Vai al contenuto
NekoRika

Sterilizzazione della femmina

Recommended Posts

Sto cercando informazioni sull'argomento, ma non trovo quasi nulla, o almeno nulla che risalga a ques'anno... Quando sono stata dalla vet esperta in esotici a prendere l'oxbow per cuccioli, mi ha parlato della sterilizzazione dei porcellini. Ovviamente per il maschio si dovrà fare per forza, ma mi diceva che sarebbe meglio farla anche alla femmina, per prevenire cisti che sono molto frequenti. Diceva di aspettare circa un anno, in modo che sia grande e in salute, e poi procedere...

Ne abbiamo parlato in modo superficiale e prima di decidere chiederò se è un'operazione che fa di routine, come sono le statistiche, quali sono i rischi, quante ne ha operate con esito positivo... in linea di massima sono sempre pro sterilizzazione per tutti gli animali, dato quanto sono soggette le femmine a problemi all'utero o alle ovaie, ma online non ci sono testimonianze recenti di cavie sterilizzate da giovani in via preventiva... e insomma l'ultima cosa che vorrei è perdere la mia bimba prima del previsto nel tentativo di allungarle la vita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentre la sterilizzazione della cavia maschio è un intervento relativamente sicuro, se effettuato da un medico realmente esperto, la sterilizzazione della femmina è un intervento altamente invasivo e rischioso.

Ne stiamo parlando in questi giorni in altri topics, a proposito delle cisti ovariche. Purtroppo la percentuale di eventi avversi nelle cavie sottoposte all'intervento per l'asportazione di utero e ovaie è altissima.

Certamente l'asportazione dell'utero riduce la formazione di cisti e tumori ed è ben documentata nella coniglia, ma per la cavia resta il problema suddetto.

Direi che occorre riflettere bene insieme al veterinario sui pro e contro dell'intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto il post, ma si parla di maialine già con le cisti e già con più di un anno... nessuno ha mai sterilizzato in via preventiva qui sul forum, così da avere un parere e sentire l'esperienza di qualcuno? Perché so che più la cavia invecchia e più l'intervento diventerebbe rischioso... Ne parlerò molto bene con la vet, mi fanno tanta paura che le complicazioni post intervento dato che ci sono storie di cavie che hanno superato intervento e anestesia e hanno avuto complicazioni dopo giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente, col passare del tempo il rischio di sviluppare cisti ovariche o tumori aumenta; ma non è matematico che una femmina debba comunque arrivare ad avere cisti o tumori. E per quanto riguarda le cisti, molte sono comunque piccole, non danno problemi e non si riconoscono se non si fa un'ecografia.

Per contro, ripeto, i rischi connessi ad un intervento anche preventivo sono cospicui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo due caviette femmine sterilizzate. Se n'era parlato qui: (qui specifica che l'altra cavietta è da un'amica ).

Non mi vengono in mente altri casi, se non caviette operate per problemi particolari con esiti negativi.

Il primo veterinario da cui ero stata aveva detto che sterilizzava sia maschi che femmine, ma non avevo approfondito l'argomento avendo solo un maschio. Non ho mai chiesto al veterinario attuale, ma a suo tempo ho desistito dal cercare una cavietta femmina sterilizzata o dal farne sterilizzare una. Le stesse associazioni, che sterilizzano gli animali da dare in affido di routine, sterilizzano solo i maschi. Ne deduco che siano più le caviette che rischiano di quelle che effettivamente ne beneficiano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...