Vai al contenuto
salva13

salva13

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e ho 15 anni. Vorrei prendere una cavia. So che sono animali gregari, però ne prendo prima una per abituarmi e imparare. Allora mi sono informato su tutto. Cibo, fieno, acqua, gabbia.. vorrei tenerla nel mio giardino (anche se non è un vero giardino ma è una stanza aperta solo da un lato e ha il tetto) e sto costruendo una gabbia. le dimensioni sono 120x80cm. La copro da tutti i lati con delle coperte per proteggerla dal vento e la fisso con dei chiodini. La gabbia è chiusa da tutti i lati e da sopra tranne da un lato (quello di 120cm) in cui metterò una rete, ma ho paura che il vento entri. Come  lettiera userò asciugamani, pellet per stufe e forse pile se lo riesco a trovare. Cibo: verdura e fieno, acqua sempre fresca.. so tutto, ma vorrei solo dei consigli per la gabbia. Non prenderò la cavietta finchè non sarà tutto pronto. Grazie a tutti e accetto consigli smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao...non sono una grande esperta, ma coprire 3lati della gabbia non penso sia il massimo per le cavie,che hanno bisogno di molta luce... Perché invece non provare con quei vetri di plastica trasparente? Magari quello sopra e quello frontale apribili, cosi quando sará, il porcino potrá farsi le passeggiate anche fuori la gabbia... Hai anche pensato ad un recinto? Iniltre in quedto giardino/terrazza entrano animali? É pericoloso per loro... Mmh..non mi viene nulla in mente per ora.. Lascio la parola a chi ne sa piu di me!

Ciaooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Non mi è chiaro se c'è la possibilità che in quell'ambiente possano entrare animali da fuori.

Intanto bisogna stare molto attenti ai colpi d'aria e agli sbalzi di temperatura; inoltre, stando in un ambiente che è poco frequeuntato la cavia finirebbe per inselvatichirsi un po', mentre avrebbe bisogno di interagire con gli umani di casa.

Non mi trovi troppo convinto.

In generale, qualunque sia la sistemazione, penso che una gabbia sempre aperta e circondata da un recinto possa essere una buona soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto e vedo che ti sei già informato per tante cose. Complimenti! ! Anche io ho preso solo una cavietta per imparare..per i consigli io non ne posso dare tanti perché sono inesperta..ma complimenti per la tua organizzazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi! Allora: gabbia fiit di. costruire oggi. Ho lasciato il lato davanti per metà aperta e ci ho messo una rete, e inoltre ci ho fatto anche una porticina. Lascio aperta anche la parte superiore che però l'ho divisa in dua cosìuna parte la posso coprire in caso di freddo. Il giardino è coperto, niente animali randagi e solo a volte un po di vento. Per questo ho rivestito la parte esterna con una coperta per evitare gli spifferi. Tutto bene fin ora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Salva13, vedo che sei un giovane ragazzo, ma con buone anzi ottime intenzioni. Continua così! Qui sul Forum troverai tantissime info e per qualsiasi cosa chiedi, ci nsarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora grazie a tutti per l'aiuto. La foto la posto domani dal pc. Volevo chiedere: un alternativa al pellet? L'inverno lo uso ma ora è introvabile nel mio paese. Dovrei andare in città ma attualmente non posso (solo una cosa temporanea) per il momento cosa posso usare? Inoltre ho delle vecchie tende morbide e penso "filtranti" come il pile. Come vedo se lasciano passare l'acqua? Basta bagnarle? Posso utilizzarle o devo comprare il pile? Domani vi posto anche una foto della tenda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile ha la proprietà di lasciare filtrare il liquido senza inzupparsi; dubito che altri tessuti non si bagnino, comunque fai una prova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetto di finire tutto per caricarvi la foto. Ho fatto la casetta in legno e l'ho rivestita con un pezzo di stoffa. Anche se si sporca basta lasciarla a bagno e per questo ne devo fare due. Oggi preparo la lettiera con asciugamani e tenda, che lascia passare i liquidi rolleyes.gif e si asciuga velocemente. Presto comprerò beverino e fieno e la settimana prossima penso che arriverà la cavietta grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... legno e stoffa sono due materiali che si impregnano subito di pipì; fai attenzione, rischi che la tua cavia stia all'umido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah vabene. Vi posto le foto (se riesco).

Dovrò vedere se rosicchia, così toglierò la casetta rivestita e metterò quella solo in legno.

Ps: la lettiera non è quella. Quella è solo la tenda. wink.gif

post-15595-0-34444000-1428836100_thumb.j

post-15595-0-08816600-1428836111_thumb.j

post-15595-0-57829200-1428836117_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti Salva, un ragazzo di 15 anni che desidera un animaletto e tutto da solo costruisce la casetta per il suo nuovo amico è da ammirare. :afro:/> Ancora complimenti. Aspetto di vedere l'inquilina.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...