Vai al contenuto
paolo

Endoparassiti della cavia domestica in Italia.

Recommended Posts

Qui in Forum abbiamo una buona documentazione sugli ectoparassiti della cavia (http://www.amicacavia.net/forum/forum/103-problemi-del-pelo-e-della-pelle/) mentre poco sappiamo sugli endoparassiti ().

Il dott. Dario D'Ovidio e i suoi collaboratori, che hanno precedentemente realizzato una serie di ricerche per valutare la frequenza dell'infestazione da ectoparassiti in Italia, hanno ora pubblicato la prima indagine sugli endoparassiti nei porcellini pet in Italia:

D'Ovidio D e coll. Survey of endoparasites in pet guinea pigs in Italy. Parasitology Research, published online: 27 January 2015

I piccoli roditori possono essere infettati da diversi endoparassiti come nematodi, cestodi e protozoi, inclusi Cryptosposidium e Giardia.

La ricerca di questi parassiti nelle feci sarebbe raccomandabile in porcellini d'india asintomatici e sintomatici al fine di prevenire infezioni zoonotiche agli umani e agli altri pet di casa. Nonostante ciò, la diagnosi parassitologica è scarsamente eseguita dai veterinari, specialmente negli animali asintomatici.

Sebbene ci siano diversi reports sui parassiti intestinali nelle cavie da laboratorio, poco si conosce sulla eventuale presenza di endoparassiti nei porcellini d'india domestici e, in particolare, non ci sono dati relativi alla frequenza di questi sgraditi ospiti nelle cavie in Italia.

Per questo motivo, tra giugno 2013 e settembre 2014 sono stati raccolti campioni freschi di feci da 60 porcellini d'india in provincia di Napoli. 23 animali provenivano pet shops, mentre gli altri 37 erano presso privati.

Tutti gli animali in questa rassegna erano asintomatici e non avevano ricevuto alcun trattamento antiparassitario prima dell'arruolamento.

Parassiti intestinali furono trovati in 19 dei 60 porcellini (31,7%), di essi 9 erano maschi e 10 femmine. 13 di essi provenivano dai pet shops e 6 da privati.

In 8 cavie erano presenti uova di Paraspidodera uncinata, in altre 6 le uova erano di Nippostrongylus e oocisti di Eimeria caviae in altri 6 animali. In un caso si trovarono contemporaneamente uova di P. uncinata e oocisti di E. caviae.

Paraspidodera uncinata è noto per essere il nematode di più frequente riscontro nell'intestino di porcellini domestici e selvatici. Si assume per ingestione delle uova in seguito al contatto con suolo o feci contaminate ed è solitamente asintomatico; in caso di pesante infestazione può causare diarrea, perdita di peso e invalidità.

Le uova di Nippostrongylus sono state trovate nel 10% dei GP arruolati nel presente studio. L'infezione da Nippostrongylus spp è stata descritta solo in cavie di laboratorio e scoiattoli domestici, ma non era mai stata documentata nella cavia domestica.

Anche Eimeria caviae, protozoo intestinale, è stato riscontrato nel 10% della casistica esaminata. I porcellini sono l'ospite specifico di E. caviae e i segni clinici nell'infezione grave comprendono diarrea liquida, anoressia e pelo arruffato. La trasmissione del protozoo avviene mediante ingestione delle oocisti sporulate dall'ambiente.

Nessuno dei campioni era positivo per Criptosporidium o Giardia. I risultati sono coerenti con un precedenti report da altri paesi europei che mostrava una bassa prevalenza (circa 4%) di Giardia nei porcellini d'india domestici.

I risultati del presente studio confermano precedenti report che indicano che le cavie pet possono ospitare diversi parassiti intestinali e quindi sottolineano l'importanza della ricerca di questi parassiti nella specie.

Sebbene i parassiti riscontrati nella presente indagine non siano zoonotici, le cavie devono comunque essere considerate possibili portatori di patogeni con potenziale zoonotico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa possiamo imparare dalla ricerca di cui sopra?

In base ai risultati della ricerca la possibilità di contrarre parassiti intestinali da parte della cavia non è evento infrequente, ma nessuno dei porcelli valutati era sintomatico e, d'altra parte, la patologia manifesta è evento raro nei porcellini d'india domestici.

Tuttavia la cavia può essere portatrice di questi parassiti ed è potenzialmente in grado di provocare l'infestazione degli umani e degli animali domestici presenti.

Personalmente credo che le possibilità di infezione tra le pareti domestiche, almeno in presenza delle più elementari norme d'igiene, siano veramente limitate; tanto è vero che l'infestazione grave da endoparassiti è stata fino ad oggi descritta solo negli animali da laboratorio.

Ai fini pratici, penso che in occasione della prima visita presso il veterinario esperto sia opportuno portare un campione di feci per la ricerca dei parassiti, soprattutto se il porcellino proviene da un negozio o allevamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scheda interessante! Credo che oggigiorno tutti i veterinari di animali esotici alla loro prima visita richiedano le feci per le analisi di rito, sta a noi rivolgerci al medico giusto. Inoltre per evitare spiacevoli conseguenza per noi umani basta attenersi alle più elementari norme di igiene. Le cavie sono animaletti un pochino zozzini, ma basta accudirli e nessuno avrà problemi, né loro né noi.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante , anche perchè il dott. D'Ovidio(BRAVISSIMO)rolleyes.gif è il veterinario dei miei 2 porcelli rolleyes.gif e l' unico caso di porcello infestato da ben 2 parassiti era il mio mordicchio che il dott ha prontamente curato , in effetti alla prima visita l' esame delle feci è indispensabile !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante , anche perchè il dott. D'Ovidio(BRAVISSIMO)rolleyes.gif è il veterinario dei miei 2 porcelli rolleyes.gif e l' unico caso di porcello infestato da ben 2 parassiti era il mio mordicchio che il dott ha prontamente curato , in effetti alla prima visita l' esame delle feci è indispensabile !!

Oh, ottimo da sapere, perchè conoscevo il dott. D'Ovidio solo attraverso le sue pubblicazioni.

A questo punto potremmo inserirlo anche nel nostro database dei veterinari. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo dimenticato di allegare un'immagine presente nella pubblicazione citata, ma rimedio ora.

Si tratta dei tre tipi di parassiti intestinali trovati nelle feci delle cavie oggetto della casistica.

a. uova di Paraspidodera uncinata; b. uova di Nippostrongylus; c. oocisti di Eimeria caviae.

post-1528-0-77401700-1423386266_thumb.gi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo! Il dottore Dario D'Ovidio è un ottimo veterinario è anche il mio veterinario attuale!

Ha sterilizzato la mia coniglietta Alice, di solo quattro mesi, ed è stato eccezionale! Mi ha seguita anche nel post-operatorio, dandomi consigli

chiamandomi anche di notte, perchè Alice si è un pò scoraggiata inizialmente, perchè aveva dolore e nausea.

Oggi a distanza di circa due settimane la mia Alice sta benissimo! smiley.gif

Grazie Paolo per l'articolo smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...