Vai al contenuto
cosmo

peso giusto con l'età?

Recommended Posts

ciao a tutti

oggi ho misurato pallina e macchia nera

pallina misura 480gr

macchia nera 440gr

l'età da quando mi è stato detto hanno 2 messi e mezzo tre

secondo voi il peso è giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che il peso sia in buon accordo con l'età.

Continua a pesare le tue cavie regolarmente, ogni 10-14 giorni.

voglio chiedere inotre una cosa sulla dieta.

ogni giorno potrei dare sempre gli stessi pasti tipo peperone giallo rosso, indivia, zucchine, finocchio, radicchio rosso, cetriolo? ancora... potrei dare ad esempio ad un pasto solo radicchio e all'altro pasto solo peperone?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io cambio parzialmente a "pranzo" e "cena"; se ho 10 tipi di verdura ne propongo 6 fissi, più 2 a pranzo e gli altri 2 a cena.

Quando farò nuovamente la spesa è probabile che 5-6 vegetali siano già stati dati, ma gli altri mancano da qualche tempo.

E così via, per variare il più possibile, proponendo comunque quelli più utili come il peperone e assecondando almeno un po' i loro gusti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho di base sempre le stesse verdure che sono finocchio, peperone rosso e giallo e cetriolo, poi aggiungo una variante che può essere cavolfiore o broccolo, radicchio, verza, cavolo cappuccio rosso, ravanelli, sedano...a seconda della stagione e anche di quello che trovo di fresco al frutta e verdura che acquisto anche per "uso personale".

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

una cosa che non avevo chiesto che mi è scappata da dirvi è: quanti grammi di peperone giallo (il minimo) bisogna dare? perchè quasi quasi se ne mangiano uno intero al giorno e non vorrei che gli facesse male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto non è tanto sul possibile "fare male", ma che dando un peperone intero ti avvicini moltissimo alla dose di verdura quotidiana e resta poco spazio per altri vegetali.

Il peperone è importante per il contenuto di vitamina C, ma ricorda che anche tutti gli altri vegetali hanno dei valori nutrizionali. Quindi magari dimezza il peperone a favore di una maggiore varietà, anche erba di prato se possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie Paolo,

non ho capito se hanno il verme solitario ma arrivo anche a 300gr al giorno e mangiano sempre, come mai? gli farà male tutto questo mangiare?

in più il peso non è cambiato molto in 5 giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trecento grammi di verdura a testa al giorno sono francamente troppi; ti consiglio di diminuire gradualmente fino ai duecento grammi, che sono più che sufficienti per una cavia casalinga che fa un moto limitato.

Ovviamente fieno sempre disponibile e qualche contentino di pellettato, se ne sono abituate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pffff 300 grammi di verdura mi pare molto, penso che è darli di mangiare in ecceso. Si dice che le cavie devono mangiare il 10% del loro peso in verdure, ciò è,se la cavia pesa 900 grammi, deve mangiare 90 grami di verdure.

Le verdure e le sue vitamine sono fondamentali di modo giornale ma personalmente penso che se mangiano mooooooolta verdura il fieno lo lasciano a un lato e quello è un errore. Sempre piace più lo fresco che lo asciutto. Ugualmente, tutto dipende di ogni cavia, non tutte mangiano uguale, alcune mangiano poco e altre hanno bisogno di più... tutto è osservare, una cavia deve mangiarsi la sua insalata en dieci minuti aprossimativamente, se si la ha mangiato in meno tempo necessita più de la cosa messa; se tardano più de quello tempo, è troppo.

Le quantità delle che parliamo sempre sono orientative pero credo che 300 grammi a testa sono un sacco, tra 90 e 150 grammi sta bene. Con la mia cavia appena gli do 100 grammi, perche si metto più non mangia fieno. Diciamo che prende l'abitudine di mangiare fresco e dice dopo che il fieno, se voglio, mi lo mangio io...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...