Vai al contenuto
walter

Estro nelle femmine

Recommended Posts

Mi è difficile porre la questione perchè credo che utenti con criceti femmine non ce ne siano. Quindi cerco di andare sul generale sperando che qualcuno, magari in passato, abbia avuto esperienze in merito.

Ho notato cioè uno strano comportamento in una delle mie cricetine (la Raissa) con una particolare irrequietezza ed un comportamento non consono ai suoi standard. Credo non abbia malesseri perchè i parametri alimentari e quelli legati alle deiezioni sono i soliti. Cercavo di capire ed ho ipotizzato potesse essere in estro.

Conosco l'estro delle cagnette sia nei comportamenti sia nei segni che lasciano, però dei criceti nulla so.

Mi rivolgo quindi in particolare a chi potesse saperne qualcosa per esperienza diretta con i criceti, ma, in subordine anche delle cavie. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie durante i giorni dell'estro sono in genere più irrequiete, spesso emettono un verso tipo brrr vibrato e a volte bisticciano con le altre femmine cercando di montarle. La cosa va avanti per un paio di giorni (in alcune femmine questo comportamento e' piuttosto evidente, in altre meno) poi si calmano. Per i criceti, ho pochissima esperienza. Posso dire di aver avuto sicuramente una criceta femmina di dorato, e' possibile che magari abbia avuto anche un ww in passato, ma non so dirlo con certezza causa la mia scarsa abilità nel sessaggio. I criceti vanno in estro molto più di frequente che le cavie, circa ogni quattro giorni mi pare: la cosa che ho notato è che la mia Hannibalina di notte, ogni tre/quattro giorni, emetteva versetti tipo squittii per diverse ore e in generale appariva un po' più vivace. Vediamo se qualcun'altro può raccontarci la sua esperienza :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nonostante abbia avuto, in tempi diversi, 5 cricetine femmine non mi sono mai posta il problema. Anch'io però ho notato che Charlotte ogni tanto "squittisce", oppure che a volta sembra più acidella e mi "spernacchia", cosa che faceva anche la Wachina... ma non ho fatto caso alla frequenza di questi atteggiamenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle vostre risposte. Franci io sapevo che l'estro nei criceti "dura" 4 giorni. Tu mi dici che ci va ogni 4 giorni.

In un vecchissimo post di un forum in rete ho letto che non si può parlare di mestruo ma di estro in quanto non ci sono tracce anche se qualcuno parlava di secrezioni biancastre. Ma erano discussioni fra utenti con attendibilità relativa.

Semplicemente ho notato un comportamento difforme del topo (nervosismo appunto) ed ho cercato di darmene spiegazione, soprattutto per escludere malesseri.

LaBere, i miei topi (tutti) non hanno mai emesso suono, ma a questo punto suppongo si tratti proprio di estro.

Grazie di nuovo.

P.S. Errata corrige. Avevo letto nelle schede AAE che citavano il ciclo estrale e dicevano che dura quattro giorni. Credo di aver confuso ciclo con durata e probabilmente ha ragione Franci. Vanno in estro ogni 4 giorni e dovrebbe durare una notte. Almeno credo.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...