Vai al contenuto
Annalisa76

Hope

Recommended Posts

Stasera a casa e' arrivato Hope,coniglietto nano (credo testa di leone) di 1 mese.E' un regalo che voleva da tantissimo tempo mia figlia e oggi in occasione del ritiro della pagella (di cui siamo soddisfatti) ce lo ha richiesto.

Non so se sia una maschio o una femmina,il negoziante dice che e' troppo piccolo per essere sicuri del sesso.Chiedo consigli e aiuto a chi gia' possiede un coniglio.Mi sono documentata su internet,ma i vostri consigli fanno sempre comodo.afro.gif

Il blocchetto per i dentini si mette al coniglio oppure no,come per le cavie?

Vi posto delle foto:

b5qiy0.jpg

fd4s5v.jpg

m92kis.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' delizioso, benvenuto piccino!

Anche per il coniglietto è consigliabile una visitina preventiva presso un veterinario esperto, che tra l'altro potrà accertare il sesso.

Considera che, sia maschio o femmina, più avanti dovrà essere sterilizzato (il maschio per la sua e vostra tranquillità, la femmina per prevenire tumori e cisti).

Le esigenze alimentari del coniglio sono identiche a quelle della cavia, eccezion fatta per il requisito della vitamina C che il coniglio sintetizza da sé; come la cavia lima i dentini a crescita continua con fieno e erbe di campo (quindi niente blocchetto di sale).

Ricorda che il coniglio ha ancor più bisogno di fare movimento, quindi non dovrebbe mai stare in gabbia o starci proprio pochino.

Grande attenzione a sollevarlo, meglio prenderlo in braccio da seduti a terra, perchè le sue ossa sono particolarmente fragili e le cadute sono pericolosissime per loro.

Non esitare a chiedere info!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che amore che è!! smitten.gif

Io ho una coniglietta di circa 7 mesi, posso darti dei consigli! smiley.gif

Innanzi tutto, a differenza delle cavie, i conigli non vanno tenuti in gabbia. Devono vivere liberi proprio come cani e gatti, o al massimo in una zona grande delimitata per loro (come una stanza). Non vanno mai separati dalla famiglia, se anche lo limiterai in una stanza non chiuderlo dentro con la porta, ma piuttosto predi un cancellino in modo che lui possa vedervi e sentirvi. Proprio come lecavie i conigli sono animali sociali e hanno bisogno di stare in compagnia, altrimenti si sentono soli.

Un'altra differenza sostanziale è che il coniglio va sterilizzato a sei mesi, che sia maschio o femmina, dopo aver raggiunto la maturità sessuale. Il coniglio impara ad usare la lettiera come un gatto (molti lasciano la gabbia aperta, oppure tolgono proprio la porticina come ho fatto anche io, e il coniglio va a fare lì tutti i bisognini), però prima della sterilizzazione quando entra in maturità sessuale è probabile che marchi il territorio sporcando in giro. Le femmine dopo il secondo anno di età hanno un 70% di possibilità di sviluppare tumori all'utero, e sia maschi sia femmine da interi possono mostrare comportamenti aggressivi, nervosi, territoriali, quindi è un'operazione che va tenuta in conto sia che si voglia affiancargli un compagno/a sia se lo si vuole tenere da solo/a.

In linea di massima il coniglio non è considerato un animale da bambini, per le sue caratteristiche. Sono più vivaci delle cavie, possono mordere, graffiare. Non vanno presi in braccio almeno che non sia necessario, sempre ammesso che il coniglio lo accetti (la mia non si lascia prendere in braccio), possono essere capricciosi, ma sono animali fantastici! Hanno anche un'ossatura molto delicata, quindi dovrai insegnare a tua figlia come approcciarsi, come accarezzarlo e come toccarlo e interagire smiley.gif

Sul pian medico, urge visita veterinaria da un esperto in esotici che tratti conigli. Se il negoziante ha detto che è troppo piccola/o per vedere il sesso vuol dire che ti ha venduto un coniglio troppo piccolo... andrebbero venduti cuccioli di minimo due mesi, non batuffolini staccati dalla madre in modo prematuro. Purtroppo è una costante di molti negozi, ora è importante fare una prima visita generale con esame delle feci (per essere sicura che non abbia i coccidi) così da essere sicure che sia in salute. Puoi trovare la lista dei vet esperti qui: http://www.lavocedei...nari-italia.htm E' importantissimo non andare da un vet convenzionale (specialmente per i problemi seri e le operazioni) perché il coniglio non viene studiato nel corso base di veterinaria, servono degli approfondimenti dopo la laurea, e non tutti sono competenti.

Dal punto di vista sanitario, i conigli sono delicati. Devono fare tutti gli anni la vaccinazione per MEV e Mixomatosi, due malattie quasi sempre mortali. Va controllato sempre che mangino e spallinino, se smettono di mangiare possono andare in blocco intestinale, e va contattato immediatamente un veterinario, per un coniglio in blocco anche ritardare di un solo giorno può essere letale. Finché spallinano e mangiano è tutto ok!

L'alimentazione è simile a quella della cavia, sono entrambi erbivori puri, il coniglio mangia di più e non ha bisogno della vitamina c. Le verdure che si possono dare sono praticamente le stesse (in genere si consiglia di dare tutti i giorni finocchio e sedano, e volendo radicchio, e le altre a rotazione). Devono avere sempre il fieno a disposizione, in quantità illimitata, e il pellet va dato solo di marca ottima (Oxbow, Bunny, Eliris, Pincky della grana) e solo come premio, o comunque senza esagerare, altrimenti c'è il rischio che non mangino più il fieno. Niente mangimi vari da supermercato o da negozi di animali, niente marche diverse da quelle sopracitate (almeno che non sia fieno, o erbe, o tu sia sicura al 200% che non ci sono né semi né farine).

Sai cosa gli davano da mangiare in negozio? Se gli davano mangimi o cose inadatte sarebbe da fare un cambio graduale dell'alimentazione. Se non sai cosa gli davano, per ora lasciagli sempre il fieno e dopo la visita con esame delle feci inizia ad introdurre la verdura. Una alla volta, in modo che possa assaggiarle e che tu possa vedere se dovessero dargli problemi. Man mano che introduci ogni nuova verdura di giorno in giorno controlla sempre che le palline siano regolari. Da adulti dovrebbero arrivare a mangiare 150 grammi per ogni kg, la mia che pesa 2kg mangia 300 grammi divisa tra mattina e sera.

Il batuffolino sembra davvero minuscolo, quindi per ora fai tutto con cautela, sia nell'introdurre cibi nuovi sia per approcciarsi a lui. Ha un carattere estroverso o è pauroso? In ogni caso consiglio di fare una visita il prima possibile, così che possa consigliarti un vet esperto nei dettagli, e soprattutto per essere sicura che il piccolino stia bene!

Mi sembra di non aver dimenticato nulla!

Qui ci sono molte schede utili http://www.lavocedei...informative.htm quando arrivò a casa la mia Bijoux mi aiutarono molto sia nella sistemazione della casa, nel capire cosa farle mangiare e nel comprendere il suo linguaggio wink.gif

Se hai dubbi o problemi chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli.smiley.gif

NekoRika hai scritto un vademecum perfetto,grazie.afro.gif

Il piccolo mi sta in una mano,ha 1 mese.Per adesso gli do il mangime misto che gli dava il negoziante e man mano lo diminuiro' e integrero' la verdura;oggi gli ho dato un po' di insalata che ha molto apprezzato.E ovviamente non mancano fieno e acqua in abbondanza.Provvedero' a portarlo al piu' presto al controllo dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...