l'afa la fa da padrone ha un criceto, o tutti hanno l'aria condizionata...)

Mi pare 90x50x70 (cito a memoria) ma è anche eccessivamente grande per le necessità del criceto. Infatti non la sfrutta appieno. (adesso...perchè la Ljuba di qualche tempo fa era incontenibile anche in un campo di calcio).

Per quanto di mia conoscenza la temperatura letale per un criceto è di 35°. Comunque soffrono il caldo. E' bene prendere alcuni accorgimenti per far si che la loro stanza sia il più fresca possibile.

Se insufficienti si possono mettere dei caldogel ghiacciati avvolti in un panno all'esterno della gabbia. Per me fortunatamente il problema non si pone. Le finestre sono atermiche e durante il giorno le tengo chiuse, gli scuretti accostati ed ho un grosso ventilatore che anche nebulizza che tengo oscillante e non diretto. Smuove l'aria e la temperatura interno gabbia non supera i 23- 25°. Al massimo, nelle giornate peggiori, è arrivata a 27°. Comunque il caldo è un problema serio che bisogna considerare con attenzione per queste bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivo solo a titolo informativo: se per caso decidessi di optare per una gabbia in plastica e griglia metallica, le più convenienti come rapporto dimensioni-prezzo possono essere la gabbia Alaska, 85x48 con un ripiano, a 40-45 euro secondo i siti, la barney, lunga 1 metro, sui 70 euro e le gabbie raul e thiago della fop di cui non ricordo le misure precise. Io ho una fop peter prestige 75x47 per il ww e una Oliver 90x52 per il dorato, queste sono gabbie ora non più in produzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensando e ripensando(meglio pensare prima piuttosto che riparare i danni dopo) stavo valutando la gabbia in plexiglas, che trovo quasi claustrofobica ma è la più sicura per chi ha gatti... Sono quasi certa che almeno uno dei miei mici la userebbero come sdraio... Ma almeno so che il topolino non rischia nulla(poi si abitua, tutti gli animali si abituano ai gatti... Proprio ieri ho visto una mia gatta annusare Dante, e lui faceva lo stesso... Sembrava si dessero i bacini... So che un criceto è più delicato di una cavia, per questo metterei più di una casetta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un dorato a casa, e vive in un terrario 120x65cm circa, quello della Living World che vendono per conigli (ma che per conigli è ovviamente fuori discussione dato che devono vivere liberi).

E' questa qui, nella foto l'avevo appena preparata, ora ha qualche altro giochino (che tanto ignora...)

https://www.facebook...ize=2048%2C1536

https://www.facebook...ize=1536%2C2048

Quindi almeno che tu non abbia molto spazio, voglia di comprare un gabbione, oppure una stanza in totale sicurezza dove lasciarlo libero due ore al giorno, ti sconsiglio il dorato. E anche il Roborovsky, che pur essendo piccino anche lui ha bisogno di tanto spazio per correre e una gabbia a super prova di fuga.

In genere come primo criceto consigliano tutti il WInter White perché è molto tranquillo, dolce e facile da manipolare in linea di massima. Io non saprei perché ho iniziato direttamente con il dorato, ma nei forum dicono così^^

Come gabbie, in plexigrass c'è la multi duna e multi duna maxi, le vendono su ziprar, e sono a prova di gatti. A sbarre su zooplus la più economica in assoluto è la Alaska, come dimensioni e prezzo può andare, ma come qualità non è il massimo... i ganci sono un disastro, il ripiano si incastra male, insomma è un compromesso. Però la casetta è fantastica smiley.gif Oppure c'è la Barney, 100cm, al momento in offerta a 70€. Ne esistono anche un paio da 120cm, ma al momento non le trovo, se ti interessano così grandi provo a fare una ricerca più approfondita, sicuramente se non sono su Zooplus sono su Ziprar^^

Come lettiera ti consiglio la Hemperade, quando l'ho presa io era in offerta su zooplus.de

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...