Vai al contenuto
Amos

Elvis (Vincent)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dal momento che mi ritrovo a far visita al forum abbastanza spesso ultimamente e mi piace parlarvi del mio caviottino, ho deciso di aprire anch'io un topic in questa sezione.

Per prima cosa, lo abbiamo ribatezzato. E' con noi da nemmeno un mese, pensavamo di chiamarlo Vincent, ma a volte il nome viene fuori da solo, spontaneamente, giocando con la cavia. Non ci riesce di chiamarlo Vincent, nemmeno a sforzarci; quando mangia china la testolina nella ciotola e il pelo intorno al collo e alla testolina si rizzano come un ciuffo e per via delle macchie nere ai lati del muso che somigliano a dei basettoni, fin da subito, ci ha fatto pensare ad Elvis Presley. Oggi sono andata dal veterinario e quando mi ha chiesto il suo nome, non ci ho pensato un momento a rispondergli Elvis, percui eccoci qui. Elvis ed io.

La visita veterinaria è stata un poco traumatica. Per me, soprattutto. Per un momento ho pensato che stesse morendo. Nella mia città, nell'orario della visita faceva un caldo micidiale, l'ho appoggiato in una traversina piegata in due e ho messo nel trasportino una ciotola di verdurine e il fieno, ma dopo poco, durante il tragitto, ha iniziato a scavare nella traversina e cercava di nascondersi, ma così facendo si incastrava nella piegatura col rischio di soffocarsi ed era un continuo toglierlo da lì da parte mia e un reintrufolarsi da parte sua. Poi ha iniziato a stare male, si è spiaggiato in un angolino fermo, con gli occhietti socchiusi e il respiro lento e anche se gli davo dei colpetti gentili sul sederotto (che di solito non apprezza) reagiva a stento. Mi sono preoccupata e sono arrivata dal veterinario agitata. Lui mi ha rassicurata dicendomi che era un colpo di calore e che avrei dovuto tenere il trasportino aperto, mi ha tolto la traversina e dato un foglio di scottex e mi ha fatto sedere in un punto fresco e arieggiato della sala d'attesa. Mi sono sentita in colpa, ora almeno so. I trasportini in plastica non sono il top in questa stagione.

Elvis a questo punto ha iniziato a riprendersi, ma era stanco e in cerca di contatto fisico e appena lo toccavo faceva delle lunghe e rumorose fusa (cosa nuova per me), stava li buono a rosicchiare il suo radicchietto fermo e refrigerato.

Il veterinario sostanzialmente mi ha confermato cose che sapevo già tramite il forum, mi ha dato dei consigli sull'alimentazione e invitata ad eliminare il mangime dicendomi eventualmente delle marche che possono andar bene (Oxbow, Bunny e Verselega). Nell'accarezzarlo in sala d'attesa ho notato qualcosa di strano sulla testolina sopra l'occhietto, una macchia senza pelo, secca e infiammata con un punto rosso sangue al centro e ho scoperto che il caviotto ha un fungo micotico. Mi è stata prescritta una cura di dieci giorni, speriamo vada via. Ho sentito che sono contagiosi anche per noi umani, spero di non averlo già preso. Il dottore mi ha detto che noi esseri umani possiamo prenderlo sul collo, sul petto e sulle braccia, si presenta come una macchia rossa pruriginosa tonda che si espande a macchia d'olio, ma è difficile contrarla. Io, pensate, gli ho pure dato dei bacini in quel punto negli ultimi giorni.

Al ritorno era più vispo e io pure più rilassata e quando siamo rientrati in casa, appena ha sentito l'odore della nostra abitazione ha iniziato a squittire e saltellare di gioia. Mi ha sciolto il cuore. Poverino. Era contento di essere tornato nella sua gabbietta, ha iniziato a saltellare dappertutto e correre in ogni punto come per dire: E' ancora tutto qui, vero? la mia casetta, la mia ciotola, il mio fieno smitten.gif/>

Ho dimenticato di dirlo al vet, ma ho notato negli ultimi tre giorni, oggi compreso, che a volte si rintana nella sua casetta, col musino che sporge e si sdraia col muso a terra e il corpicino accoccolato come se fosse un gattino e chiude o socchiude gli occhi. Non so se interpretarlo come un segnale che non sta bene è malato (però appena mi avvicino a lui si rizza normalmente), colpo di calore o si sta semplicemente rilassando, voi che dite? Magari il fungo lo sta indisponendo. Finora l'abbiamo sorpreso a dormire sempre in piedi.

Buona notte a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, visita superata e il fungo si risolverà con un po' di pazienza.

Un umano sano in genere non viene contagiato, ma tu comunque ora fai più attenzione e se dovessi notare qualche piccola lesione vai subito dal tuo medico.

L'atteggiamento nella casetta direi che è assolutamente normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fecile che la visita sia andata bene ed il fungo se segui le cure passerà sicuramente. Per esperienza posso dirti che se un caviotto sta male non assume pose che sembrano essere di totale relax anzi stanno sempre rigidi e raggomitolati a palla. Il tuo Elvis si rilassa di brutto. Ho rivisto il mio Rocky nell' atteggiamento del tuo pelosetto, quando tornava a casa riconosceva l' odore era una festa. Tirava sù il musino ed annusava l'aria già dalle scale e poi tante feste una volta entrati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardatelo bene nella foto del mio avatar perché quella è l'espressione più minacciosa che riesce a fare, quando vuole dirmi "Basta toccarmi il culetto" 😃

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah che buffo! Poverino. Oggi lo riporto dal veterinario,il fungo si è espanso molto rapidamente, ha preso tutta la palpebra dell'occhietto sinistro, che tiene quasi del tutto chiuso. Il vet mi aveva prescritto il clorexyderm due giorni fa, che è un disinfettante per animali domestici, speriamo in qualcosa più forte questa volta. Sono comunque tranquilla, ho letto che è un problema assolutamente risolvibile una volta individuata la giusta cura. Mi fa solo tenerezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vet ha voluto vederlo, gli ha fatto una puntura antiacaro, durante la quale ha fatto un urlo che mi ha fatto scendere una lacrimuccia e mi ha prescritto un antibiotico per via orale e di continuare con la disinfezione locale. La ferita si espande a vista d'occhio e lui non smette di grattarsi, si contorce per il bruciore e sto male a vederlo cosi. L'abbiamo disinfettato una volta in più oggi, tamponando più energicamente. Si è bagnato tutta la testolina a furia di scansarsi ma il disinfettante e le sue verdure preferite gli danno sollievo. Sono preoccupata. Il medico dice che sicuramente l'ha preso in negozio. Ho paura che sia troppo piccolino e le sue difese immunitarie ancora deboli. Non so come alleviare il suo prurito. Le coccole le accetta di buon grado, ma sto attenta anch'io a non grattarlo troppo. In famiglia soffriamo tutti di dermatite o psoriasi e siamo propensi alle infezioni cutanee.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono cose che si curano bene, anche se occorre un po' di pazienza.

L'importante è partire da subito con la terapia corretta. Spero che il tuo vet abbia una buona esperienza con le cavie.

Tante carezze al piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amos, chi meglio di me può capirti? I miei tesori, Axel e Olaf, provengono da un privato che li teneva come bestie, in condizioni igieniche assurse e cibo non adatto. Avevano una infestazione da acari avanzata, per cui perdevano chiazze di pelo ben evidenti e si grattavano ogni 3x2. Con la cura adatta, però.. Ed un paio di mesi sono guariti totalmente. Quindi abbi pazienza, i miglioramenti non li noterai da subito, ma ci sono afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta del dott Gnali di Brescia, è un esperto di esotici e nel suo ambulatorio ci sono lui e una collega, la collega si occupa di animali tradizionali come cani e gatti, mentre lui ho notato visita solo cavie e conigli. È premuroso e gentile e sa maneggiare bene il mio cucciolo. Per chi è di Brescia lo consiglio vivamente. Mi dà l'impressione di essere bravo. Grazie a tutti, mi sento già rassicurata a leggere le vostre parole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono convinta che siete in buone mani, come ti hanno già detto ci vuole pazienza ma la cosa si sistemerà...Baciotti sulla testolina del topino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amos, chi meglio di me può capirti? I miei tesori, Axel e Olaf, provengono da un privato che li teneva come bestie, in condizioni igieniche assurse e cibo non adatto. Avevano una infestazione da acari avanzata, per cui perdevano chiazze di pelo ben evidenti e si grattavano ogni 3x2. Con la cura adatta, però.. Ed un paio di mesi sono guariti totalmente. Quindi abbi pazienza, i miglioramenti non li noterai da subito, ma ci sono afro.gif

Tu come facevi a medicarli? Per lui è una tortura, sono arrivata a costringerlo, perché scappa e si dimena. Con la disinfezione locale della ferita mi mordicchia pure. Alla fine ho deciso di forzarlo un po' per il suo bene, ma ora non si lascia più toccare e non mangia volentieri dalle mie mani. Percui devo rincorrerlo per acchiapparlo. E' una sofferenza anche per me, ma da stamattina inizio a vedere qualche progresso. L'antibiotico non gli piace proprio mi sa. deve avere un saporaccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, lo conosci già? Hai sentito parlare di lui? Magari è un utente del forum cheesy.gif Per un momento ci ho pensato, immagini se tra gli utenti c'è anche qualche veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo le cure vanno fatte se vuoi che il piccolino guarisca, so che il tuo cuore si fa piccolo piccolo quando Elvis ti guarda e si divincola perché non vuole, ma è per il suo bene. Ora scappa e un pochino ti "teme" ma credimi passerà anche questo. Una volta guarito e terminate le cure tornerà ad apprezzare tutto di te. Fidati parola di chi c'è già passata. Addirittura i piccolini che stanno veramente male si fanno fare qualsiasi cosa come se capissero che ciò che fai li farà guarire. Dai Elvis non fare il monello e cerca di collaborare così guarisci presto.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che cari che siete tutti quanti smitten.gif/>Grazie. Gli farò tante carezzine da parte vostra.

Per cambiare un po' tono vi racconto una cosa toccante che è successa ieri.

Mia madre ha un cane corgy pembroke, un tenerone, sensibile e intelligente. Avevo paura a presentargli Elvis, temevo che abbaiasse o cercasse di giocarci e che al mio cucciolo venisse un infarto, ma ieri mi sono dovuta per forza far accompagnare e c'era anche lui in macchina.

Ugo, il cane, dal sedile posteriore, non appena Elvis faceva dei versetti inclinava il muso incuriosito come fa quando ha davanti qualcosa di nuovo mai visto. Per tutto il tragitto, non ha smesso per un attimo di guardare il trasportino.

Prima di uscire dalla macchina per riportare Elvis in casa ho deciso di fare un tentativo, ho preso in mano il caviotto e l'ho sollevato per farlo vedere a Ugo. Ugo, in tutta risposta si è improvvisamente rattristato e ha iniziato a guardare prima Elvis e poi noi e appena sono uscita dalla macchina ha iniziato a piangere disperatamente, senza interruzione, guardando il trasportino.

Una reazione sorprendente e inaspettata. Penso che abbia percepito che è una creatura indifesa o forse che stava male. E' stato un momento stupendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che cari che siete tutti quanti :love:/>/>Grazie. Gli farò tante carezzine da parte vostra.

Per cambiare un po' tono vi racconto una cosa toccante che è successa ieri.

Mia madre ha un cane corgy pembroke, un tenerone, sensibile e intelligente. Avevo paura a presentargli Elvis, temevo che abbaiasse o cercasse di giocarci e che al mio cucciolo venisse un infarto, ma ieri mi sono dovuta per forza far accompagnare e c'era anche lui in macchina.

Ugo, il cane, dal sedile posteriore, non appena Elvis faceva dei versetti inclinava il muso incuriosito come fa quando ha davanti qualcosa di nuovo mai visto. Per tutto il tragitto, non ha smesso per un attimo di guardare il trasportino.

Prima di uscire dalla macchina per riportare Elvis in casa ho deciso di fare un tentativo, ho preso in mano il caviotto e l'ho sollevato per farlo vedere a Ugo. Ugo, in tutta risposta si è improvvisamente rattristato e ha iniziato a guardare prima Elvis e poi noi e appena sono uscita dalla macchina ha iniziato a piangere disperatamente, senza interruzione, guardando il trasportino.

Una reazione sorprendente e inaspettata. Penso che abbia percepito che è una creatura indifesa o forse che stava male. E' stato un momento stupendo.

Noi dovremmo essere le creature più intelligenti, ma a volte, anzi spesso ne abbiamo la riprova che forse forse non è del tutto vera questa affermazione. Gli animali sanno sorprenderci eccome. :love:/>Cmq fai sempre attenzione anche per futuri incontri.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...