Vai al contenuto
Crys

Abbiamo ospiti (indesiderati)

Recommended Posts

Pensavo che dopo il "problemino" ( che poi alla fine per fortuna non era niente ) di ieri, avrei tirato un sospiro di sollievo..e invece no! Oggi mi sono accorta che Tigro ha.. Come dire.. Ospiti. In pratica è da un bel po' che si gratta con insistenza, solo che ho sempre pensato che la causa era la lettiera col fieno, perché mi sembrava che quando stava sul pile si grattava meno. Quindi non ho dato molto peso alla cosa finche oggi ho notato dei puntini marroni nella zona del sederone. Sono davvero minuscoli, quasi impercettibili..sono attaccati al pelo e fanno molta fatica a staccarsi ma sono riuscita a prenderne un paio e mi è sembrato che camminavano :(

Ho letto una discussione che sembra essere il problema che ho io:

http://www.amicacavia.net/forum/topic/26337-puntini-marroni-tra-il-pelo-consiglio-veterinario/

Io spero di sbagliarmi ma credo si tratti proprio di questo tipo di acari :(

Come devo comportarmi nell'attesa di una visita dal vet?

Ho letto che non si attaccano all'uomo giusto?

E ho letto che a volte il fieno preso dal contadino ad esempio, può portare questo genere di parassiti..ma quello confezionato no.

Io che compro fieno confezionato posso stare tranquilla oppure può averli presi anche da un fieno confezionato in busta?

Premetto che ho paura che Tigro abbia questi parassiti da molto tempo, ovvero da quando è venuto a casa con me( prima viveva con i suoi fratelli da un privato) perché si è sempre grattato..andava a periodi a volte con insistenza a volte meno..quando mettevo la lettiera in pile quasi smetteva, quindi da inesperta ho sempre pensato che la causa fosse il tipo di lettiera..ma ora che ho notato questi puntini ho capito che le cose stanno diversamente..eppure ogni tanto ci guardavo nel pelo e non aveva niente..prima :( . Oltre ad andare dal vet nel frattempo cosa posso fare? Consigli?

Mi sento un po' in colpa :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS. Dimenticavo: Oltre questi puntini marroni nella zona sopra l'ano ha un punto dove è pieno di forfora bianca tutta appiccicata..ma ho letto che questo può essere causato da una ghiandola..giusto? O può essere collegato a questi parassiti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente devi andare dal vet (e considera che c'è la Pasqua, quindi non indugiare) così partite subito con la terapia.

I parassiti possono venire anche dal fieno, confezionato o meno, o essere stati già presenti quando l'hai preso e nel frattempo moltiplicati.

Ora tu puoi spazzolarlo anche più volte al giorno e pulirgli la pelle con acqua e aceto di mele o acqua e bicarbonato.

Quando andrai dal vet sarà meglio che tu non lo pulisca prima, così potrà vedere gli ospiti sgraditi e decidere meglio come intervenire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non preoccuparti troppo, non è nulla di grave! Ross ha avuto lo stesso problema. Probabilmente (se si tratta dello stesso tipo di acari) non te ne sei accorta prima perchè sono mooolto difficili da individuare sul pelo scuro come quello di Tigro. Io su Ross riuscivo a vederli solo nelle parti di pelo bianca. Naturalmente è necessaria una terapia adeguata che dovrà prescriverti il veterinario...nel nostro caso si è trattato di un ciclo di antiparassitario, un'iniezione a settimana per 3 settimane e poi delle goccine da mettere sul pelo ogni 15 giorni per un altro mese...sono cose un pò lunghette e fastidiose, ma stai tranquilla che con la cura adeguata si risolverà tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porta subito Tigro dal vet di fiducia! Chissà che fastidio poverino...

- Gli acari non si attaccano all'uomo

- Il fieno che compri in busta in teoria se è una ditta seria lo depolverizzano e lo setacciano. Lo vedi dal sacchetto se sul fondo vedi la polvere lascia stare.

Per i parassiti ci sono in commercio numerosi prodotti...ma non utilizzare mai quelli per i cani e i gatti.Usa quelli specifici per roditori.

Io sono affezionata ai prodotti FIORY che anche il mio negoziante di fiducia mi consiglia. Per i Roditori ci sono dei prodotti naturali che si chiamano RODYGUARD FIALE e LOZIONI che potresti utilizzare dopo che il veterinario ti ha fatto fare il trattamento antiparassitario, in modo che un futuro puoi continuare a fare prevenzione soprattutto nei periodi della schiusa delle uova dei parassiti. Io praticamente uso tutto di questa ditta per il benessere di Lilly. Costicchiano ma d'altra parte piuttosto che spendere dopo dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La prevenzione con la pulizia anche quotidiana e/o con prodotti realmente funzionanti è una regola d'oro, ma quando c'è l'infestazione subito dal veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E non sentirti in colpa se non te ne sei accorta...pensa che Ottavia li ha avuti da aprile, quando è arrivata, a settembre perchè nemmeno io me ne ero accorta...e nel frattempo aveva anche visto due veterinari!! tickedoff.gif

però la veterinaria che ho adesso ha fatto poi a tutte una visita approfondita e in un mesetto è passato tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prenotato dal vet oggi alle 6.30!

ma infatti nella prima visita di Novembre avevo accennato che si grattava, ma dato che aveva qualche crosta (che ora però non ha più) il vet aveva detto che poteva dipendere anche che era con i suoi fratelli poco prima che io lo prendessi, quindi per lui era qualche zuffa/morsi..poi mi ha detti che nel caso continuava a grattarsi di riportarlo ma come spiegato prima me ho scambiato quei segni per il tipo di lettiera. :( in ogni caso oggi vado e vediamo cosa dice il vet. Oggi li ho visti meglio con una lente di ingrandimento quelle bestiacce..sono di forma allungata e nella parte finale sembrano trasparenti con delle alette..

come fieno sto utilizzando la marca Fit+Fun..qualcuno di voi la usa?

no perché se dipende dal fieno sarà un bel casino dato che non potrò mai saperlo..dovrei setacciare lo stelo uno per uno ma non credo si veda molto :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

2qs44xs.jpg5xip9h.jpg23scjg5.jpg

.

.

Questo è il fieno:

Sul fondo è un po' polveroso ma proprio leggermente..altre marche le avevo viste ma son più o meno tutte così. Sull'etichetta c'è scritto che è stato essiccato in modo naturale e pulito con cura.. Inoltre è molto profumato e verde..che dite?

In teoria c'è la oxbow o la bunny (per il pellets prendo la oxbow) ma il fieno costa un patrimonio di quelle marche..tipo 9/10 euro per 300 grammi mi pare..voi che marche usate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile che una confezione di fieno abbia una carica significativa di parassiti, anche se tutto è possibile.

Sicuramente ci sono molte occasioni per portare dei parassiti in casa, anche con gli abiti, ma difese naturali in ordine impediscono all'infestazione di manifestarsi in modo massiccio.

E' più probabile che Tigro li avesse già quando è arrivato da te e col tempo si siano moltiplicati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qua! ho appena finito di cambiare tutta la gabbia e disinfettare con bicarbonato tutta la stanza e i giochi di Tigro.

Sono stata dal vet. e non è riuscito a vedere ad occhio nudo i parassiti, mi ha detto che molto probabilmente sono pidocchi. Doveva fare un esame della cute ma ha detto che non è necessario, quindi ha proceduto con una puntura di un generico antiparassitario (ovviamente per cavie). Qui la cosa non mi è piaciuta molto a dir la verità, perchè mi è sembrato un po' superficiale, anche se lo ha controllato per bene, ma ad occhio nudo non si vedeva niente..in ogni caso se ha detto che non c'era bisogno di questo esame..non so, mi son fidata. Poi mi ha dato un altro antiparassitario da mettere sulla cute. Si chiama Spot On, ed è un antiparassitario naturale. E' una fialetta da 5 ml, ne va data 0,5 ml alla volta ogni 15 gg. tranne che per le prime due settimane che va dato ogni 7: quindi: stasera, poi giovedì prossimo, poi lo devo richiamare per vedere come va e se è tutto ok procedo ogni 15 giorni e così ha detto che ha una protezione per circa un anno. Come lettiera lui mi sconsiglia per il momento il pile e mi consiglia invece il tutolo di mais..gli ho detto che ho sentito che da irritazione ma lui ha detto che se èdi buona qualità senza polveri va bene..voi che dite? io per ora ho il pellet e prima nel cambio della gabbia gli ho rimesso il pellet.

ps: avevo una scaletta in legno..mi tocca buttarla vero?unsure.gif ho provato a lavarla ma anche se si asciuga ho paura possa ammuffiremellow.gif

pps:siamo sicuri che queste bestiole non si attaccano all'uomo? nel senso se sono pidocchi in teoria si potrebbero passare?il vet mi ha detto che preferiscono stare sull'animale ma non è che mi abbia detto proprio noph34r.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antiparassitario farà presto il suo effetto, anche se il vet non ha visto direttamente i parassiti, avrà sicuramente capito il problema dal tuo resoconto.

Per il tutolo di mais non mi trovo d'accordo, lascia pure le cose come stanno, l' importante e' che abbia una lettiera comoda e facile da pulire (alcune persone se non sono pratiche sentendo parlare del pile pensano sia un tessuto che rimane bagnato). La scaletta lasciala asciugare per benino, magari al sole, perché perda tutta l'umidità.

Non ti preoccupare per eventuali contagi, non c'è pericolo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io credo che probabilmente Tigro li avesse già al suo arrivo. Come ti dicevo i parassiti delle cavie non sono facili da vedere ad occhio nudo e anche nel caso di Ross sono sfuggiti ad una prima visita veterinaria...però non mi convince una cosa: a me la cura è stata prescritta solo dopo aver identificato il tipo di parassiti. Il vet ha tagliato un ciuffetto di pelo a Ross dalla zona che ho indicato io (in cui ero sicura di aver visto dei puntini) e lo ha osservato al microscopio dicendomi poi con esattezza il nome di acaro in questione e dandomi tutte le informazioni del caso. Non capisco come mai il tuo vet abbia saltato questo passaggio. Comunque non me ne intendo quindi non voglio allarmarti inutilmente, magari la cura che lui ti ha prescritto è efficace su tutti i tipi di parassiti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me non ha convinto molto questa cosa, ma evidentemente il vet mon lo ha ritenuto necessario perché ha dato un antiparassitario generico. Comunque più o meno entro quanto le bestioline lasceranno "casa"? Perché ieri ho controllato e c'erano ancora le bestiacce!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io oggi ho "spulciato" Mr.Pelosino ma di pidocchi non ne ho visti...

Però ho notato che ogni tanto si gratta ancora...

Per sicurezza a me il veterinario ha detto comunque di ripetere il trattamento tra 15 gg.

Vediamo un po'...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

ieri abbiamo fatto il 3° ciclo di antiparassitario e sembra che la situazione sia molto migliorata, vi spiego:

ho voluto aspettare per chiedere, perchè quando son stata dal vet gli ha fatto la puntura e in più la sera gli ho fatto il primo ciclo di antiparassitario, dopo una settimana idem e poi appunto dovevo aspettare 15 giorno (ovvero ieri).

Fino qualche giorno fa però, c'erano ancora le bestiacce (anche se di meno) che camminavano, in più, gli ho trovato un altro "ospitone", gigante confronto ai pidocchietti che aveva.. sembrava tipo una pulce, era di colore nero/arancio, sempre di forma allungata..ora, io non so se è dovuto al mio Simba (il mio cagnolo, che però ha davvero pochissimi contatti con Tigro) oppure dipende dal fieno..non so ma ho questa sensazione perchè è da quando ho comprato questo tipo di fieno che gli ho visto questi esserini (anche se come detto già tempo fa, io me ne sono accorta molto tardi e magari gli aveva proprio da ottobre e non me ne sono resa conto).

In ogni caso, oggi ho controllato, c'erano ancora gli esserini ma stavolta ne ho visti 2 morti e sembrano aver cambiato anche colore (nero/arancio).

Di vivi per ora non gli ho visti ma..

è normale che ci abbia messo così tanto ad agire l'antiparassitario? perchè appunto 15 giorni fa ho fatto il 2° ciclo e fino qulche giorno fa c'erano ancora. Inoltre spero di aver visto bene e di non beccarne altri viviunsure.gif

poi, quell'altro insetto (diversissimo dai pidocchietti) potrebbe essere una pulce? e potrebbe venire dal fieno? anche se mi avete detto che è improbabile, come spiegato prima c'è qualche possibilità credo..

scusate se ho fatto errori, sono sempre di corsatickedoff.gif

aspetto i pareri degli esperticool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è facile risponderti.

Può essere che Tigro fosse parecchio infestato prima di iniziare la terapia.

Purtroppo i parassiti arrivano attraverso molte vie, anche noi possiamo portarli in casa; piuttosto, visto che hai il cane, sei assolutamente sicura che lui non ne abbia? Immagino che uscirà e potrebbe quindi raccogliere involontariamente qualche ospite sgradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è facile risponderti.

Può essere che Tigro fosse parecchio infestato prima di iniziare la terapia.

Purtroppo i parassiti arrivano attraverso molte vie, anche noi possiamo portarli in casa; piuttosto, visto che hai il cane, sei assolutamente sicura che lui non ne abbia? Immagino che uscirà e potrebbe quindi raccogliere involontariamente qualche ospite sgradito.

Sì, li ha avuti anche lui prima di Tigro ma abbiamo agito subito con l'antiparassitario (che tutt'ora prende ogni mese)..però ha davvero pochissimi incontri con Tigro e nemmeno in maniera ravvicinata, nel senso che ogni tanto capita che sotto mia sorveglianza salga su in mansarda con me per qualche minuto, ma appunto si vedono pochissimo, quasi niente..

in ogni caso sono contenta perchè prima l'ho ricontrollato e ne ho visti altri di pidocchietti ma erano morti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io per debellarli da Axel e Olaf ho impiegato 1 mese perchè erano molto infestati ed ho fattoi 3 cicli di antiparassitario, per cui io non mi preoccuperei eccessivamente! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come tu saprai bastano pochi istanti per una pulce per saltare da un ospite all'altro o per terra. Al peggio puoi trasportarla pure te senza accorgertene. Parlo riferendomi a quell'insetto che dici essere di colore nero/arancio dovrebbe essere proprio una pulce. Purtroppo la primavera è anche famosa per il proliferare di questi parassiti tanto fastidiosi, è da mettere in conto. Nulla di catastrofico, un po' di pazienza e tutto tornerà normale.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo aggiornarvi e chiedere un parere.

Dunque riassumendo in breve il 2 aprile cominciamo l'antiparassitario (Spot on) completamente naturale e prescritto dal vet che gli fa anche una puntura. Ho continuato fino oggi (dal 2 aprile ogni 15 gg 0.5 ml di prodotto). Solo che fino a qualche giorno fa ho visto ancora le bestiacce camminare..oggi ricontrollando non mi è sembrato di vedere niente. Volevo sapere per quanto devo continuare questo antiparassitario.. Oggi ho chiamato il vet ma siccome sono in due lui aspettava un parere dal suo collega (quello che ha visitato Tigro) dicendo che mi avrebbe richiamato, poi per una cosa o un altra non mi ha più richiamato e io avendo una giornata un po' piena non ho fatto in tempo a richiamarli, fatto sta che mi è venuto il dubbio che forse un abuso di questo antiparassitario anche se naturale possa far male (abuso nel senso non di sovradosaggio ma nell'arco di due o più mesi..) io oggi ho ripetuto il ciclo di antiparassitario ma non so se ho fatto bene..secondo voi dovrei interrompere oppure può andar bene come prevenzione naturale? Perché è una cosa che mi è sfuggita di chiedergli, per quanto devo continuare. In ogni caso domani ricontrollo che non ci siano le bestiacce, oggi non le ho viste. Perché onestamente non vorrei passare ad un antiparassitario chimico, anche se prescritto dal vet so che le cavie sono delicate e avrei un po' paura.. Lo so che magari sono solo mie stupide paranoie però volevo un vostro parere ;)

p.s: Sto scrivendo di frettissima ecol telefono, perdonatemi eventuali errori :\

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io posso darti la mia esperienza.. Ho usato lo spot on chimico,preso in farmacia(dopo visita dal vet ecc) l'ho messo il primo giorno, poi dopo 15gg e poi dopo altri 20gg... Ma gia alla seconda dose non c'era piu nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il prodotto prescritto dovrebbe essere relativamente innocuo per la cavia. Direi che hai fatto bene a continuare l'applicazione, però cerca di aggiornarti col tuo vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...