Vai al contenuto

Recommended Posts

Ragazzi, è da un paio di giorni che sento Olaf che, ogni tanto, sembra starnutire. Più che uno starnuto è una specie di PPFFF!, simile a quello che facciamo noi umani a bocca chiusa espellendo aria dal naso, come per togliere qualcosa. Potrebbe essersi incastrato qualcosa nelle narici? Non noto scoli nè agli occhi nè al naso.. lui mangia ed è vispo come sempre.. Avete qualche consiglio? Non credo sia il fieno perchè ne ha fatti un paio anche adesso che col fratellino li ho messi nel recinto, e come lettiera uso il tappetino gommato :huh:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se escludi a priori la polvere del fieno, potrebbe essere che sia stato esposto a correnti d'aria? Tienilo controllato, ora non le cola il naso, ma potrebbe successivamente. Oppure gli va semplicemente di fare così! Valli a capire sti porcelli, ci rimane solo una buona osservazione da parte nostra per prevenire ogni possibile problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Escluderei le correnti, sono entrambi stati dentro con me.. Volevo cominciare a farli abituare fuori, almeno nelle belle giornate, per poi rientrarli quando comincia a fare freddo.. ma a questo punto forse peggiorerebbe le cose.. :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe, anche se non è pressato, contiene qualche parte un pò sbriciolata.. e lui adora sguazzare nel fieno :rotfl:/>

Continuo a monitorarlo, per il momento stanno dormendo entrambi sotto il telo che aggancio sopra il recinto.. oramai comincio a capire gli orari dei "sonnellini" :-DD/>

Nell'eventualità dovessere aumentare, c'è qualche rimedio casalingo che posso adottare? Tipo fargli inalare qualche vapore tipo aerosol? Avevo letto qualcosa a riguardo qui sul forum... :unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao.. non preoccuparti eccessivamente... la mia starnutisce anche, proprio come il tuo, facendo PFF...ti dico un aneddoto.. io e lei... sotto al piumone da oltre mezzora, alza il musino, viene vicina vicina e PUAAA... starnutone enorme in faccia!!! e dopo neanche 10 min un altro... :tickedoff:/> e poi è tornata a ronfare come se nulla fosse :angel:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Update:

Ho contattato il veterinario, essendomi accorto che sia Olaf che Axel starnutiscono..

Mi ha detto di monitorare la situazione e che per il momento, essendo piccoli, non è molto salutare usare antibiotici... dovrò ricontattarlo tra qualche giorno per dirgli come si è evoluta la faccenda.. undecided.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno scolo al naso? La respirazione è normale?...Domani è già venerdì e si sa che i nostri porcellini aspettano il week-end per farci venire l'ansia...quando il veterinario non c'è. Se non hanno sintomi preoccupanti non è il caso di allarmarsi ma se i sintomi si acutizzano o si moltiplicano direi che è bene non aspettare: coprirli bene e via dal dottore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa va avanti... entrambi ogni tanto starnutiscono.. a giorni alterni, a volte starnutiscono di più a volte meno.. e niente scoli vari, forse solo un pò di sporcizia nel nasino di Olaf.. come posso pulirlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok , Olaf ha lo scolo al naso. Gli starnuti sono più frequenti.. ho contattato il veterinario, mi ha dato appuntamento lunedì mattina, dicendomi che hanno preso una piccola influenza.. Che faccio nel fratempo? dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok , Olaf ha lo scolo al naso. Gli starnuti sono più frequenti.. ho contattato il veterinario, mi ha dato appuntamento lunedì mattina, dicendomi che hanno preso una piccola influenza.. Che faccio nel fratempo? dry.gif

Ma non l'hai chiesto al veterinario cosa puoi fare nel frattempo? sicuramente avrebbe avuto il consiglio più giusto. Io non riesco a darti consigli...se non tenerlo al caldo, anzi tenerli perchè è probabile che anche l'altro caviotto abbia lo stesso problema. Poi potresti fare areosol anche con semplice soluzione fisiologica che trovi sia in farmacia ma oramai anche nei reparti parafarmacia dei supermercati. Oppure se non hai il macchinetto per l'aerosol riempi un catino con acqua fumante dove puoi far cadere poche poche goccine di olio essenziale di menta e/o eucalipto e tenere i topi a respirare i fumenti balsamici....Non saprei dirti altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienili riguardati dal freddo, sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

Puoi anche seguire il consiglio di Simo74 e fare aerosol coprendo la gabbia con un panno. Se fai i fumenti attento a non arrostire i porcelli con vapori troppo caldi, meglio saturare l'ambiente piuttosto che concentrare nella gabbia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete ragione, errore mio..

L'aerosol ce l'ho, ed anche la soluzione fisiologica.. proverò a fare così, almeno non arrrostisco nessuno.. strano comunque, non li ho esposti a correnti... :unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

visita dal veterinario.. oltre a sospendere finalmente la schiuma antiparassitaria, ha auscultato i polmoni e non ha notato problemi respiratori, perciò mi ha consigliatio di continuare l'aerosol per almeno altri 3 giorni semplicemente con acqua fisiologica, come stavo già facendo.

Li ha trovati vispi ed in perfetta forma, i miei panzerotti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto dipende dalla frequenza con la quale emetta quelli starnuti. Se sono molto frequenti potrebbe essere segno di raffreddato o perfino che l'abbia messo un fieno con troppa polvere. Utilizzi assorbente di legno? Facendo pipì i pellets si disfano e diventano in polvere, e quell'alcuni cavie lo notano. Se è possibile usa assorbente di carta riciclata, ed in quanto al fieno che sia la cosa più verde possibile. All'essere più verde è meno asciutto e soffre meno rottura, con quello che si evita che produca tanta polvere.

Vai raccontandoci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@zeini uso tappetino gommato e sotto truciolo di legno... non passa nulla, quindi non è quello, tra l'altro sono così da più di un mese e solo adesso starnutiscono, perciò è più probabile il raffreddore, il fieno è sempre quello :unsure:/>

Grazie @franci ;-)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...