Vai al contenuto
sary

maschi assieme?

Recommended Posts

Ciao!

Sono dinuovo qui...dopo aver sscoperto che la mia cavia è un cavio...

Avevo gia deciso si prendere un'altro escludendo i maschi . Ora però ho qualche dubbio:

1-Non litigano di più?

2-mi conviene sterelizzare il mio e prendere una femmina? Quanto costerebbe l'intervento?

3-tutto doppio? (Casetta, ciotola, beverino)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao sary!

Io ho due maschi, quindi posso darti qualche consiglio.

1) Che siano sterilizzati o no, con due maschi c'è sempre il rischio di qualche lite, ed alcune possono essere anche molto pericolose. Con due femmine o maschio sterilizzato e femmina si va sempre sul sicuro. Se volessi inserire un maschio, dovresti prenderlo parecchio più piccolo di quello che già hai e sperare che stabiliscano la gerarchia senza litigate. I miei stanno bene perchè sono fratellini della stessa età.

2) Sul costo dell'intervento non ti so dire, però ti linko dove potresti trovare delle info qui sul forum: http://www.amicacavia.net/forum/forum/43-la-sterilizzazione/

3) Con due cavie, di qualsiasi sesso, bisogna avere tutto doppio per evitare liti inutili... e, ovviamente, più spazio darai loro a disposizione, meno sarà il pericolo litigate.

Spero di esserti stato d'aiuto, se qualcosa non ti è chiaro non esitare a chiedere :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere con due maschi è più possibile che si creino problemi, ma non è una regola fissa.

Una femmina e un maschio dovrebbero ragionevolmente andare d'accordo, ma in questo caso è necessario sterilizzare il maschio.

Nel caso si può far coincidere la quarantena post-sterilizzazione con l'inserimento della nuova ospite, che deve essere inizialmente monitorata per eventuali parassiti e altri problemi.

L'intervento di sterilizzazione costa solitamente 80-120 euro.

Che tu scelga un altro maschio o una femmina è necessario avere tutto doppio (casette, accessori...) e provvedere il maggior spazio possibile; sono precauzioni importanti soprattutto nei primi tempi dell'inserimento, quando potrebbe esserci qualche problemino di ambientamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso sterilizzarlo costa troppo. ..

Come posso fare in modo che nn litigjino apparte avere tuto doppio?

In teoria so già che gabbia prendere è 97x57 abbastanza grande?

Il mio, più o meno, domani fa 5 mesi di quanto devo prendere il nuovo cucciolo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare e chiedi pure tutto quello che desideri.

Puoi quindi provare con un altro maschio, ma lo spazio deve essere abbondante. La gabbia così va bene se la lasci sempre aperta creando un recinto intorno, magari con i cubes.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao io ho 2 maschietti e la mia esperienza è stata positivissima, mordicchio aveva circa 5 mesi quando ho preso punk che ne aveva circa 2 , ho fatto l' inserimento graduale cioè prima vicini di gabbia poi piccoli incontri in campo neutro poi insieme nella gabbia-recinto e poi per sempre insieme ... ora sono inseparabili. io ho messo tutto doppio casetta, ciotola , ma loro fanno sempre tutto insiemesmitten.gif....dormono, mangiano, gironzolano e scaccolanoevil.gif è ovvio che poi ognuno ha il proprio carattere ma vedrai che con questi piccoli accorgimenti tutto andrà bene, mi raccomando lo spazio + ne hanno meglio è non solo per evitare litigi ma proprio x farli vivere meglio,

io credevo come molti che una cavia sola potesse essere felice se molto coccolata ma da quando sono in 2 mordicchio è molto + felice e attivo(anche se tra i 2 resta sempre il + pigronegrin.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rischio con un piccolo è che maturando mostri un lato dominante e aggressivo; forse un adulto di indole tranquilla potrebbe essere una buona scelta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ultima domanda

Il mio è a pelo semi lungo posso prenderne uno a pelo corto o ci vuole un'altro a pelo semi lungo

No perche nelle mie precedenti ricerche per una femmina avevo visto un cucciolo di cui mi sono innamorata ma che abbiamo scartato perché era maschio però appunto è a pelo corto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei approfittare per fare una considerazione di carattere generale.

Tutti desideriamo il meglio per i nostri pelosini e, tra le altre cose, vorremmo dare loro compagnia perchè sappiamo che si tratta di una specie molto sociale e gregaria.

I tempi però sono quelli che sono e se una cavia ha un certo costo per il mantenimento, due o più incideranno maggiormente sul bilancio familiare.

Ma non è certo la spesa per un po' di verdura o un pacco di fieno che ci preoccupa, quanto l'evenienza, e speriamo mai, che i nostri piccoli abbiano bisogno di cure veterinarie e farmaci; in tal caso le spese possono diventare realmente significative, particolarmente nel caso di patologie croniche (problemi renali, malocclusioni ecc...).

Se non ci sentiamo di sterilizzare un porcello dovremmo quindi riflettere attentamente sulla nostra possibilità di supportare e sopportare situazioni di difficoltà in futuro.

E' un ragionamento un po' freddo e cinico, ma come si dice: prevenire è meglio che curare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mordicchio scusa ma tu hai detto che hai fatto l'inserimento graduale, ma quali sono i tempi?

li ho fatti stare in gabbie vicine per 3 giorni , (finchè non li ho portati dal veterinario quindi anche per evitare possibile contagio di " ospitini") poi il primo giorno d'incontro sono stati in territorio neutro per circa mezz'ora con cibo casette e vie di fuga,vedendo che tutto procedeva serenamente il giorno successivo li ho messi in gabbia aperta insieme, poi la notte li ho divisi e poi per sempre insieme. però tieni presente che i tempi non sono uguali per tutti, dovrai essere tu a regolarti ,ma io sono fiduciosa , poi se vuoi puoi aggiornarci man mano che fai l' inserimento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque Paolo io ho riflettuto su tutti i costi e anche su possibili visite dal vet future scongiurando ovviamente problemi ma io ho detto che , visto che non è necessario, non lo sterilizzo perché comunque ha il suo costo ma sta pur certo che se ci fosse qualche emergenza i soldi li tiriamo fuori (speriamo di no)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso il porcellino! !!! A 2-3 mesi per ora è in una gabbia diversa e il un'altra stanza na da domani saranno vicini di gabbie! ! E poi ... speriamo bene

:love:

Comunque Paolo io ho riflettuto su tutti i costi e anche su possibili visite dal vet future scongiurando ovviamente problemi ma io ho detto che , visto che non è necessario, non lo sterilizzo perché comunque ha il suo costo ma sta pur certo che se ci fosse qualche emergenza i soldi li tiriamo fuori (speriamo di no)

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso il porcellino! !!! A 2-3 mesi per ora è in una gabbia diversa e il un'altra stanza na da domani saranno vicini di gabbie! ! E poi ... speriamo bene

Che belloooooo!! Vogliamo poi vederli!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciau Pedro (il nuovo porcellino ) è un'amore ma da quando è arrivato non ha ne mangiato ne bevuto niente. Devo preoccuparmi o è solo perché è appena arrivato e deve ambientarsi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...