Vai al contenuto
paolo

Genio selvatico e idiota domestico?

Recommended Posts

Ho trovato un articolo ai miei occhi interessante che ha come coautore l'ormai ben noto Norbert Sachser.

Il titolo è provocatorio: “Wild genius – domestic fool? Spatial learning abilities of wild and domestic guinea pigs.” Che tradotto suona più o meno così: “Genio selvatico – idiota domestico? Capacità di apprendimento spaziale dei porcellini d'india selvatici e domestici."

Non desidero tediarvi e mi limito a tradurre al meglio il riassunto dell'articolo.

Introduzione. Gli animali domestici e i loro parenti selvatici differiscono per diversi aspetti. Il processo di domesticazione del porcellino d'india domestico (Cavia aperea f. porcellus), iniziato almeno 4500 anni fa, ha portato cambiamenti nell'anatomia, fisiologia e comportamento rispetto al suo parente selvatico, Cavia aperea. Sebbene i porcellini d'india domestici siano ampiamente usati come animale da laboratorio, la memoria e la capacità di apprendimento sono spesso considerate essere trascurabili. Ancor meno si sa su apprendimento e memoria delle cavie selvatiche. A questo proposito, un'appariscente caratteristica delle specie domestiche è la relativa diminuzione della dimensione del cervello, che nella forma domesticata della cavia ammonta al 13%. Comunque, l'opinione comune che tale riduzione della dimensione del cervello nel corso della domesticazione risulti in minori capacità di apprendimento non è del tutto dimostrata scientificamente. Infatti, gli animali domestici potrebbero anche avere prestazioni migliori rispetto ai loro cospecifici selvatici, prendendo vantaggio dal loro adattamento ad un ambiente artificiale.

Nel nostro studio abbiamo comparato la capacità di apprendimento spaziale dei porcellini d'india selvatici e domestici. Abbiamo ipotizzato che le due forme differissero riguardo alle loro prestazioni di apprendimento, forse in conseguenza del processo di domesticazione.

Perciò cavie selvatiche e domestiche di entrambi i sessi, di età compresa tra 35 e 45 giorni, furono messe alla prova nel labirinto acquatico di Morris (vedi nota) per valutare la loro capacità di apprendimento spaziale.

Risultati. Tanto le cavie selvatiche quanto quelle domestiche erano in grado di venire a capo della prova, dimostrando che il labirinto acquatico è un test adatto anche alle cavie. Riguardo alla velocità di apprendimento i porcellini domestici, maschi e femmine, mostravano prestazioni significativamente migliori rispetto alle cavie selvatiche.

Conclusioni. I risultati dimostrano che i porcellini domestici non hanno affatto prestazioni peggiori di quelli selvatici nei test che valutano le capacità di apprendimento spaziale, bensì sembra sia vero il contrario. Si deduce che selezione artificiale e allevamento non comportano un declino cognitivo, ma piuttosto un adattamento all'ambiente creato dall'uomo che consente di risolvere in maniera più efficiente le sfide di volta in volta incontrate.

Nota:

il labirinto acquatico di Morris è una vasca circolare poco profonda contenente una piattaforma appena sotto il pelo dell'acqua e dei riferimenti colorati lungo il perimetro. Ripetendo l'esperimento il tempo per raggiungere la piattaforma si abbrevia continuamente, perchè l'animale impara a sfruttare i riferimenti colorati per orientarsi.

post-1528-0-59431600-1431593885_thumb.jp post-1528-0-18089300-1431593910_thumb.pn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'articolo, comunque, le cavie ricordano i posti, ho letto in questo forum della ragazza universitaria che aveva preso la Cavia dove studiava, è tornata a casa per un periodo portando la Cavia con sé e quando è ritornata al paese di studio la Cavia ha popcornato felice di ritrovare le sue cose... Non mi ricordo i dettagli, chiedo scusa.

Su zooplus vendono giochi di intelligenza per cavie e conigli, chi li ha provati testimonia che risolvono tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mettessi la cavia in uno spazio asciutto non avrebbe un obiettivo/stimolo verso il quale dirigersi.

Con quel pochino d'acqua (lattiginosa, gli impedisce di vedere il fondo per non creargli troppa ansia) cercherà il punto dove poter tornare all'asciutto fino a incontrare la piattaforma a pelo d'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'articolo, comunque, le cavie ricordano i posti, ho letto in questo forum della ragazza universitaria che aveva preso la Cavia dove studiava, è tornata a casa per un periodo portando la Cavia con sé e quando è ritornata al paese di studio la Cavia ha popcornato felice di ritrovare le sue cose... Non mi ricordo i dettagli, chiedo scusa.

Su zooplus vendono giochi di intelligenza per cavie e conigli, chi li ha provati testimonia che risolvono tutto.

Probabilmente hai letto il mio racconto.. Io mi rendo conto sempre di più di quanto Bernie sia intelligente e di quanto riconosce come sua sia la casa dove abito, sia la casa dove studio.

E non lo reputo intelligente solamente perchè riconosce Mimì, le persone e le sue cose (anche quando facciamo il viaggio inverso, cioè quando lo riporto a casa), ma perchè anche dopo tempo che non scendiamo a L'Aquila, lui è in grado perfettamente di girare per casa, di riconoscere le stanze..cioè secondo me, ha sviluppato una mappa di entrambe le case in cui vive.. se non è intelligenza questa!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acqua seve proprio a spingerle a cercare rifugio asciutto su una piattaforma che viene messa all'inizio per fargli imparare la direzione "giusta", poi nei test viene tolta e si segna in che direzione va ogni animale...poi si fa la statistica, ecc...ed è lattiginosa perchè viene sciolta della farina, che quindi non è nociva agli animali e serve anche a fare in modo che non abbiano punti di riferimenti esterni oltre alla piattaforma!

Che bell'articolo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, sara, mi sono permessa di citare la tua situazione in quanto ho trovato molto interessante il comportamento del tuo amico peloso... Grazie paolo e a gretel per il chiarimento sul labirinto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene.. mi fa piacere condividere questa esperienza.. é stata una bella scoperta che mi fa capire come sono piccoli ma "svegli" questi animaletti..non faccio altro ché trovare conferma anche nell'articolo!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acqua seve proprio a spingerle a cercare rifugio asciutto su una piattaforma che viene messa all'inizio per fargli imparare la direzione "giusta", poi nei test viene tolta e si segna in che direzione va ogni animale...poi si fa la statistica, ecc...ed è lattiginosa perchè viene sciolta della farina, che quindi non è nociva agli animali e serve anche a fare in modo che non abbiano punti di riferimenti esterni oltre alla piattaforma!

...

Oh, vedo che hai una qualche familiarità con questo tipo di test comportamentale! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, vedo che hai una qualche familiarità con questo tipo di test comportamentale! smiley.gif

Sì, si usa per studiare l'apprendimento o l'orientamento e all'università lo usavamo per studiare l'orientamento delle lucertole! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...