Vai al contenuto
NekoRika

Sterilizzazione della femmina

Recommended Posts

Sto cercando informazioni sull'argomento, ma non trovo quasi nulla, o almeno nulla che risalga a ques'anno... Quando sono stata dalla vet esperta in esotici a prendere l'oxbow per cuccioli, mi ha parlato della sterilizzazione dei porcellini. Ovviamente per il maschio si dovrà fare per forza, ma mi diceva che sarebbe meglio farla anche alla femmina, per prevenire cisti che sono molto frequenti. Diceva di aspettare circa un anno, in modo che sia grande e in salute, e poi procedere...

Ne abbiamo parlato in modo superficiale e prima di decidere chiederò se è un'operazione che fa di routine, come sono le statistiche, quali sono i rischi, quante ne ha operate con esito positivo... in linea di massima sono sempre pro sterilizzazione per tutti gli animali, dato quanto sono soggette le femmine a problemi all'utero o alle ovaie, ma online non ci sono testimonianze recenti di cavie sterilizzate da giovani in via preventiva... e insomma l'ultima cosa che vorrei è perdere la mia bimba prima del previsto nel tentativo di allungarle la vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentre la sterilizzazione della cavia maschio è un intervento relativamente sicuro, se effettuato da un medico realmente esperto, la sterilizzazione della femmina è un intervento altamente invasivo e rischioso.

Ne stiamo parlando in questi giorni in altri topics, a proposito delle cisti ovariche. Purtroppo la percentuale di eventi avversi nelle cavie sottoposte all'intervento per l'asportazione di utero e ovaie è altissima.

Certamente l'asportazione dell'utero riduce la formazione di cisti e tumori ed è ben documentata nella coniglia, ma per la cavia resta il problema suddetto.

Direi che occorre riflettere bene insieme al veterinario sui pro e contro dell'intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites