Amica Cavia: CricioNews n.2 - Amica Cavia

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

CricioNews n.2 ... il ritorno!

#21 Utente offline   Nici 

• Pui! Pui!
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Membri

Inviato 15 May 2015 - 06:24 PM

Anche qua, non sono rari i criceti che non fanno scorte. Prendono giusto quello che serve per la "giornata", se lo portano nella tana, lo mangiano ogni tanto mentre dormicchiano e poi tornano a prenderne altro.
Se si sa che muoiono, evidentemente qualcuno ha provato a farli vivere fuori. Rimane che la maggior parte dei criceti nelle nostre case non vive nemmeno in una gabbia decente, figurarsi in un habitat simile a quello d'origine. Qualcuno poi crea terrari più "naturali", ma i criceti sempre in casa rimangono.

#22 Utente offline   walter 

• Pui! Pui!
  • StellettaStelletta
  • LocationUDINE

Inviato 15 May 2015 - 06:39 PM

Credo che sia una discussione puramente accademica. Dubito esista una casistica consolidata su criceti tenuti all'esterno. Buon senso ci suggerisce di non rischiare per i mille motivi citati da altri (non solo nascita in cattività, ma anche indebolimento della specie grazie ad incroci ecc...). E poi, il criceto da noi umani è visto come animale da compagnia domestico, inteso proprio come soggiornante nella casa. L'inserimento dovrebbe essere graduale, l'ambiente non certamente una gabbietta ma ricostruirgli una realtà simile a quella naturale. Comunque dovresti proteggerlo dalle intemperie eccessive. Insomma un caos a non finire. Direi che il loro posto (non naturale ma opportuno) è nelle nostre case.
Debbo dire, ad onor del vero, che quando anni fa presi il mio primo scoiattolo, con la manifesta intenzione di tenerlo all'aperto, diverse persone mi avevano profetizzato morti e catastrofi. Tutto ciò non è avvenuto. Ho fatto le cose con cura, ho predisposto una serie di accorgimenti ed ora è il terzo letargo che le bestiole mi hanno fatto senza alcun problema.
Ovviamente esperienza valida per lo scoiattolino, nel criceto...non mi azzarderei.

#23 Utente offline   Patty81 

• Pui!
  • Stelletta
  • Locationlodi

Inviato 15 May 2015 - 06:47 PM

Non sto dicendo che ora faccio un esperimento, non sono certo la tipa che fa una cosa così orribile come "vedere se sopravvive" è orrendo solo a pensarci, ma rimango della mia idea. Con Le dovute accortezze, abituandolo da piccolo alle stagioni, sono certa che possa doppravvivere e che guadagni anni.

#24 Utente offline   Diletta 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationNapoli

Inviato 15 May 2015 - 07:16 PM

Visualizza messaggioPatty81, su 15 May 2015 - 06:47 PM, dicono:

Con Le dovute accortezze, abituandolo da piccolo alle stagioni, sono certa che possa doppravvivere e che guadagni anni.

Purtroppo non esiste nessuna accortenza per far fare un letargo ai criceti che da anni vivono in cattività e il loro sistema immunitario è compromesso
per i motivi scritti sopra.
Non si possono paragonare altri animali, ai criceti, ognuno è una specie e una storia a se.
I miei animali nel periodo freddo fanno tutti letargo e bruma con tutti gli accorgimenti, perchè sono predisposti a farlo e il loro sistema immunitario sopporta bene.
I miei criceti non faranno mai letargo, li condannerei a morte certa.
Gli animali rappresentano tutta la mia vita
Sono un bene prezioso di un valore inestimabile!

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita
Cesare........................................................Anastasio............................................Alice........................Baby............................Ictus

#25 Utente offline   Patty81 

• Pui!
  • Stelletta
  • Locationlodi

Inviato 16 May 2015 - 12:18 AM

Ho fatto un salto nel sito de la collina dei conigli onlus e ho letto questo:

Nel caso di criceti effettivamente in letargo, lasciare sempre a disposizione acqua e cibo freschi, perché gli animali si svegliano ogni tanto per mangiare."
Questo conferma che un criceto può andare in letargo, e che come pensavo, si tratta di un letargo frammentato.

#26 Utente offline   walter 

• Pui! Pui!
  • StellettaStelletta
  • LocationUDINE

Inviato 16 May 2015 - 10:37 AM

Visualizza messaggioPatty81, su 16 May 2015 - 12:18 AM, dicono:

Ho fatto un salto nel sito de la collina dei conigli onlus e ho letto questo:

Nel caso di criceti effettivamente in letargo, lasciare sempre a disposizione acqua e cibo freschi, perché gli animali si svegliano ogni tanto per mangiare."
Questo conferma che un criceto può andare in letargo, e che come pensavo, si tratta di un letargo frammentato.

Azzardo: magari si riferiscono a criceti andati in letargo ma sempre nell'ambiente domestico. Tempo fa, se ricordo bene, ho letto su un forum di un criceto tenuto in una veranda chiusa che, evidentemente per l'abbassarsi della temperatura, era andato in letargo o semiletargo. Ma ripeto, la casistica mi sembra così approssimativa...
P.S. Chiediamo scusa a Gustavo per questo lungo O.T. sul suo CricionewsImmagine inserita

#27 Utente offline   bistius 

• Pui! Pui! Pui!
  • StellettaStellettaStelletta
  • LocationGENOVA

Inviato 16 May 2015 - 01:26 PM

grazie gustavo....bellissimo il cricio news......
Oggi purtroppo il Roborowsky Castagna è volato sul ponte....Immagine inserita
07/12/2012 CIAO BISTIUS........MI MANCHI DA MORIRE....SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE!!!!!!

#28 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationParma

Inviato 16 May 2015 - 01:58 PM

Oh, il piccolo Castagna! Buon ponte piccino :x

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2